Lungo il Tamigi, nel cuore di Londra sorge un pezzo di Medioevo, patrimonio dell’Umanità dal 1988: stiamo parlando della Torre di Londra.
Situata all’interno del borgo di Tower Hamlets, si tratta in realtà di una serie di costruzioni successive, realizzate a partire dalla Torre Bianca. Costruita da Guglielmo il Conquistatore in seguito alla vittoria ad Hastings del 1066 per difendere il Tamigi e come simbolo del suo potere. misura 36 per 32 metri alla base ed è alta 27 metri.
Era la residenza del re, della corte e dei servi. Oggi ospita parte dell’Armeria Reale insieme alle altre sedi ( il Royal Armouries Museum di Leeds e Fort Nelson presso Portsmouth). Attorno ad essa si andarono stratificando altre strutture non solo per la difesa ma anche come prigione. Qui infatti furono rinchiusi numerosi prigionieri come William Wallace, Guy Fawkes, Thomas More ed altri colpevoli di tradimento che arrivavano alla prigione attraverso il fiume e l’infame Traitor’s Gate.
Sicuramente però la tragedia più orrenda accaduta alla Torre di Londra è quella dei Princes in the Tower.
Il re Edoardo V e suo fratello Riccardo di Shrewsbury furono infatti alloggiati nella Garden Tower dallo zio Riccardo per motivi di sicurezza; quest’ultimo divenne re Riccardo III nel 1483 e dei due bambini non si ebbero notizie fino al 1674 quando nei pressi della torre furono trovati i loro scheletri, oggi riposano a Westminster Abbey: ad oggi quella torre prende anche il nome di Bloody Tower a ricordo della loro morte.
Queste storie vengono raccontate dai Beefeaters, veterani dell’esercito impiegati non solo per le cerimonie ma anche come esperte guide turistiche la cui fondazione risale al 1485.
Il pezzo di maggior attenzione della torre è sicuramente la Waterloo Barrack al cui interno si conservano i Gioielli della Corona, ovvero corone, scettri e altre regalie che il sovrano indossa in occasione di cerimonie di stato come l’incoronazione o l’apertura del Parlamento.
Celebri sono la St Edward Crown e l’Imperial State Crown. I corvi che si vedono, invece, risalgono alla leggenda secondo la quale il regno crollerebbe se uno di loro volasse via. Sono accuditi dal Master of Ravens.
La Torre di Londra, insieme a Kensington Palace Banqueting House, Hampton Court e Kew Palace sono gestiti da una onlus la Historic Royal Places che non riceve finanziamenti ne dal parlamento ne dalla corona. Solo da donazioni, souvenirs e memberships. Un vostro acquisti ai negozi come Il Tower of London Gift Shop o il Raven Shop significa molto perchè si contribuisce alla loro valorizzazione.