Quando l’amore si insabbia nei luoghi comuni

I cliché in amore sono milioni. Ma la cosa strana è che finiamo col crederci. Ci convinciamo che siano veri e diventiamo cinici e chiusi.

Il re dei cliché (perlomeno nel mondo femminile) è: gli uomini sono tutti uguali. E qua si può inserire di tutto; guardano solo partite di calcio, sono insensibili, non amano lo shopping, se ti ama ti cerca, se gli piaci te lo dice, se non ti chiama ha un’altra e via con millemila esempi.

La realtá peró é diversa. Ogni uomo è un mondo a sé da scoprire, e se usciamo da questo cliché che ci tramandiamo come un mantra da secoli, forse ci diamo anche l’opportunità di trovare qualcuno che ci renda felici. Almeno proviamoci.

7 Amore e cliché: un binomio che ci fa perdere occasioni importanti

Sul cliché numero 2 vorrei spendere due parole in più: riguarda l’avere un’idea stereotipata di amore. Spesso si sente dire l’amore dev’essere così, in una coppia ci si comporta cosá….ma chi lo dice? Dove stanno scritte le regole su come una relazione debba essere?

Molte relazioni nascono già male perché partiamo con un’idea precisa su come debbano essere, e ci perdiamo la meraviglia di scoprire l’altra persona (che è sempre un mondo) e il viaggio da fare insieme (che sia lungo o breve non importa: è comunque un viaggio a cui abbiamo dato una possibilità!).

Ci ritroviamo alla fine amareggiati, scoraggiati, arrabbiati e per cosa? Non per non aver trovato la persona giusta per noi, ma perché abbiamo inseguito qualcosa che esisteva solo nella nostra testa. Godiamoci il viaggio con tranquillità: non è necessario né obbligatorio trovare al primo colpo qualcuno con cui passare il resto della vita.

Ghost-Demi-Moore-Patick-Swayze-620x350 Amore e cliché: un binomio che ci fa perdere occasioni importanti

A questo cliché tengo particolarmente perché può portare a conseguenze spiacevoli: “se una donna dice no vuol dire sì”.

Falso che più falso non si può. Un no è un no e non ci piove. Poi se tra due persone c’è complicità e si gioca, il discorso è completamente diverso. Ma resta il fatto che se un uomo propone del sesso ad una donna e questa dice no in maniera inequivocabile, quel no è un rifiuto e va rispettato. Va rispettato anche se lei quella sera si è portata a letto 100 uomini e dice no al 101esimo: che sia una donna facile o meno non è affare di nessuno, e di fronte ad un no un uomo vero si ferma. Sempre.

“Se ti fa un regalo inaspettato ha qualcosa da nascondere”: si e no. Intanto godiamoci il regalo poi si vedrà. Smettiamo con il sospetto ad ogni costo! Diamo un po’ di fiducia a questi uomini!

Potrei scrivere mille articoli su questo argomento, ma la verità è una sola: quando si ama davvero non c’è cliché che tenga, si passa sopra a tutto. Riscopriamo quanto è bello vivere un sentimento, che duri 1 ora o 50 anni non conta, viviamolo fino in fondo. Se la vita sia una sola non lo so, ma siamo qui e allora tanto vale vivere almeno i sentimenti senza ansie e paure inutili.

Viva l’amore in ogni sua forma: amate chi volete, siate liberi, non permettete a nessuno di dirvi che non esistete. Quando si ama i limiti non ci sono mai, il problema non è vostro che amate ma di chi non vuole vedere che l’amore è uno solo e ha mille forme. Just love guys!

sex-and-the-city-serie-tv-ambientata-a-new-york-maxw-1280 Amore e cliché: un binomio che ci fa perdere occasioni importanti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *