Amicizie femminli nelle serie tv: quali sono le più famose?

Il tema delle amicizie femminili è affrontato nelle serie Tv con diverse modalità a seconda delle epoche e del genere. Dalle sit com ai drammi generazionali, dallo humor al noir, ogni protagonista è affiancato dalla sua spalla e il rapporto tra i due è lo sfondo su cui si svolgono le vicende principali.

Sono relazioni durature che maturano da una stagione all’altra tra difficoltà, incomprensioni e attimi di pura complicità.

Occorre, però, fare una differenza di genere. Se tra i personaggi maschili prevale l’azione, le amicizie femminili nelle serie TV toccano livelli di intesa molto più profondi. Sono caratterizzate da una forte solidarietà e fanno emergere tutto il loro universo emozionale.

Vediamo, allora, quali sono le 5 migliori amicizie femminili secondo The Web Coffee.

1. “Sex and the city” e la celebrazione dell’amicizia femminile

Non si può affrontare il tema delle amicizie femminili nelle serie TV, senza prendere in esame Sex and the City, il gruppo di amiche più affiatate del piccolo schermo.

Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha sono il manifesto della complicità femminile. Intimità e confidenza sono le parole più adatte a definire il loro legame.

Una sorellanza che va oltre la fiducia e la lealtà per diventare una vera e propria storia d’amore. L’essenza del loro rapporto si riassume, dunque, nelle parole di Charlotte: “siamo noi le anime gemelle l’una dell’altra.”

Chi non vorrebbe un’amicizia così?

2. Intrecci di amicizie femminili in “Una mamma per amica”

Che si parla di amicizia lo si capisce dal titolo. Ma “Una mamma per amica” non è solo la storia di un rapporto complice tra mamma e figlia.

Il racconto, che si articola in otto stagioni, vede lo sviluppo di altre due amicizie molto forti: quella tra Rory e l’amica Jane e quella tra Lorelai e la socia Sookie. Due generazioni a confronto che gestiscono i legami secondo le regole della loro età.

Se Rory e Jane, amiche fin da bambine a un certo punto prendono strade diverse, il rapporto tra Lorelai e Sookie, che si conoscono da adulte, diventa sempre più stretto.

Sono un po’ l’esempio di quello che accade nella vita quando ci si accorge di non avere più nulla in comune con gli amici d’infanzia e si scoprono affinità con nuove conoscenze.

 

una-mamma Le 5 migliori amicizie femminili delle serie TV
amicizie femminili the web coffee

3. Amicizie femminili silver age: “Grace and Frankie”

Amiche per forza e per amore…tra i loro mariti. Messe di fronte alla dichiarata omosessualità delle loro controparti Grace e Frankie, così diverse e in disaccordo su tutto, si trovano inaspettatamente amiche a settant’anni. Battibecchi, dispetti e piccoli conflitti sono all’ordine del giorno.

Tuttavia, piano piano, imparano a conoscersi e a sostenersi l’una con l’altra. La loro è un amicizia fondata sulla necessità. Supporto e compagnia sono gli elementi che caratterizzano i rapporti in tarda età.

4. Monica e Rachel: le amiche del cuore di Friends

Friends è l’elogio all’amicizia dei tempi moderni, anche se oggi il modo in cui affronta certe tematiche è un po’ anacronistico.

Preso atto di questo, dobbiamo ricordare che la serie si apre con una richiesta d’aiuto da donna a donna. Rachel dopo aver lasciato sull’altare il suo futuro marito, fugge da una vita che non vuole e cerca Monica, la sua amica del cuore ai tempi del liceo.

Ne è passato di tempo e le cose sono cambiate per entrambe, ma, nonostante le prime titubanze Monica l’accoglie in casa sua e, in pochissimo tempo, il nodo si ristringe così forte da non poter più essere sciolto.

5. Amicizie femminili ai margini: “Pose”

A guardare con il cuore non è difficile capire che Pose (la serie che dà spazio alle emozioni) è una serie TV basata sull’amicizia, anche se l’azione si svolge quasi sempre in un clima di competizione e rivalità.

Ambientata nei quartieri bassi di una New York dei primi anni ’90, Pose racconta le vicende di una comunità trans che si confronta con una società ostile e indifferente. La voglia di affermazione e, nel contempo, l’istinto alla sopravvivenza, portano le protagoniste a commettere atti scorretti ed evidenti manifestazioni d’odio.

Ma il senso di appartenenza e di solidarietà prevalgono su tutto e diventano gesti di infinita bontà. È, quindi, un’amicizia fatta di toni duri e diverbi accesi capaci di diventare in un attimo parole di conforto e atti di assolo, quella che unisce Blanca, Elektra, Angel e tutte le altre ragazze di Pose.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *