Boiserie, comodini e interno armadi: idee per una camera da letto davvero confortevole, fatta per concederci il nostro meritato riposo

Il santuario del riposo per eccellenza è la camera da letto, e su questo non ci piove. Eppure, trasformare una semplice stanza con letto e armadio in un autentico luogo di riposo e armonia dove ricaricare le pile richiede diverse accortezze e il tocco esperto dei professionisti.

Abbiamo messo a punto qualche suggerimento a cui, forse, potresti non avere pensato in fase di progettazione della tua camera da letto. Idee e consigli per renderla esclusivamente tua e, soprattutto, unicamente funzionale al tuo riposo.

1.   Boiserie dietro al letto

 

La prima regola per la realizzazione di uno spazio armonico ed esteticamente appagante è quella di scegliere uno stile, un colore o un elemento conduttore e attenersi ad esso. Come sempre, si può ricorrere ad elementi di grande impatto visivo, come ad esempio una carta da parati.

Eppure, ci sono tanti elementi che possono riscaldare l’atmosfera. Pensiamo ad esempio a una boiserie da applicare sulla parete dietro al letto e che così verrà trasformata in una testata. Scenografica, materica e di grande impatto, la boiserie non manca mai di stupire.

2.   Un angolo relax dedicato a te

 

Di tutte le idee per camera da letto questa è quella che ci piace di più. Per rendere davvero tua una camera e imparare a sfruttarla anche nel resto della giornata, ci si può orientare verso la creazione di un angolo riposo composto da una piccola libreria, una poltrona comoda, una lampada a pavimento, un tappeto soffice e la magia si compie senza ulteriori sforzi. Se la camera è dotata di una finestra ampia e tanta luce nelle più disparate ore del giorno, questa è la soluzione perfetta per creare un ambiente rilassante.

3.   Un armadio funzionale e ben organizzato

 

Che tu abbia intenzione di installare una cabina armadio o anche solo un armadio su misura, non ha importanza: a fare la differenza è come decidi di impiegare lo spazio. E se c’è un elemento imprescindibile ad ogni armadio che si rispetti, questo è la sua funzionalità. La gestione dello spazio è importante, sì, ma a cosa serve uno spazio ben gestito non ha senso senza un progetto razionale di illuminazione interna a led.

Da questo elemento, che profuma di lusso ma in realtà è un’opzione concreta e molto richiesta, si può giocare effettivamente con l’organizzazione di scaffali, appendiabiti, cassetti a vista imbottiti per orologi e bigiotteria e scarpiere dedicate.

4.   Un comodino su cui poggiare tutto il necessaire

 

Gruppo-notte-febal-casa-1080x648-1-320x192 Idee per una camera da letto più confortevole e suggestiva
camera da letto

Si pensa erroneamente di guadagnare spazio nella propria camera da letto rimuovendo un elemento importantissimo: il comodino. Basta applicare una luce al muro in prossimità della testata e il gioco è fatto. La camera da letto moderna è caratterizzata da sobrietà minimal ed eleganza. Tuttavia, rimuovere elementi importanti come il comodino perché erroneamente si pensa di poterne fare a meno, è sbagliato.

Gruppo-notte-febal-casa-1080x648-1-320x192 Idee per una camera da letto più confortevole e suggestiva

Oltre ad essere un importante elemento per il necessaire notturno, questo piccolo comò è una preziosa opportunità per lo storage space e può trasformarsi in un elemento di design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *