Disney+, la celebre piattaforma di streaming che ha sostituito Disney Channel in seguito alla sua chiusura, sta per pubblicare la sua prima produzione interamente italiana: The Good Mothers. Si tratta di una serie Tv che andrà a raccontare la battaglia di tre donne contro la ‘Ndrangheta, in collaborazione con una magistrata fortemente determinata. È basata sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, che è stato, oltretutto, premiato dalla Foreign Press Association.

The Good Mothers sarà, inoltre, in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2023, nella categoria Berlinale Series, dedicata alle serie Tv e istituita per la prima volta quest’anno nella storia del festival, che è giunto alla sua 73esima edizione.

TGM_ep03_180622_CI-168-860x573 The Good Mothers: la prima serie italiana su Disney+ in gara al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2023
Fonte: Cristiana Caimmi & Co

The Good Mothers: trama e personaggi

La trama si focalizza sulla giovane e intraprendente pm Anna Colaci, interpretata da Barbara Chichiarelli (nota specialmente per Suburra – La Serie e Favolacce), che indaga sulla vita di tre donne legate alla realtà della ‘Ndrangheta. Una scelta non casuale, perché in questo mondo criminale le donne sono da sempre oppresse dal forte e radicato sistema patriarcale, nonché vittime di violenza.

Mogli, madri e figlie di boss: figure che nella gerarchia mafiosa risultano fortemente marginali, eppure imprescindibili per l’intento della Colaci. La magistrata inizia così le sue indagini, partendo dalla terribile storia di Lea Garofalo (Micaela Ramazzotti), scomparsa misteriosamente dopo aver testimoniato contro il marito Carlo Cosco (Francesco Colella), di cui era inizialmente succube, e da cui desiderava allontanarsi per iniziare una nuova vita con la figlia Denise (Gaia Girace, L’amica geniale).

TGM_ep06_0140522_CI-153-860x573 The Good Mothers: la prima serie italiana su Disney+ in gara al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2023
Fonte: Cristiana Caimmi & Co

Dopodiché, attraverso gli occhi di Anna Colaci entriamo nel merito di altre due storie, molto potenti e significative per la lotta che si sta protraendo: sono quelle di Giuseppina Pesce (Valentina Bellè) e Concetta Cacciola (Simona Distefano), che, esattamente come Lea, hanno subito abusi e oppressioni, sviluppando il medesimo desiderio di fuga e libertà. Sarà questa, infatti, la costante che lega queste tre donne, seppur dalle vite molto diverse.

The Good Mothers: produzione e data di uscita

La produzione esecutiva è stata interamente affidata a Juliette Howell, Tessa Ross e Harriet Spencer per quanto concerne House Productions, mentre per Wildside, la seconda casa che se ne è occupata, abbiamo Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa. Riguardo la data di uscita sulla piattaforma di streaming targata Disney, non è ancora stata rilasciata dalla stessa una data ufficiale.

Considerando che Berlino farà da sfondo al suo Festival del Cinema Internazionale tra il 16 febbraio e il 26 febbraio 2023, dato che tradizionalmente la kermesse tedesca dura all’incirca una decina di giorni, è probabile che arrivi tra la fine di gennaio e i primi di febbraio.

Qual è la vostra prima impressione su The Good Mothers? Siete curiosi di vederlo? Fatecelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *