Gli anni novanta sono stati un decennio di contraddizioni.
Iniziavano ad aumentare le esigenze e gli interessi, tanto da far aumentare i debiti nelle famiglie. La corsa al bene di lusso, al bello, a ciò che “andava di moda” era diventato il mood del momento.

L’impatto degli anni novanta nella cultura pop ha introdotto un vero e proprio stile di vita. Non tutti gli effetti del decennio sono stati negativi, dal momento che si sono sviscerati alcuni concetti rimasti fino a quei tempi un tabù.

La musica degli anni novanta

Negli anni novanta, la musica popolare ha visto rinascere ed evolversi tutte le tendenze dance e del teen-pop, dato anche dall’arrivo dei gruppi ancora oggi iconici come Backstreet Boys e Spice Girls, ispirati da un fenomeno già partito verso la fine degli anni ‘80.

Gli anni ‘90, inoltre, hanno consacrato un genere, già esistente, ma che nel corso del decennio ha vissuto il suo periodo d’oro, l’hip-hop.
L’avvento di nuovi stili musicali è stato fortissimo, grazie al successo ottenuto da alcune band ancora oggi apprezzate e amate, rese dal genere rock dei veri evergreen.
Anni ‘80 e ‘90, però, mantengono alta anche la passione per il rock, che inizia a prendere il sopravvento.

La scena viene occupata da grunge, industrial rock, britpop e musica alternativa.
Figli degli anni novanta sono, ad esempio, i Linkin Park che portano sulla scena mondiale il nu-metal, con la sua carica aggressiva ma armonica, mai banale, perfettamente integrata tra suoni distorti delle chitarre e voci graffianti, quasi un’evoluzione digitale e meno angosciata del grunge.

Gli anni ‘90, il rapporto con le serie tv prima di Netflix

Ricordo quando ancora appassionarsi ad un telefilm significava avere in agenda un appuntamento fisso: stesso canale, stessa ora. Guai a perdere una puntata, perché non ci sarebbe stato modo di replicarla. Negli anni novanta, il fenomeno del binge watching era sconosciuto e la corsa era a riuscire a seguire quanti più programmi possibili senza perdere una puntata.

Gli spettacoli televisivi erano per lo più concentrati sulla risata, nascono infatti le prime sit-com come Friends, che acquisto subito un grandissimo successo. Mai avremmo pensato, decenni dopo, di fare ancora il rewatch di questa serie tv.

Il genere comedy, che oggi conosciamo molto bene, è diventato popolare proprio in quel decennio e si è affiancato ai già esistenti legal-drama, che hanno iniziato a trattare tematiche sempre più attuali.

Gli anni novanta del cinema: tra successi al botteghino e film animati

L’industria cinematografica negli anni ‘90 ha sfornato alcuni dei più grandi successi. Furono migliaia i lungometraggi rilasciati e progettati per la riproduzione sia su schermi cinematografici che sul piccolo schermo.
Tra i più memorabili lavori, ancora ricordiamo film come Jurassic Park, Forrest Gump e Toy Story, che hanno raggiunto un successo stellare.
Anche la Disney ha visto l’apice del suo successo proprio negli anni ‘90, soprattutto dopo l’uscita, nel 1994 del Re Leone e, nel 1999, con Tarzan, frutto di uno studio più elaborato a livello di grafiche e tecnologie utilizzate.

WhatsApp-Image-2022-12-14-at-21.10.55-320x320 L'impatto della cultura POP negli anni novanta
Cultura pop anni novanta

La cultura pop: quanto gli anni ‘80 hanno influenzato gli anni ‘90

Con l’inizio degli anni ‘90, si sono portati avanti alcuni impatti della cultura pop degli anni ottanta, con ovvi cambiamenti.
Il mondo della moda, musica, film, giochi ed anche della televisione è cambiato e si è evoluto.
La cultura pop degli anni ‘90, invece, è stata capace di influenzare gli anni 2000 e, grazie al progresso, soprattutto in campo tecnologico, il decennio precedente è rimasto solo una interessante fonte di ispirazione.
Questo lo si può notare ancora oggi, perche molte delle tendenze nate quasi trent’anni fa, sono ancora vive ed attuali e siamo pronti ad accogliere tutte le novità “vintage” che arriveranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *