Ormai da molti anni sono diffuse anche nel nostro Paese varie agenzie di viaggi che propongono mete particolari, tour originali o addirittura veri e propri viaggi avventura.

Perché per molti le vacanze sono un momento di completo relax, di dolce far nulla; per altrettanti però proprio durante le vacanze ci si deve divertire facendo ciò che piace, dall’andare in bicicletta al visitare posti esotici, fino all’organizzare una spedizione per vedere l’aurora boreale o i grandi mammiferi della savana del Sudafrica.

Un viaggio all’avventura

adventure-g24b5bbbf2_1920-320x213 Vacanze particolari: i suggerimenti per il 2022
Sono solitamente chiamati viaggi avventura quelle vacanze che prevedono di organizzare un gruppo per spostarsi verso una località esotica.

Lo scopo non è quello di starsene in panciolle in spiaggia; o meglio, ci sono anche viaggi avventurosi che prevedono di trascorrere qualche giornata a rilassarsi o a visitare un museo in una grande metropoli. Solitamente però le mete sono molto particolari e ce n’è per tutti i gusti.

Vari esempi si possono trovare sul sito stograntour.com, che offre viaggi per gruppi che partono tutto l’anno, alla volta di località originali. Le spedizioni di viaggio disponibili sono numerose, spesso si possono trovare molti compagni di viaggio, per fare in modo che l’avventura sia effettivamente coinvolgente ma anche piacevole, sicura e divertente.

La scelta della meta sta al singolo viaggiatore, ci sono viaggi di questo tipo organizzati anche per famiglie con figli piccoli o che prevedono di raggiungere mete non troppo lontane. La meta particolarmente trendy per il 2022? Molto probabilmente è l’Islanda, ma anche le Isole Lofoten o anche l’Alaska.

Viaggi alla scoperta di luoghi nuovi

Per organizzare un viaggio originale non è necessario recarsi in una località esotica o molto lontana. Ci sono attività particolari che da sole sono in grado di rendere indimenticabile qualsiasi viaggio.

Sotto questo punto di vista molto dipende dalle esigenze del singolo viaggiatore.
Gli italiani negli ultimi anni hanno dimostrato di apprezzare in modo particolare le avventure nella natura, alla scoperta della flora e della fauna.

Si può organizzare una vacanza di questo tipo andando a vedere i grandi mammiferi marini nel Mar Mediterraneo, rimanendo in Italia per l’intera esperienza, oppure ci si può spostare a vedere le foche in Danimarca o in Scozia, o le giraffe in Sudafrica. 

VACANZE: Lo sport è la passione dell’anno

Un altro tipo di esperienza che rende la vacanza particolarmente interessante consiste nel praticare alcuni sport durante il viaggio.

Qui l’elenco potrebbe prolungarsi per pagine e pagine, dalle gite in bicicletta sulla laguna veneta per arrivare fino al trekking in Perù o alle gite a dorso di cammello in Marocco. Gli sport che si possono fare in vacanza sono tantissimi; si possono scegliere delle mete in montagna per praticare l’hiking, la classica passeggiata lungo i sentieri alpini, oppure si può noleggiare una bicicletta a pedalata assistita per rendere il viaggio meno faticoso e più divertente.

Molti amano lo snorkeling in località marine dal fondale popolato di migliaia di animali diversi. Certo è che una vacanza di questo tipo non ci permette di annoiarci mai, stimolando tutti i nostri sensi in ogni istante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *