Ieri sera si sono svolte le premiazioni per gli Oscar 2022. Vediamo insieme che cosa è successo.

 

Oscar 2022 – i momenti da ricordare

Ieri si è svolta la 94esima edizione degli Oscar 2022 tra sorprese, delusioni e momenti memorabili. Le star sono tornate ad affollare il Red carpet.

Sicuramente uno dei momenti memorabili degli Oscar 2022 è statoo schiaffo che Will Smith ha tirato a Chris Rock.

Mentre Chris Rock introduceva il premio per i documentari, ha lanciato una battutina sul taglio di capelli di Jada Pinkett Smith, moglie di Smith, affetta da alopecia. “Jade, G.I. Jade, aspettiamo il seguito di Soldato Jane, eh”, ha detto ridendo facendo un gioco di parole tra il nome della donna, il noto film con Demi Moore e la serie di action movie G.I. Joe.

 

L’attore allora si è alzato ed ha sferrato uno schiaffo. La scena è diventata subito un meme sui social ma per Will non c’è stato niente da ridere. Successivamente, mentre riceveva la sua prima statuetta per il ruolo di Richard Williams in King Richard, Smith si è scusato.

514f9e114f2c287a438ccde9294f9a29-1648450337729.jpg-oscar_2022__vince_coda__will_smith_ruba_scena__niente_italia-320x213 Oscar 2022 - cosa è successo?

Durante la cerimonia ci sono stati anche momenti di spettacolo (con le esibizioni canore di Beyoncé e Billie Eilish, quest’ultima premiata con l’Oscar per la canzone No time to die insieme al fratello Finneas O’Connell), di commozione (il minuto di silenzio per l’Ucraina senza tuttavia il collegamento con Zelensky).

Diversi gli attori che nel loro outfit hanno incluso qualcosa di blu o giallo per richiamare i colori dell’Ucraina.

Anche il Red carpet degli attori ha fatto parlare. In primis per Thimotee Chamalet che si è presentato con un blazer e a petto nudo facendo urlare tutte le sue fan.

94_AR_0544-scaled-1-320x480 Oscar 2022 - cosa è successo?

Oscar 2022- i premiati

 

I segni del cuore CODA ha vinto il premio come miglior film. Conquista anche la miglior sceneggiatura originale e Troy Kotsur diventa il primo attore non udente a vincere una statuetta come miglior attore non protagonista.

L’attore ha voluto dedicare il suo trionfo “alla comunità dei non udenti, alla comunità CODA e alla comunità dei disabili”

Dune è stato il film che ha vinto più statuette (miglior suono, miglior montaggio, miglior scenografia, miglior fotografia, migliori effetti speciali e migliore colonna sonora).

 

Jane Campion vince come miglior regia con Il potere del cane. La regista neozelandese ha vinto il suo secondo premio Oscar, il primo per la regia, ed è la terza donna della storia a portare a casa questo premio.

 

Jessica Chastain invece conquista la statuetta come miglior attrice con Gli occhi di Tammy Faye mentre Will Smith è stato dichiarato miglior attore per King Richard.

Ariana DeBose vince l’Oscar come miglior attrice protagonista per West side story. È la prima attrice apertamente gay a conquistare la statuetta.

oscar_2022_cast_coda_afp-320x229 Oscar 2022 - cosa è successo?

Tra gli altri premi degli Oscar 2022

Drive my car – miglior film internazionale

Encanto – miglior film d’animazione

Summer of Soul – miglior documentario

Belfast – miglior sceneggiatura originale

Migliore canzone: No time to die – Billie Eilish e Finneas O’Connell (No time to die)

Migliori costumi: Jenny Beavan (Crudelia)

 

Nessun premio per l’Italia. Paolo Sorrentino con La mano di Dio è stato battuto dal giapponese Drive my Car, mentre Enrico CasaRosa con Luca ha perso contro Encanto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *