Cleantok: perché ci piace tanto guardare la gente che pulisce su TikTok?

Cleantok: perché ci piace tanto guardare la gente che pulisce su TikTok?

Già nel periodo in cui si era costretti a restare in casa, si era sviluppato il fenomeno del “quaranclean”: ora, però, i video di pulizie, con l’hashtag cleantok, sono diventati virali.

E così stanno nascendo le nuove influencer della pulizia, che consigliano i prodotti migliori e hacks utili per rendere la propria casa brillante.

Cleantok The Web Coffee
Cleantok The Web Coffee

Live, video da guardare in loop ed ispirazioni. Chi non ha raccolto la mascella alla vista delle meravigliose dispense colme di prodotti di ogni tipo e profumazione, mente.

Io stessa mi sono ritrovata a trascorrere più tempo nelle corsie dei detersivi nel supermercato, che in quella dei prodotti alimentari, cercando di ricordare quale fosse il famoso prodotto che consigliava la simpatica donna che avevo iniziato a seguire dopo averla casualmente trovata tra un tap e l’altro.

Eppure, quelle che fino a qualche tempo fa avremmo chiamato “casalinghe disperate”, sono diventate le nostre icone, l’esempio da seguire, sentendoci quasi giudicate quelle sere in cui stanche da una giornata di lavoro, decidiamo di lasciare i piatti accatastati nel lavello.

I loro numeri, stratosferici, in grado di toccare anche il milione di follower, danno ragione a loro: pulire ci piace, ma guardare le altre che lo fanno con tanta passione ed accuratezza, ci piace ancora di più.

Cleantok: se non pulisci bene non sei nessuno?

Scherzi a parte, queste donne di TikTok, sono da ammirare. Soprattutto, perché di vere casalinghe, come farebbe pensare il termine, ce ne sono ben poche.

Molte di queste cleantokers sono spesso lavoratrici full time, con figli a seguito e marito. Ecco perché le seguiamo anche noi, perché ci dimostrano che il tempo è relativo e che nella vita basta solo essere organizzati.

Per questo motivo, ormai, ho la piena consapevolezza di quanto sia utile conoscere tutti i programmi dell’asciugatrice. Perché sapere che l’asciugatura massima ha anche 3 livelli di calore, mi ha permesso di poter fare una asciugatura unica e veloce.

Cleantok The Web Coffee
Cleantok The Web Coffee

Oppure, la scoperta che ha reso virali alcune donne della sezione cleantok, dei saponi vegetali che, abbinati ad alcuni prodotti per capi bianchi, regalano asciugamani di spugna morbidissimi. Ma non solo, i trick e gli hack sono infiniti.

Asmr, e ci si ritrova a rilassarsi con lo scopino del wc

Cleantok The Web Coffee
Cleantok The Web Coffee

Una nuova tendenza è quella di trascorrere preziosi minuti della propria vita scorrendo i video in cui si abbellisce l’interno del wc con prodotti per la pulizia dalle texture più variegate.

Ho visto creare arcobaleni, ho visto utenti richiedere esplicitamente e con molto garbo di dedicargli video con esplicita richiesta di colori per il gel wc da utilizzare. Fino a qualche decennio fa, la richiesta era quella di un saluto in video sulle storie Instagram di qualche vip o presunto vip.

Ora, si prova gioia nel vedersi dedicare un rilassante scarico dell’acqua del water, che porta via il colore glitterato del gel ed anche un po’ la dignità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.