Era  il 1927 quando Le Corbusier , architetto, urbanista e pittore svizzero. assieme ai designer e i suoi due soci, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, iniziano a disegnare  alcuni modelli in tubolare metallico per gli interni del progetto abitativo di una coppia americana, che diede origine nel 1929 alla più famosa chaise longue di tutti i tempi “La “LC4”

Le Corbusier  amante dei prodotti in legno realizzati dalla Thonet, produce

i primi prototipi nell’atelier di un fabbro ferraio.

Fino a quel momento  il tubolare in acciaio è sempre stato relegato per la sua freddezza, ritenuta inadatta agli ambienti domestici ad ambienti ospedalieri..

Il suo costo elevato  di realizzazione lo pone subito come  proposta per ambienti di livello alto, ma sempre  domestici, mentre gli oggetti Thonet in legno curvato continuano a essere ritenuti perfetti per la massa.

Il percorso verso il successo non fu certo facile, i primi tentativi di iniziare una produzione in serie falliscono perché i rivenditori, ritengono che sia ancora troppo presto per accogliere queste “moderne” soluzioni.

Coraggiosamente nel 1929 Thonet Frères accetta di produrre gli oggetti che saranno esposti al Salone d’Autunno a Parigi e inizia la produzione in serie.

Nonostante tutto, la chaise longue di Le Corbusier all’inizio ha comprensibilmente poco successo, eccezion fatta forse, per la Francia.

Il successo tardivo della LC4 è legato ad un Nome Italiano

Nel dopoguerra i diritti della chaise longue passano da una società svizzera a “Cassina” era il 1965 quando il produttore Italiano  trasformò di fatto questo capolavoro in uno dei suoi prodotti di punta.

corbusier-liege-lc4-fell-schwarz-cassina-01-960x960 La “LC4” il capolavoro senza tempo di Le Corbusier

Un ruolo fondamentale per il successo di questo progetto lo ha avuto  Charlotte Perriand, è lei a ingaggiare Labadie, a creare la copertura e i cuscini e ad assemblare il primo prototipo invitando  Le Corbusier e Jeanneret, sorprendendoli.

Nonostante i primi rifiuti, non smise mai di credere in questo progetto.

Dulcis in fundo, è grazie a lei che la LC4 venne esposta  al Salone di Parigi e Thonet Frères si convinse a produrre i primi prototipi a proprie spese.

Le Corbusier la concepì come una “macchina “, un meccanismo per il relax, seguendo un’ispirazione in perfetto stile Bauhaus, la celebre scuola tedesca d’architettura, arte e design.

La chaise longue  LC4, ha un fascino tutto suo da sempre.

Il suo disegno riprende ergonomicamente lo spazio occupato da una persona in maniera perfetta.

Questa perfezione non potrà mai essere messa in dubbio da nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *