L’Horizon Labs di Morbius a cosa vi fa pensare?

Progetto-senza-titolo-2 Morbius: 8 easter eggs a Spider-Man
Easter eggs di Morbius

Nell’universo di Spider-Man, Michael Morbius dirige una società chiamata Horizon Labs. Il riferimento va subito a Spider-Man, dal momento che lo stesso Peter Parker, nel fumetto ha lavorato lì per un certo periodo e ha creato lì l’attrezzatura per il suo alter-ego. Morbius ha lavorato all’Horizon Labs per un periodo, usando le risorse per curare il suo vampirismo. Questo ci fa capire che questo laboratorio sarà una utile risorsa per molti personaggi del microcosmo dell’uomo ragno.

Le origini di Morbius le troviamo nell’Incredibile Spider-Man

274ced5d2208996a4274ae1478c04e1a Morbius: 8 easter eggs a Spider-Man
Easter eggs di Morbius

La storia delle origini di Morbius si trova nei fumetti. Egli, infatti, proprio come nell’Incredibile Spider-man (The Amazing Spider-man), conduce i suoi illegali esperimenti genetici su una nave in acque internazionali. La barca di Morbius si chiama Murnau, in omaggio al primo regista che ha dato vita a Dracula in Nosferatu del 1922.

Il Daily Bugle in Morbius

Il-regista-di-Morbius-commenta-le-possibili-incredibili-connessioni-di Morbius: 8 easter eggs a Spider-Man
Easter eggs di Morbius

Il Daily Bugle è il giornale preferito di New York, dato che rappresentano un easter egg costante, poichè le copie della rivista sono mostrate in tutto il film. Non viene menzionato il direttore, J. Jonah Jameson o il fotografo Peter Parker, però si nota facilmente come tutto segua più o meno la stessa linea temporale.

La maggior parte delle prime pagine sono dedicate a Michael Morbius, dato che il Daily Bugle è sempre stato concentrato a narrare storie interessanti e sensazionali.

Un numero del Daily Bugle si riferisce alla grande fuga del Camaleonte. Questo è un aperto riferimento al Camaleonte, un maestro del travestimento considerato forse uno dei nemici più pericolosi di Spider-Man. Dmitri Smerdyakov ha incrociato Spider-Man e ne è stato sconfitto, sviluppando per lui una vera e propria ossessione.

L’easter egg del gatto nero

Un altro numero sempre del Daily Bugle parla di un certo gatto nero. Nei fumetti, Felicia Hardy è una ladra di gatti che ha ereditato il mantello di suo padre come Gatto Nero e ha una relazione davvero ambigua con Spider-Man. Sono, infatti, stati sia amanti, che alleati e persino nemici.

In The Amazing Spider-Man 2 era Felicity Jones ad interpretare il suolo di Felicia, vestendo i panni dell’assistente di Harry Osborn. Recentemente, però, la Sony aveva programmato di realizzare un film sul Gatto Nero, anche se l’idea poi non è andata in porto.

Morbius non è un personaggio dotato di senso dell’umorismo o stravagante come Venom, eppure si riescono a trovare alcuni frame che si possono considerare come divertenti. Uno di questi avviene proprio quando Morbius è in prigione. Egli, infatti, dice agli agenti dell’FBI: “non vuoi vedermi quando ho fame” ed è un parallelismo alla frase di Bruce Banner “Non ti piacerebbe quando sono arrabbiato”. Inoltre, il parallelismo diventa ancora più interessante quando si pensa al fatto che Morbius da vampiro sia fuori controllo, tanto quanto lo diventa Hulk.

Martine Baincroft si discosta dal fumetto e diventa un vampiro

9e749683db6943833bed1602114bfe11-e1648978446753 Morbius: 8 easter eggs a Spider-Man
Easter eggs di Morbius

In Morbius, la storia di Martine Baincroft si stravolge totalmente rispetto al fumetto. Lì, infatti, lui tiene segreta la sua condizione ed ella apprende la verità solo dopo la trasformazione in vampiro. In Morius, invece, Martine è una scienziata di talento che lavora con il protagonista e, alla fine del film, diventa un vampiro. Tutto fa pensare alla tragica fine proprio come nel fumetto: Martine non era in grado di controllare la sua sete di sangue e proprio per questo è stata uccisa da Morbius.