• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Coltvare hobby – 3 motivi per farlo

Coltvare hobby – 3 motivi per farlo

Coltivare hobby – perchè dobbiamo farlo?

La quotidianità spesso ci porta a essere stressati, stanchi, vuoti. Ci sentiamo senza energie ed abbiamo soltanto voglia di rilassarci sul divano. Spesso però, a fine giornata ci può essere la sensazione di non aver fatto nulla, eccetto ciò che era d’obbligo fare. Certo, gli impegni come lo studio o il lavoro, occupano una fetta importante delle nostre giornate, ma quando abbiamo quel giorno libero, perchè non coltivare hobby? ecco 3 motivi per farlo!

Gli hobby forniscono un modo rilassante per creare e mantenere relazioni con gli altri, impiegare il tempo prezioso in modo produttivo e aiutare a ridurre lo stress. In generale migliora la nostra salute mentale.

 

Coltivare hobby – migliora la salute mentale riducendo lo stress

Le persone che si considerano estremamente impegnate spesso pensano che avere degli hobby suoni come un’indulgenza o un lusso che non può rientrare nei loro programmi fitti di impegni. Se siamo stressati a causa del lavoro, della scuola, della vita familiare, allora potremmo voler riconsiderare questa prospettiva.

Un hobby può essere qualsiasi cosa, dal giardinaggio al cucinare, alla lettura o al suonare ed ascoltare musica.

Le persone, specialmente quelle che sentono di non potersi permettere il lusso di un hobby, potrebbero chiedersi cosa accadrebbe al loro tempo extra se ne avessero uno.

Quello che potrebbe succedere è soltanto benefico. Si diventa più produttivi. Infatti, le persone che perseguono hobby salutari spesso hanno più successo sul lavoro e sono più felici durante il tempo libero.

Si arriva a trascorrere il tempo libero facendo cose che sono appaganti (e anche creativamente stimolanti) a livello individuale. Quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro, scuola o responsabilità familiari, non si è esausti; piuttosto, l’energia aumenta. Perchè anche se fisicamente si può essere a pezzi, mentalmente, l’avere la consapevolezza che vi è quel giorno a settimana soltanto per noi e il nostro hobby, è un aiuto, una formula contro il mondo esterno, ed anche, nelle situazioni di estremo stress (vedi burnout) un modo per ovviare all’esaurimento mentale.

Alcune persone coltivano hobby soltanto per il piacere di farlo, ed altre invece ritengono di non avere tempo. In questa seconda categoria, in genere rientrano tutti coloro che hanno impegni più stressanti. Tuttavia, dedicarsi alla propria passione, è un modo per allentare lo stress. In particolare, se si arriva ad un punto critico in cui ci si sente malati, o a causa del lavoro/scuola si somatizzano le preoccupazioni ed il problema diventa fisico oltre che mentale, coltivare hobby sarà come la medicina prescritta dal medico. Ad esempio, trascorrere del tempo all’aperto facendo giardinaggio o facendo escursioni potrebbe migliorare il tuo sistema immunitario se stai combattendo una malattia.

hobby-320x172 Coltvare hobby - 3 motivi per farlo

Coltivare hobby – creare relazioni

Coltivare hobby è un ottimo modo per creare e mantenere relazioni con gli altri. Alcuni hobby richiedono un partner o un gruppo. Ad esempio, suonare in una band richiede altri membri, ballare richiede un compagno. Si unisce l’utile, dell’avere un supporto nel nostro hobby per perseguire l’obiettivo, ma si crea anche una scusa per trascorrere del tempo insieme.

Probabilmente una volta che avremo capito il nostro hobby, vorremmo trascorrere del tempo con persone che capiscono esattamente perché ne siamo cosi appassionati. Significa anche condividere, sentirsi parte di una comunità, ritrovarsi con individui che ci comprendono e sentirci meno soli.

Coltivare hobby- rendere il tempo produttivo

Il tempo libero possiamo gestirlo come ci piace, se ne può fare tutto quello che vogliamo; ci divertiremmo di più piuttosto che passare le giornate a rimuginare su quanto il tutto vada male se spendessimo il tempo a coltivare hobby. E’ un modo come un altro per staccare, dimenticare il capo odioso o i colleghi che sono stati ingiusti con noi. Sapere di avere un momento per noi, per quello che realmente ci piace, è davvero un toccasana per le giornate più buie.

Se abbiamo la passione della scrittura ma non abbiamo mai tempo di dedicarcici, il nostro giorno libero diventerà quello in cui ci getteremo a capofitto: unirsi ad un gruppo di scrittura creativa, fare un corso su come migliorarsi nella scrittura o portare avanti quel racconto lasciato nel cassetto. A fine giornata sapremo di essere stati produttivi.

In generale, coltivare un hobby, che può trattarsi anche di un uscita tra amici per un aperitivo (in questo caso si potrebbe dire che si coltivano relazioni, si aumenta la socialità, lo stare con qualcuno che ci conosce) significa apprendere cose nuove, il che può essere divertente e talvolta frustrante, ma ci si mette alla prova, e probabilmente alla fine ne vale davvero la pena.

hobby_promo-master768-320x213 Coltvare hobby - 3 motivi per farlo

icon-stat Coltvare hobby - 3 motivi per farlo
Views All Time
101
icon-stat-today Coltvare hobby - 3 motivi per farlo
Views Today
1