Cosa c’è tra Chris Rock e Will Smith?

Questa notte degli Oscar era attesissima, soprattutto perchè avrebbe celebrato nuovamente il talento di Will Smith e la sua bravura come attore. Invece, è finita in un dramma, quando il premio Oscar si è alzato per controbattere una battuta fatta da Chris Rock sui capelli della moglie Jada.

Una nuova situazione in cui Smith perde la calma, dopo quanto verificatosi in Russia sul red carpet della premiere di Men in Black. Anche in quel caso, l’attore ha usato le mani, quella volta contro un giornalista che aveva la sola colpa di essersi avvicinato troppo durante un abbraccio.

Il video dello schiaffeggiamento a Chris Rock è diventato subito virale, collezionando quasi 12 milioni di visualizzazioni e, a dispetto di quanto si creda, i fan sono a favore della reazione di Will Smith.

Il suo, è stato addirittura considerato un gesto affascinante e di galanteria nei confronti di sua moglie.

Uno scherzo di cattivo gusto?

2-6 Chris Rock e Will Smith agli Oscar: quando è iniziata la faida?
Chris Rock e Will Smith

Quest’anno gli spettatori a casa avranno da dire qualcosa di diverso rispetto ai commenti sul mondo patinato e brillante di Hollywood. La formula dello show degli Awards stava procedendo bene, spedita e senza intoppi, nonostante fosse in diretta, fino a quando il presentatore della serata, Chris Rock, ha fatto una battuta che ha spinto Will Smith ad aggredirlo.

Il comico, infatti, ha suggerito che la moglie dell’attore, Jada Pinkett-Smith, sarebbe stata perfetta per apparire in un sequel di Gi Jane. Will ha inizialmente sorriso, mentre Jada ha alzato gli occhi al cielo. Una frazione di secondo e un magistrale taglio della telecamera sono bastati per lasciare che marito e moglie si scambiassero qualcosa, tanto da far alzare Will Smith dal suo posto per salire sul palco e colpire in pieno viso il collega Rock. Poi è tornato al suo posto urlando: “lascia il nome di mia moglie fuori dalla tua bocca”.

La battuta, per la precisione, si riferiva al film interpretato da Demi Moore del 1997 Gi Jane, in cui l’attrice si rasava i capelli. Questo in relazione alle dichiarazioni di Jada sulla sua perdita dei capelli a causa dell’alopecia.

Chris Rock aveva già scherzato in passato su Jada Pinkett-Smith

3-7 Chris Rock e Will Smith agli Oscar: quando è iniziata la faida?
Chris Rock e Will Smith

L’atteggiamento composto di Chris Rock è da elogiare. Nessuno, dopo una scena del genere, sarebbe stato in grado, in tutta Hollywood, di mantenere la sua compostezza per tutto il tempo.

Forse perchè era conscio di aver già scherzato in passato su Jada Pinkett-Smith. Era il 2016 quando la donna aveva fatto appello alla mancanza di diversità agli Oscar, dichiarando di voler boicottare lo show.

Smith aveva preso molto sul serio le dichiarazioni di sua moglie, appellandosi alla disarmonia razziale e religiosa, soprattutto perchè ciò che si vede negli schermi, ciò che rappresenta Hollywood è percepito anche dai bambini e dalle nuove generazioni.

Chris Rock e Will Smith, comunque, avevano lavorato anche insieme in Madagascar. Eppure, nemmeno la familiarità tra i due ha bloccato Smith dal compiere quel gesto. Sarà stata l’emozione, sarà stato un raptus momentaneo, dovuto anche dalle preoccupazioni sulle questioni affrontate dalla moglie anche riguardo la sua perdita dei capelli. Tuttavia, i social media hanno avuto molto da dire sull’accaduto.

Chris Rock e Will Smith, quel momento imbarazzante

1-6 Chris Rock e Will Smith agli Oscar: quando è iniziata la faida?
Chris Rock e Will Smith

Will Smith è riuscito a conquistare l’Oscar per un ruolo drammatico e i fan si appigliano alla sua forte emotività e alla difficoltà dal distaccarsi da un personaggio complesso, per giustificare il fatto che abbia schiaffeggiato il collega sul palco.

Will, però, durante il suo discorso, non si è minimamente scusato per il suo gesto, nonostante lo abbia menzionato. Probabilmente, però, di questo momento se ne parlerà a lungo.