Sole, spiaggia, relax…ma anche divertimento e benessere: le vacanze al mare possono regalare questo e molto di più.

Se sei un tipo che, quando è al mare, l’unico movimento che fa dal lettino è quello per prendere la crema solare o la rivista di gossip, dopo aver letto questo ti ricrederai, se invece sei un tipo a cui piace muoversi anche al mare, non potrai non amare i beach sports.

Beach volley

Beach-sports-volleyball Sport di mare : beach sports
Fonte: Pixabay

La pallavolo è uno degli sport dove c’è più interazione. È un gioco di intuizione, immaginazione, improvvisazione – ma soprattutto di reciprocità e lavoro di squadra. Non c’è modo di essere individualisti nella pallavolo.
(Marv Dunphy)

 

volleyball-77384_1920 Sport di mare : beach sports
Fonte: Pixabay

Sarà anche per questo che la pallavolo da spiaggia, o più semplicemente beach volley, è considerato un cult tra chi in spiaggia ama comunque divertirsi e fare sport, perchè è la simbiosi perfetta di allenamento e divertimento. 

Inoltre dal punto di vista prettamente fisico, è senza dubbio uno dei beach sports più completi.

Analogamente al surf, infatti, consente un allenamento armonico per le varie parti del corpo: glutei, braccia, addominali e gambe. Inoltre è utile per  migliorare anche la reattività, dal momento che il gioco prevede movimenti repentini per evitare che la palla finisca nella nostra parte di campo.

beach-volleyball-2656701_1920 Sport di mare : beach sports
Fonte: PIxabay

Essendo uno sport di squadra, il beach volley favorisce la socializzazione e lo spirito di squadra. Inoltre,in quanto gioco, favorisce il rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore. Dona dunque un doppio beneficio: a livello corporeo ma anche mentale.

Curiosità : il beach volley nel 1996, alle Olimpiadi di Atlanta, ha fatto il suo esordio come sport olimpico, sia maschile che femminile.

Footvolley

sport-mare-foot-volley-640x329 Sport di mare : beach sports
Fonte : MelaRossa

Rio de Janeiro, Brasile, 1965.

Octavio Moraes, noto architetto ma anche calciatore brasiliano, si trova in spiaggia con gli amici a giocare a calcio; in riva al mare non è possibile, così iniziano ad utilizzare il campo da beach volley, e si dice che sia nato proprio così il footvolley.

foot2 Sport di mare : beach sports
Fonte: Miami Herald

Uno sport con le stesse regole del beachvolley, ma con una grande differenza: per muovere la palla da una parte all’altra del campo si poteva usare qualunque parte del corpo, tranne le mani.

Oggi, dopo oltre 50 anni, il footvolley in Brasile è il primo sport da spiaggia, giocato da migliaia di persone. Inoltre a partire dagli anni ’80, è uno sport ampiamente diffuso in tutta Europa, anche in Italia.

Nel nostro paese, infatti, oltre alle realtà consolidate di Roma e Rimini, il footvolley si sta diffondendo anche in altre città: Pescara, Cervia, Milano, Messina, Chiavari, Lecce, solo per citarne alcune.

Analogamente al beachvolley, anche il footvolley ha i suoi benefici a livello fisico: in particolare consente di rinforzare il tono muscolare. In più, permette di bruciare calorie e migliora la capacità di coordinazione motoria e l’equilibrio.

Beach Tennis

leisure-1072279_1920 Sport di mare : beach sports
Fonte: Pixabay

Per molti amanti, questo sport è conosciuto semplicemente con il nome ” i racchettoni “, e vi assicuro che sono tanti coloro che ogni anno praticano beach tennis, principalmente in riva al mare, ma a volte anche in un campo da beachvolley (abbassando la rete).

Uno sport che richiede senza dubbio resistenza e rapidità, date le condizioni del terreno (alquanto irregolare)  e atmosferiche (sole a picco e temperature spesso elevate), ma che allo stesso tempo è un ottimo esercizio per allenare e tonificare le gambe e i glutei del “lato B”, oltre a bruciare calorie. 

 

 

SITOGRAFIA

https://www.melarossa.it/fitness/sport-benessere/sport-al-mare-benefici/

http://www.sporturtravel.com/Beachvolley_benefici.php

https://footvolleyeurope.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *