Questo elenco che seguirà, lo abbiamo rinominato “serie tv simili a Friends”, perchè? Perchè anche se con personaggi diversi e trame che, in prima battuta possono apparire differenti, è innegabile il fatto che questi show siano ispirati dall’iconica sitcom.

Friends, la serie tv del 1994 ancora amatissima, ha raccontato le vite di sei amici single a partire dai loro primi 25 anni in una movimentata New York City. La serie tv si basava su una formula, ancora oggi vincente: romanticismo, vite condivise, coinquilini e appartamenti dallo stile unico.

La fortuna di questo spettacolo è stato il tempo: proporre una storia del genere, con un cast affiatato nel periodo in cui le sitcom sulle amicizie stavano iniziando ad avere successo.

Friends si è consolidato come serie tv di grandissimo successo, guadagnando il Primetime Emmy Award per la miglior serie comica del 2002 e, a seguire, diversi premi. Da quel momento, la televisione ha trasmesso spettacoli che spesso colpiscono con dèJà vu. Per questo, anche se con personaggi diversi e trame particolari, è difficile non trovare serie tv simili a Friends. E, credetemi, sono davvero molte e di grande successo.

C’è sempre il sole a Philadelphia

La sitcom americana “c’è sempre il sole a Philadelphia” ricorda moltissimo Friends. Pensateci un attimo e provate a sostituire il New York City Central Perk con il Paddy’s Pub di South Philadelphia. Non ritrovate la stessa banda di disadattati con le proprie avventure?

Le assonanze, poi, ci sono anche nei personaggi. Dennis e Dee rispecchiano la comica e animata rivalità tra fratelli/amici Ross e Monica. C’è sempre il sole a Philadelphia è un Friends 2.0: più alcolismo, personaggi ancor più narcisisti ed egoisti. Tutti tramano l’uno contro l’altro e non ci si può mai aspettare quando sarà sferrato il prossimo colpo.

Happy Endings

Nonostante sia una serie più di nicchia e con un successo forse minore rispetto alle altre serie tv simili a Friends proposte, Happy Endings ha parecchie similitudini da considerare. Lo show segue le avventure di sei amici di Chicago, tra relazioni poco platoniche, proprio come l’originale e iconico show.

Se cercate una storia più intricata e complicata di quella tra Ross e Rachel, Dave e Alex di Happy Endings è la coppia che cercate. La loro è una relazione imbarazzante, che riesce a dividere la loro cerchia di amici in comune quando Alex lascia Dave all’altare. Proprio la loro affiatata comitiva cerca di mediare, aiutandoli a mantenere una sorta quieto vivere mentre si destreggiano tra le proprie vite.

The Big Bang Theory

Questa è una delle serie che più i fan hanno ritenuto avere lo stesso format di Friends, nonostante sia una versione più aggiornata e intelligente. I temi della serie, infatti, ruotano attorno alla scienza, in particolare alla fisica, quasi a rievocare il curriculum di Ross Geller, il paleontologo.

Anche in The Big Bang Theory è l’amicizia il tema al centro di tutto, con personaggi che vivono a distanza di pochi metri di pianerottolo in un condominio in California. Anche qui il luogo di ritrovo è un appartamento, in questo caso quello di Leonard e Sheldon e Penny. Penny è una sorta di Rachel Green della serie capostipite, che riesce, qui, a far girare la testa di tutti gli altri personaggi maschili.

54d904816de73849e353d302b69ab86d 6 Serie tv simili a Friends: semplice ispirazione o sono davvero delle copie?
6 serie tv simili a Friends- Fonte immagine Pinterest

Will & Grace

La sitcom Will & Grace è una delle serie tv simili a Friends, nonostante sia molto vicina d’età a quella a cui si ispira. La storia è quella della relazione tra l’avvocato gay Will Truman e la sua migliore amica Grace Adler, una designer d’interni. I loro amici, Karen Walker e Jack McFarland ricalcano vagamente i personaggi di Joe Tribianni e Phoebe Buffet, una sorta di grilli parlanti iper-divertenti.

Altri elementi che possono far pensare ad una chiara ispirazione, sono sicuramente la posizione di entrambi, a New York City, e l’inclusione occasionale di stereotipi ebraici.

How I met Your Mother

Il fatto che “come ho incontrato tua madre” fosse stata considerata come una tra le serie tv ispirate a Friends, ha diviso nettamente i fan. Eppure, gli elementi sono molti ad accomunarle. La sitcom è ambientata a New York City, dove le vite di un gruppo di amici si intrecciano, mentre Ted Mosby, quasi come una voce fuori campo, racconta le vicende che hanno portato all’incontro con la sua futura moglie.

Lo spettacolo ha diversi tropi già visti in Friends, come la relazione “tira e molla” tra Ted e Robin, con un’escalation molto simile a quella tra Ross e Rachel. Abbiamo anche qui il Casanova di turno, Barney Stinson, chiaramente ispirato al personaggio di Joe Tribianni e, per finire, la coppia solida, Lily e Marshall, che ricorda fin troppo la storia di Monica e Chandler.

New Girl

Tra tutte le serie, New Girl è quella che prende ispirazione in modo diverso. Qui tutti gli amici vivono nello stesso appartamento e, la brutta rottura di Jessica Day all’inizio dello show, ricorda quasi il matrimonio saltato di Rachel Green nel pilot di Friends. Entrambe riescono a ritrovare la voglia di mettersi in gioco grazie al gruppo di amici.

Come in Friends, New Girl mostra lo sviluppo delle relazioni affettive e delle vite di un gruppo di giovani adulti. Amore, rivalità e flashback, rendono davvero difficile non catalogare New Girl tra le serie tv simili a Friends.

Fortunatamente, il successo, è assicurato e, probabilmente, proprio le ispirazioni ci hanno permesso di affezionarci ai personaggi e adorare così tanto questi spettacoli.

8a065f2925f382b0e289689408331020 6 Serie tv simili a Friends: semplice ispirazione o sono davvero delle copie?
6 serie tv simili a Friends- Fonte immagine Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *