Be Real è un nuovo social network che negli ultimi mesi sta spopolando soprattutto tra i giovanissimi. Di cosa si tratta? scopriamolo insieme!

Be Real è un app francese nata nel 2020 dall’idea di Alexis Barreyat e Kevin Perreau. Lo scopo, come si può comprendere dallo slogan dell’app (your friends are real – i tuoi amici sono reali) è quello di pubblicare contenuti autentici, senza filtri, nel momento stesso in cui l’app lo decide. Che significa?

Semplice! una volta che avrete scaricato l’app e creato un profilo, Be Real vi invia una notifica con su scritto “E’ l’ora del Be Real”. A questo punto si avrà un tempo di due minuti per scattare due foto: una con la fotocamera interna, che mostra voi stessi, una con la fotocamera esterna che mostra quello che state facendo.

Scattata la foto, potete decidere se pubblicarla in modo tale che sia visibile a tutti o soltanto al vostro gruppo di amici più stretti; si può aggiungere anche una caption o descrizione e condividere la posizione. Si clicca invia e si condivide il momento con gli altri.

La foto rimarrà valida per 21 ore circa durante le quali i vostri amici potranno commentare con delle reaction (simili a quelle delle storie instagram).

Non si può, come in altre app, soltanto guardare le storie degli altri. Questa funzione è infatti disponibile soltanto se anche voi vi mettete in gioco.

Be-real-860x421 Be real - il nuovo social 2022

Ma perchè Be Real sta spopolando?

Be Real (di cui abbiamo parlato anche qui) vuol essere un ritorno alla spontaneità, al senza filtri, all’essenza. Si vuole dire stop alle storie o ai post programmati, filtrati, pensati, con lo scopo di mandare messaggi, con la voglia di ricevere like e commenti.

Be Real vuole solo essere divertente, genuina. Non importa se al momento della notifica hai un asciugamano in testa e sei in bagno. Dovrai postarlo e magari qualcuno si farà una bella risata.

Be you self, Be real, sii te stesso, sii reale, dice lo slogan, ed è questa autenticità che viene catturata a piacere al pubblico. Vuole quasi essere una critica all’estetica del bello, agli influencer, per questo motivo viene definito il social anti-instagram.

Viviamo in un modo dove ogni giorno veniamo sottoposti a giudizi, a pregiudizi, esistono episodi di bullismo, body shaming e quant’altro. tutto perchè non si rispecchiano dei canoni di bellezza cosi come li vuole la società.

E allora ribelliamoci alla società e siamo noi stessi. E’ questo il vero motivo per cui si pubblica sull’app, per cui tanti giovani condividono con i loro amici quello che fanno al momento. Fin troppo facile ricevere like per una foto o un video pre impostati, più divertente e adrenalico farlo quando non sai dove ti trovi e in che condizioni sei, ma comunque vuoi far sapere agli altri cosa fai.

Ci vuole una maggiore dose di divertimento nella quotidianità e quel due minuti di Be Real la regalano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *