• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
La giornata internazionale dell’amicizia compie 10 anni

La giornata internazionale dell’amicizia compie 10 anni

Nel 2011 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che Giornata Internazionale dell’amicizia fosse ricordata e celebrata il 30 Luglio.

La giornata internazionale dell’amicizia è nata con lo scopo di promuovere una cultura di pace e fratellanza tra i popoli ed è un’ottima occasione per ricordare ai nostri amici quanto sia importante la loro presenza nella nostra vita.

Per celebrare i dieci anni dall’istituzione della ricorrenza, Poste Italiane ha proposto l’iniziativa “Caro amico ti scrivo” invitando gli italiani a scrivere a mano e poi spedire una cartolina, come si faceva anni fa per inviare un saluto dalle località di vacanza. Un oggetto che può essere conservato con cura e che simboleggia l’affetto e il legame tra amici.

La cartolina può essere acquistata in tutti gli uffici postali con sportello filatelico e negli Spazio Filatelia delle principali città fino al 4 agosto.

Presso gli Uffici Postali di Chiavari, Rapallo e Sestri Levante sarà inoltre disponibile un annullo speciale.

Un amico si prende sempre cura della libertà dell’altro (Luis Sepulveda)

Shangai-Shipping-Index-2020-2-320x200 La giornata internazionale dell'amicizia compie 10 anni
Fonte: Pixabay

 

Perchè istituire una giornata internazionale dell’amicizia?

La Giornata Internazionale dell’Amicizia nasce dall’idea di promuovere uno spirito condiviso di solidarietà tra individui e Paesi, con lo scopo di creare legami solidi tra comunità differenti e gettare quindi le basi per un futuro di pace.

Esistono concetti e termini caratterizzano la vita di ognuno di noi. Il termine amicizia è indubbiamente un termine universalmente riconosciuto e presente in numerose culture e tradizioni.

Tutti hanno avuto modo di viverla, sperimentarla, cercarla; se ne è parlato in molti contesti, poesie, libri, canzoni, cinema…

L’amicizia è stata più volte analizzata anche in psicologia in quanto ritenuta un complesso gioco di relazioni tra due o più individui che porta ad interazioni e condivisioni.

Testimonianze di legami d’ amicizia partono dall’antichità e arrivano ai giorni nostri. Si tratta di un legame molto forte che influenza la vita delle persone. Il significato del concetto d’amicizia assume un valore maggiore in alcune fasi della crescita come l’adolescenza: un periodo complesso e confuso in cui la possibilità di confronto, complicità, comprensione, empatia e supporto assumono una rilevanza notevole.

L’amicizia nella musica

Nel corso degli anni molti brani musicali si sono occupati di amicizia. Basti pensare alla celebre strofa di una canzone di Lucio Dalla:

“Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’, e siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò”

Shangai-Shipping-Index-2020-3-320x200 La giornata internazionale dell'amicizia compie 10 anni
fonte: official site

Di amicizia ci hanno parlato anche altri grandi nomi del panorama musicale italiano: Lucio Battisti (“Una donna per amico“), Francesco Guccini e Giorgio Gaber. In tempi più recenti Laura Pausini cantava:

Non chiederà né il come né il perché
Ti ascolterà e si batterà per te, oh
E poi tranquillo ti sorriderà
Un amico è così

 

e Alessandra Amoroso potrebbe aggiungere

Se avrai torto o ragione per me
Non sarà importante
Sappi che io sarò sempre
Dalla tua parte

L’amicizia in letteratura

Si parla di amicizia nei testi letterari fin dai tempi antichi, basti ricordare “De Amicitia” di Cicerone o i numerosi riferimenti di Dante ne “La divina commedia”, i riferimenti Manzoniani nei “Promessi Sposi” e i racconti di Giovanni Verga. Impossibile non citare “L’amico ritrovato” di Uhlman lettura consigliata di frequente nelle scuole Italiane e come non ricordare la tenera amicizia tra il piccolo principe e la volpe o lo speciale legame che ha instaurato con la rosa.

Film e Serie TV

Anche nel mondo del cinema il tema dell’amicizia è trattato più volte, per esempio nella nota pellicola Green Book.

I numerosi amanti del genere avranno subito pensato a “Friends” o a una delle numerosissime serie in cui i protagonisti sono indissolubilmente legati da rapporti di amicizia, i titoli sono davvero moltissimi, vi è l’imbarazzo della scelta.

Shangai-Shipping-Index-2020-4-320x200 La giornata internazionale dell'amicizia compie 10 anni
fonte friends-tv

Una per tutte “Braccialetti rossi” dove la malattia ed il dolore trovano nell’amicizia tra i ragazzi del reparto un duro avversario da cui è tratta la seguente frase:

“Solo chi ti vuole bene ti chiede se hai paura”

 

icon-stat La giornata internazionale dell'amicizia compie 10 anni
Views All Time
240
icon-stat-today La giornata internazionale dell'amicizia compie 10 anni
Views Today
1