Spesso quando siamo accecati dall’amore non ci accorgiamo dei segnali di una relazione tossica.

Crediamo che il nostro rapporto sia perfetto fino a che, non iniziamo a nutrire qualche dubbio, non appena affiorano le prime divergenze, le prime litigate ed i confronti con le altre coppie.

In alcuni casi riusciamo ad appianarle, davanti a noi abbiamo la nostra anima gemella, in altre situazioni si tratta invece di una relazione che è destinata a finire.

quali sono dunque i segnali di una relazione tossica?

  • cammini su gusci d’uovo

Quando non ci sentiamo tranquilli e sicuri all’interno della relazione abbiamo paura di tutto. Di parlare, di agire. Non sappiamo quale sarà la sua reazione e per evitare di litigare, essere lasciati, rimanere da soli, preferiamo rimanere in silenzio.

Eppure, arriva il momento in cui le parole non dette e le azioni non compiute diventano troppe. In quell’istante è importante prendere coraggio e cambiare la situazione che si sta vivendo.

  • perdi autostima

Una conseguenza del non sentirsi se stessi all’interno di una relazione è la perdita di autostima, di credenza in se stessi.

A maggior ragione quando da parte del proprio partner non vi sono parole carine nei nostri confronti, ne un complimento, un apprezzamento, che ci faccia sentire bene, sicuri del suo amore e orgoglio per noi.

Giochi-psicologici-nei-rapporti-di-coppia 5 segnali che sei in una relazione tossica
  • la salute peggiora

Un altro dei segnali di una relazione tossica riguarda la propria salute. Non sentirsi apprezzati, amati, capiti, compresi, porta automaticamente non soltanto a problemi di salute mentale come angoscia, frustrazione, mancanza di autostima, depressione.

Una relazione tossica può agire anche sulla salute fisica, con ansia, stress, attacchi di panico, portando ad essere più debilitati e a rischio di problematiche.

  • abuso di sostanze

Quando si è infelici spesso si cerca la felicità altrove. Una delle conseguenze malsane è ricercare una gioia con l’abuso di sostanze, come alcol o droga.

Queste in realtà, se siamo nel caso del vero e proprio abuso, possono alterare il nostro stato psico fisico e peggiorare la relazione portando a dire e fare cose che probabilmente non faremmo mai, almeno non a quel modo, da lucidi.

  • amici che si allontanano

Quando si vive in un rapporto sbagliato, uno dei segnali di una relazione tossica è sicuramente l’allontanamento degli amici.

Si vive solo per il partner, si entra in simbiosi, non si da spazio a se stessi, alle passioni, alle uscite con gli amici, pur di far felice l’altro e passare tempo insieme.

Questi sono tutti segnali di una relazione tossica che possono incidere sulla tua vita. Non appena ti accorgi che qualcosa non va, cerca un modo per uscirne. L’amore passa, la nostra vita è davvero una sola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *