La condizione necessaria per migliorare il proprio business? Avere il controllo di tutto ciò che succede all’interno (e all’esterno) della propria impresa. Per farlo, bisogna sfruttare la business intelligence!

Di cosa si tratta? Questa disciplina consiste in una serie di processi che consentono di analizzare ed elaborare i dati non strutturati interni all’azienda, per ottenere informazioni essenziali con cui ottimizzare i risultati e le performance dell’organizzazione e da confrontare con i dati esterni sul contesto competitivo.

Non è una cosa da tutti! Per questo molti imprenditori si rivolgono a delle agenzie specializzate nelle ricerche di mercato. Così facendo possono ricevere insight azionabili in base alle proprie esigenze e, al contempo, scegliere di investire tempo e risorse direttamente nella formazione nell’ambito della business intelligence. In questo modo è possibile maturare una maggiore consapevolezza su tali processi, per gestire meglio lo sviluppo della propria azienda.

 

 

Le soluzioni per la formazione di alto livello nella business intelligence

 

Trovare un buon corso di business intelligence non è un’impresa semplice. Online ormai si trova di tutto! Una soluzione affidabile però viene offerta dai professionisti di Central Marketing Intelligence, agenzia di riferimento nell’ambito delle ricerche di mercato e dell’analisi della concorrenza. Oltre a fornire soluzioni innovative per analizzare il mercato attraverso i Big Data online, l’agenzia propone la CMI Academy dedicata alla formazione, con tanti corsi online per apprendere i segreti della business intelligence direttamente da professionisti esperti con una lunga esperienza nel settore.

D’altronde tenersi aggiornati e formarsi continuamente è un’esigenza fondamentale di molti imprenditori. I motivi sono molteplici. Innanzitutto permette di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Ma allo stesso tempo permette di commissionare indagini di mercato più specifiche e di essere in grado di interfacciarsi con gli esperti nella data analysis in modo costruttivo

Ciò consente di avere le idee chiare sulle informazioni che si vogliono ottenere, utilizzandole in maniera più proficua per dare una svolta ai propri affari. Inoltre è possibile seguire un percorso completo per diventare imprenditori Data Driven, capaci di sfruttare il potenziale dei dati digitali per migliorare l’impresa.

Ovviamente esistono anche dei corsi tradizionali più teorici, come quelli offerti da prestigiose università come Harvard, London Business School e Stanford. Tuttavia, sebbene si tratti di soluzioni formative di altissimo livello, sono meno indicate per un imprenditore e più adatte a giovani neolaureati, che vogliono specializzarsi in quest’ambito post laurea. Per chi fa già business, invece, è più pratico un corso pensato per gli imprenditori, sviluppato per fornire nozioni subito applicabili e informazioni testate sul campo.

La scelta, ovviamente, dipende dalle proprie esigenze. Ad ogni modo è fondamentale apprendere una serie di concetti e competenze essenziali. In particolare, è importante acquisire conoscenze trasversali e concrete di Business Intelligence. Ciò permette di non perdere tempo e dà la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso per migliorare l’azienda.

 

pexels-christina-morillo-1181605-320x214 Business Intelligence: i migliori corsi formativi per imprenditori

Business e marketing intelligence: il connubio vincente delle aziende di successo

Una cosa è certa: avere competenze di Business Intelligence consente di analizzare i dati forniti dall’azienda e sfruttarli in modo intelligente per prendere decisioni informate e tempestive. Si tratta di una base fondamentale per qualsiasi tipo di business! Tuttavia al giorno d’oggi non basta per competere nell’era digitale dominata dai big data online. Per questo, è importante affiancare la Business Intelligence con la Marketing Intelligence, ovvero tutti quei processi che permettono di raccogliere, analizzare e sfruttare i dati esterni forniti dal mercato.

L’integrazione di business e marketing intelligence, infatti, è un valore aggiunto significativo per un’azienda che vuole crescere e competere migliorando le prestazioni e acquisendo il massimo controllo del proprio business

Se con la Marketing Intelligence si possono scoprire i trend di mercato, le esigenze del proprio target di pubblico e i comportamenti dei concorrenti, con la Business Intelligence è possibile migliorare i processi produttivi, capire come incrementare i guadagni e individuare eventuali criticità interne all’organizzazione.

Una maggiore consapevolezza della Business Intelligence, ottenuta attraverso corsi professionali di qualità rivolti agli imprenditori, permette di dialogare in maniera più efficiente con gli esperti di Marketing Intelligence. Il risultato? Un’interazione vantaggiosa per tutti in grado di valorizzare appieno le potenzialità dei Big Data, delle ricerche di mercato e delle analisi dei competitor!

Ma quindi perché investire in formazione continua? L’obiettivo è trasformarsi in imprenditori Data Driven, gli unici in grado di comprendere e cogliere le opportunità dell’era digitale e dei Big Data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *