u2_81_ianfinlay2_600 La rockband U2 compie 42 anni
Fonte: U2.com

Gli U2, un pezzo di storia della musica internazionale.

Sunday Bloody Sunday, Pride (In the name of love) dedicata a Martin Luther King, With or without you, e infine Song for Someone. Le canzoni di questa rockband sono state tramandate di generazione in generazione, in un modo o nell’altro, gli U2 hanno accompagnato la nostra infanzia, e la giovinezza dei nostri genitori.

25 settembre 1976

Il famoso gruppo musicale nasce esattamente quarantadue anni fa a Dublino, Irlanda, dopo che il giovane Larry Mullen affigge nella bacheca della Mount Temple school un messaggio per trovare giovani musicisti con i quali formare una band. All’annuncio rispondono Adam ClaytonDavid Howell Evans, Dick Evans, che uscirà dal gruppo qualche mese più tardi, e Paul David Hewson. Il gruppo prende così il nome di Feedback. La band si fa conoscere sin da subito, esibendosi nella stessa scuola dove i membri si sono conosciuti, presentando alcune reinterpretazioni cantando Show Me the WayJumpin’ Jack Flash, e Suffragette City.
Dopodiché il gruppo decide di cambiare il proprio nome in The Hype, ma non procedono con il cambio e si trovano d’accordo sul numero dei membri che da cinque doveva essere di quattro, poiché era un numero che rendeva di più. Fu l’uscita di scena di Dick Evans che si unirà ad altri per formare i Virgin Prunes.

album_page2_640 La rockband U2 compie 42 anni
Fonte: U2.com

La scelta del nome.

Sono varie le possibili motivazioni che hanno spinto i Feedback a cambiare il proprio nome in quello con il quale la band è conosciuta oggi.
Una delle possibili origini del nuovo nome “U2” è probabilmente dovuta al suggerimento dato da Steve Averill, cantante dei The Radiators, che si ispirò all’aereo-spia statunitense abbattuto nel 1960 durante la missione di spionaggio sull’Unione Sovietica. La parte interessante era l’ambiguità che si nascondeva nel nome stesso, poiché poteva essere inteso in due modi: you too (anche tu) e you two (voi due).
Una seconda possibilità è legata ad una linea metropolitana di Berlino, la U2, una delle più famose con richiami storici importanti. Questa infatti corre da Pankow a Ruhleben, attraversando parti importanti di città come l’Olympia stadion, Zoo Station, Potsdamer Platz e Alexandeplatz. Ripercorreva perciò, nel periodo del Muro, la parte ovest della città fino a quella orientale. Nella stessa Berlino verrà registrato l’album Achtung Baby.

twohearts_cover_640-2 La rockband U2 compie 42 anni
Fonte: U2.com

Lo stile musicale.

Il principale registro al quale gli U2 si attengono è quello rock, nonostante abbia subito vari mutamenti stilistici nel corso della loro carriera. Lo strumento maggiormente usato per enfatizzare la loro musica è la chitarra, utilizzata anche per creare vasti paesaggi sonori.
Vi è stato inoltre un avvicinamento all’hard rock, al rock ‘n’ roll e al post punk.
Gli artisti da cui hanno preso maggior ispirazione sono gli Who, i Ramones, gli immancabili Beatles, Patti Smith e i The Stranglers.

u2_81_ianfinlay_600 La rockband U2 compie 42 anni
Fonte: U2.com

Curiosità sulla band

Esiste una strada, precisamente la 53esima, a New York ribattezzata U2 Way in occasione della promozione di No Line on the Horizon negli Stati Uniti.

Il testo della canzone New Year’s Day è ispirato alla rivolta popolare avvenuta in Polonia nei primi anni Ottanta, portata avanti dal sindacato Solidarność, il cui presidente Lech Wałęsa viene fatto arrestare dal primo ministro polacco Jaruzelski. Quest’ultimo proclamò la legge marziale, sciogliendo in modo ufficiale il sindacato.
Il brano resta in testa alle classifiche italiane per un lunghissimo periodo e nelle prime 50 posizioni della classifica statunitense.

Il loro primo album, Boy, racconta le tensioni e i contrasti propri della fascia d’età adolescenziale.
October, il secondo album degli U2, che non riuscivano ancora a decollare del tutto, è tutto incentrato sull’aspetto religioso del gruppo. Tre membri su quattro infatti si erano uniti a un gruppo fondamentalista cristiano, gli “shalom”. Gli U2 infatti in quel periodo erano in piena crisi spirituale ed è proprio in questo periodo che rischiarono di sciogliersi a causa delle contraddizioni interne vissute dai suoi musicisti.

oct_sleeve_640 La rockband U2 compie 42 anni
Fonte: U2.com

FONTI
Wikipedia.org

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *