Cerchi alternative all’olio di girasole? Ci pensiamo noi. Molto spesso abbiamo sentito dire nel corso della nostra vita che l’olio di girasole è preferibile al burro per quanto riguarda la salute del cuore, ma è vero.
Abbiamo cercato le opzioni che permettono di sostituirlo, partendo da un ragionamento sulla salubrità dell’olio di girasole.
A base di semi di girasole, questo olio è spesso considerato un olio vegetale, e quindi uno di quelli che fanno bene, essendo a basso contenuto di grassi saturi e ricco di vitamina E. Viene spesso utilizzato nelle preparazioni culinarie, poichè il fatto che sia privo di sapore, permette di non alterare i gusti delle ricette.Secondo le ricerche scientifiche, si è dimostrato che quando alcuni alimenti vengono fritti in oli polinsaturi come olio di girasole e olio di mais, producano aldeidi, che sono composti chimici legati ad un aumento del rischio di malattie cardiache, venti volte superiori a quelli raccomandati dall’OMS.

La Montford University di Leicester, che ha condotto gli studi, ha affermato che questi due oli siano idonei a patto di non essere usati per friggere o cucinare.

Quale scegliere tra le alternative all’olio di girasole?

Esistono diverse alternative all’olio di girasole nella cucina. La più comune è l’olio di oliva, che ha i benefici a livello di salute di un olio vegetale e pochi svantaggi quando usato per friggere.

Olio di arachidi

download Olio di girasole: 5 alternative per l'uso in cucina
alternative all’olio di girasole

Le arachidi sono dei veri e propri legumi. L’olio a base di arachidi è buono per friggere, ma potrebbe conferire un sapore strano negli alimenti cotti. Esso è un grasso saturo, quindi deve essere utilizzato con parsimonia, poichè potrebbe causare reazioni ai soggetti allergici. La sua versione più sana è quella spremuta a freddo, perchè trattiene più sostanze nutritive. Questo tipo di olio di arachidi viene utilizzato solitamente nella cucina asiatica.

L’olio di arachidi, inoltre, ha altissimi livelli di vitamina E, che aiuta a proteggere il cuore e prevenire i danni dei radicali liberi. Alcune ricerche hanno addirittura dimostrato che l’utilizzo sia utile per il controllo dell’insulina nelle persone diabetiche.

Il contro: l’olio di arachidi non è ideale per cotture ad alte temperature, poichè ricco di polinsaturi.

Olio di semi di lino

2-7 Olio di girasole: 5 alternative per l'uso in cucina
alternative all’olio di girasole

L’olio di semi di lino è noto anche come olio di lino ed è ottimo per condire le insalate. Viene consigliato il suo utilizzo, soprattutto come alternativa all’olio di girasole, in quanto ricco di omega 3 di cui il corpo ha regolarmente bisogno. Esso è utile per combattere la stitichezza.

Questo, però, non è un olio che può essere utilizzato ad alte temperature, quindi non è adatto alle fritture.

1-7 Olio di girasole: 5 alternative per l'uso in cucina
alternative all’olio di girasole

Il suo sapore cremoso è dato dalla polpa di avocado pressata. Esso è un olio molto difficile da reperire nei supermercati tradizionale, ma si può trovare spesso nei negozi specializzati in alimenti naturali e vegetali.

L’olio di avocado è un olio sano, poichè ricco di acido oleico, che è un buon grasso e permette di abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, se utilizzato nelle insalate, può aiutare l’assorbimento di carotenoidi, ideali per il benessere degli occhi.

Molti lo consigliano anche per la frittura.

4-4 Olio di girasole: 5 alternative per l'uso in cucina
alternative all’olio di girasole

L’olio di cocco può essere considerata una validissima alternativa all’olio di girasole, soprattutto per quanto riguarda le cotture. A temperatura ambiente appare solido, ma con il calore si scioglie quasi immediatamente. Non è apprezzato da tutti, poichè il sapore di cocco è forte e preponderante.

Contiene acido laurico che gli consente di essere considerato un olio molto sano e, a differenza di molte alternative proposte, è apprezzabile anche nella frittura, perchè risulta mantenere una certa stabilità con le temperature più elevate.

3-8 Olio di girasole: 5 alternative per l'uso in cucina
olio d’oliva

L’olio di oliva ha un sapore forte, che spesso lo rende poco appetibile per la frittura. Quello extra vergine spremuto a freddo è spesso utilizzata per i condimenti, o per le bruschette.

Questo olio è ricco di vitamina E e grassi monoinsaturi che producono antiossidanti, un ausilio per la prevenzione del diabete. L’olio d’oliva può rappresentare il compromesso perfetto, grazie ai suoi benefici e alla facilità nel reperirlo.

Voi, con quale di questi oli preferite cucinare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *