• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Tecnologia
Tiktok, cosa c’è dietro ad un video virale?

Tiktok, cosa c’è dietro ad un video virale?

Video virali di Tiktok: cosa c’è dietro al loro successo? Perché compriamo tutto quello che vediamo su TikTok? Magia o strategia di marketing ben studiata e strutturata?

Anche utenti con una fanbase relativamente bassa possono trasformare un singolo contenuto in un video virale. Abbiamo così visto, grazie al fenomeno TikTok, pubblicizzare capi, prodotti e accessori di brand conosciuti e di nicchia, che sono diventati immediatamente must have.

tik-tok-kE2G-656x492@Corriere-Web-Sezioni-320x240 Tiktok, cosa c’è dietro ad un video virale?
video virali di Tiktok The Web Coffee

Diversi creator sono diventati veri e propri modelli per dilettanti e professionisti, anche per gli stessi esperti di settore come social media manager e blogger, che hanno iniziato a guardare più video e a leggere meno guide.

È giusto apprendere da chi ha avuto l’intelligenza (o la fortuna) di diventare famoso in soli trenta secondi? Sì, se dietro a ciò che si è pubblicato c’è una vera e propria idea strutturata e ben congegnata.

Tantissime sono le persone che si rivolgono ai social media per cercare consigli e ispirazione, soprattutto per quanto riguarda il mondo della moda, e TikTok ne è la più palese dimostrazione. D’altronde, perché non dovresti fidarti di un amico o un creator che segui e che sponsorizza qualcosa?

Video virali di Tiktok: le tecniche dietro al successo

Queste tecniche riescono a fidelizzare ancora più che un freddo annuncio che fa capolino tra le pagine web. Quel prodotto o accessorio è veramente vissuto, da qualcuno che apprezzi, ammiri e che vorresti imitare.

Proprio per sopperire al bisogno degli utenti di modelli di moda da imitare è nata una nicchia all’interno del social network, il cosiddetto fashion-tok, che non si limita ad un solo articolo o brand.

È possibile vedere come un semplice capo possa diventare virale all’improvviso, grazie al quantitativo di gente che lo indossa, influenzandosi a vicenda.

Certo, non è ancora finita la moda delle influencer che promuovono marchi su instagram, facendo raggiungere picchi di vendita elevati. Però, quanto può fare rete, rispetto al contenuto di una sola persona, seppur stra-seguita, la pubblicazione di centinaia o addirittura migliaia di video di persone che indossano lo stesso identico capo?

È una sorta di massificazione del fenomeno grazie a TikTok, e chi capisce come sfruttare al meglio questo strumento è già a metà dell’opera nella sua idea imprenditoriale.

E pensare che fino a poco più di un anno fa, nessuno avrebbe pensato che sarebbe stata proprio questa piattaforma a trainare questo processo di globalizzazione digitale. Per questo, ancora adesso l’influenza di TikTok sulla moda sorprende un po’, perché è un mondo relativamente nuovo, nato proprio per mano degli stessi utilizzatori.

Nel 2020, la pandemia ha fatto la fortuna del social network, portando gli utenti attivi a raggiungere gli 850 milioni, da posizionare in parallelo ai 2 miliardi di download ottenuti.

influencer-rankings-tiktok-2020-320x167 Tiktok, cosa c’è dietro ad un video virale?
video virali di Tiktok The Web Coffee

Tiktok ha decretato la fine degli influencer come unici in grado di attirare l’attenzione del pubblico con contenuti di moda. Oggi, chiunque può entrare a far parte di questo universo.

Fino a prima della pandemia ci si vestiva per qualcun altro: il proprio capo, la famiglia, la scuola, gli amici. L’essere rimasti in casa ha cambiato e rivoluzionato le cose. Vestirsi per se stessi non bastava più.

Proprio per questo Tiktok è diventato il luogo ideale per esprimere il proprio individualismo, in attesa di una conferma da parte della comunità del web. Allora, prima uno, poi un altro e poi un altro ancora. Più si scorreva tra i contenuti, più si trovavano elementi da imitare e per ispirarsi. Se si desiderava comprare un vestito, i video di prova lo rivelano da tutti i punti di vista, persone diverse con corpi diversi, permettendoti di sperimentare a 360 gradi.

Nonostante Tiktok sia la novità in fase di cementificazione, non sono ancora spariti gli influencer tradizionali che svolgono un ruolo chiave nei brand di alto livello. I creatori stanno ancora sperimentando e creando le tendenze e maturano assieme all’applicazione stessa. Quindi, come diventa virale un video su TikTok?

maxresdefault-1-320x180 Tiktok, cosa c’è dietro ad un video virale?
video virali di Tiktok The Web Coffee

Soprattutto, poi, quando c’è di mezzo la moda. Non esiste ancora una metrica precisa per quanto riguarda i contenuti virale. Sicuramente esistono dei contenuti chiave che dominano la piattaforma, raggiungendo numeri elevatissimi. Ad esempio, se l’articolo è indossato da una influencer o da una celebrità, tanti sono gli utenti che decidono di usare questi contenuti per effettuare una sorta di comparazione tra la persona reale e il “vip”, che riesce a modificare completamente la fisionomia di un abito qualunque, rendendolo sfarzoso.

Il secondo focus si concentra su uno specifico tipo di corpo. Tiktok ha presentato per primo i corpi “normali”, che si potrebbero definire come “taglie medie”. Fianchi, vita, seno prosperoso. Tutto si può valorizzare con il giusto abbigliamento e proprio per questo in piattaforma basta scorrere tra i contenuti per trovare il fisico simile al proprio e ispirarsi per i propri look.

tiktok-320x180 Tiktok, cosa c’è dietro ad un video virale?
video virali di Tiktok The Web Coffee

In ultima battuta, TikTok è utilissimo per scoprire brand sorprendentemente convenienti. Qualità a piccoli prezzi. Basta solo fare swipe up tra i centinaia di video presenti.

Che lo stile sia personale è un dato di fatto, ma la ricerca di comunanza anche in questo settore è davvero molto forte. I brand hanno saputo cogliere questa sfaccettatura, cercando di accontentare tutti gli utenti. Ecco perché il marketing ora punta sulla personalizzazione, offrendo soluzioni simili ma con sfumature differenti. E così tiktok, senza volerlo, è diventato un focus group globale anche per le imprese, che scorrono e ascoltano le opinioni indirette dei consumatori, adattandosi alle loro esigenze.
Tiktok, quindi, nel corso degli anni, diventerà il principale fornitore di dupes?

icon-stat Tiktok, cosa c’è dietro ad un video virale?
Views All Time
188
icon-stat-today Tiktok, cosa c’è dietro ad un video virale?
Views Today
1