Ci sono canzoni che ci hanno fatto cantare, ballare ed emozionare. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono le canzoni che compiono 20 anni nel 2022.

maxresdefault-320x180 Vintage Friday: cinque canzoni che compiono 20 anni nel 2022
Fonte foto: Youtube

Come passa il tempo quando ci si diverte. Sembra ieri che eravamo nei primi anni Duemila, tutti presi tra un pantalone a vita bassa e una puntata di Dawson’s Creek e invece eccoci qui, nei primi giorni del 2022.

Tra le tante canzoni che hanno accompagnato il 2002, ce ne sono alcune che sono diventate hit mondiali e che ancora oggi canticchiamo.

Vediamo allora 5 canzoni che compiono 20 anni nel 2022.

 

Asarejé – Las Ketchup

Partiamo con le canzoni che compiono 20 nel 2022 con uno dei tormentoni di cui non ci dimenticheremo mai: Aserejé delle Las Ketchup.
Il brano, pubblicato il 15 maggio 2002, è il primo estratto dall’album d’esordio del gruppo.

Il pezzo ebbe un successo straordinario in tutto il mondo, diventando un tormentone estivo in poco tempo e vendendo milioni di copie. Complice, ovviamente, anche la semplice coreografia nella quale la girl band si esibiva nel videoclip, diventato alla stregua di un ballo di gruppo.

La cosa curiosa è che il ritornello della canzone è apparentemente insensato: si tratta, in realtà, della prima strofa del brano Rapper’s Delight dei Sugarhill Gang, cantata dal punto di vista di chi non sa l’inglese e tenta di improvvisare le parole.

 

Complicated – Avril Lavigne

Nelle migliori canzoni che compiono 20 anni nel 2022 non poteva mancare un simbolo degli anni Duemila: Avril Lavigne.
Complicated è il singolo di debutto della famosa cantante canadese, pubblicato il 14 maggio 2002 e scritto dalla stessa Avril Lavigne, insieme al trio di produttori The Matrix.

La canzone è stata uno dei maggiori successi dell’anno 2002 e ha scalato le classifiche di tutto il mondo. Complicated ha anche ottenuto due nomination ai Grammy, come Canzone dell’anno e Miglior performance pop vocale femminile.

Il testo della canzone e il videoclip mostrano il lato “punk-pop” della cantante, ovvero ciò che la contraddistinguerà all’inizio della sua carriera musicale.

 

Salirò – Daniele Silvestri

Passiamo all’Italia con uno dei pezzi che ancora cantiamo a squarciagola: Salirò di Daniele Silvestri.
La canzone è stata pubblicata il 5 marzo 2002 e ha partecipato anche al Festival di Sanremo nello stesso anno, piazzandosi al 14° posto nella categoria Big.

Salirò è sicuramente uno dei pezzi italiani più iconici degli anni Duemila, grazie al suo testo interessante e una musica orecchiabile.
Vi sfidiamo a non sapere le parole ancora oggi.

 

All the thing she said – t.A.T.u.

Tra le canzoni che compiono 20 anni nel 2022 non possiamo che inserire All the thing she said, pezzo iconico del duo al femminile delle t.A.T.u. Il pezzo è stato pubblicato il 19 agosto del 2002 ed è il primo estratto dal loro primo album.

Sicuramente è stata la canzone che ha lanciato il duo russo nel pop internazionale e ha scalato le classifiche di tutto il mondo. Si tratta, inoltre, del primo gruppo russo ad essere arrivato nella classifica della Top 40 negli Stati Uniti.

All the things she said è la versione inglese del primo singolo delle t.A.T.u., distribuito inizialmente in russo e racconta la storia d’amore fra due ragazze, che va oltre ai pregiudizi.

 

Rosso relativo – Tiziano Ferro

Terminiamo la nostra lista di canzoni che compiono 20 anni nel 2022 con un pezzo che è ancora nei nostri cuori: Rosso Relativo di Tiziano Ferro.
Il singolo è stato pubblicato il 7 giugno 2002 ed è ancora uno dei maggiori successi del cantante.

Nonostante il testo sembri parlare di sesso, lo stesso cantante ha ammesso che parla del rapporto conflittuale che aveva col cibo
Rosso relativo ha avuto un successo straordinario e, grazie a questo pezzo, Tiziano Ferro ha vinto il Premio rivelazione italiana al Festivalbar del 2002.

 

E voi quale fra queste canzoni che compiono 20 anni nel 2022 amate di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *