Si è concluso ieri sera Amici 2021, la ventesima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. Dopo un lungo percorso, prima con il pomeridiano e poi con le sfide del serale, il programma è arrivato alla sua fase finale. A ottenere l’ambita vittoria è stata Giulia Stabile, ballerina italo-catalana che ha conquistato il cuore del pubblico con la sua allegria e spontaneità.

L’esito non ha però soddisfatto tutti i telespettatori, alcuni dei quali hanno alzato accuse di manipolazione del programma, specialmente in merito ai problemi tecnici che sono sopraggiunti nei momenti di televoto. Ripercorriamo questa serata, che, a colpi di note e passi di danza, ha decretato il vincitore di Amici 2021.

Amici 2021: l’apertura

Dopo il tradizionale ingresso dei tre giudici, Stash, Stefano De Martino e il principe Emanuele Filiberto, inizia l’introduzione alla finale. In collegamento da casa, vengono inquadrati i giornalisti delle principali testate italiane, che decreteranno il vincitore del Premio della Critica Tim.

 

Finale-Amici-2021 Amici 2021, la ballerina Giulia Stabile trionfa in finale
Fonte: Davide Maggio

 

Maria raduna i ragazzi e legge, accompagnata da un video sul maxischermo, una lettera scritta da Sangiovanni, in cui parla del percorso nella scuola di Amici e dei suoi compagni di viaggio, focalizzandosi su ognuno di loro.

Dopodiché entra in studio Gaia Gozzi, vincitrice della scorsa edizione di Amici, che fa un discorso di incoraggiamento ai finalisti, ma non solo: lancia anche un appello al governo per sostenere il mondo dello spettacolo, in crisi a causa della pandemia da covid-19.

Il circuito di canto con Sangiovanni, Deddy e Aka7even

Si inizia con il circuito di canto. A esibirsi saranno i tre cantanti arrivati alla finale: Sangiovanni, nome d’arte di Giovanni Pietro Damian, della squadra Zerbi-Celentano, Deddy, all’anagrafe Dennis Rizzi, sempre della squadra Zerbi-Celentano, e Aka7even, pseudonimo di Luca Marzano, della squadra Pettinelli-Peparini. Solo uno di loro andrà alla finalissima. Maria spiega che il verdetto sarà decretato per il 50% dal voto del pubblico e il restante 50% dalla giuria.

Ogni ragazzo si esibisce per tre volte. La prima manche è dedicata agli inediti, la seconda alle cover.

 

INEDITI

  • Aka7even: Loca
  • Deddy: 0 passi
  • Sangiovanni: Lady

 

Deddy-finale Amici 2021, la ballerina Giulia Stabile trionfa in finale

 

COVER

  • Deddy: Non fa per me di Holden
  • Sangiovanni: Tanti auguri di Raffaella Carrà
  • Aka7even: Hypnotized dei Purple Disco Machine, Sophie and the Giants

 

A questo punto la storica conduttrice Mediaset mostra le copertine degli album dei tre concorrenti, che si esibiscono un’ultima volta con i loro inediti.

 

INEDITI (SECONDA PARTE)

  • Sangiovanni: Tutta la notte
  • Aka7even: Yellow
  • Deddy: Il cielo contromano

 

Aka-finale Amici 2021, la ballerina Giulia Stabile trionfa in finale

 

La sfida è finita, la parola passa ai giornalisti che si esprimono sulle esibizioni e sulla crescita di ogni allievo negli ultimi mesi passati alla scuola. Segue un siparietto della professoressa Lorella Cuccarini e del giudice Stefano De Martino, che si esibiscono in un Tuca Tuca.

È il momento cruciale: i tre ragazzi si radunano davanti al maxischermo per avere il responso.

Sangiovanni accede alla finalissima di Amici 2021.

Il circuito di ballo con Giulia e Alessandro

Si passa quindi al circuito di ballo, che vede protagonisti i due ballerini arrivati in finale: la giovanissima Giulia Stabile, allieva della squadra Pettinelli-Peparini, e Alessandro Cavallo, appartenente alla squadra Arisa-Cuccarini. Anche in questo caso il meccanismo per il verdetto è lo stesso adottato per il circuito di canto: 50% pubblico da casa, 50% giuria.

Il circuito si divide sempre in tre esibizioni per ciascun allievo, suddivise in tre manche.

 

PRIMA MANCHE

  • Giulia: mix tra Milord (Edith Smith, 1959) e Up (Cardi B)
  • Alessandro: Requiem for a Dream, coreografia di Marcello Sacchetta

 

SECONDA MANCHE

  • Giulia: A Sky Full of Stars dei Coldplay
  • Alessandro: Taranta

 

TERZA MANCHE

  • Giulia: Guerriero di Marco Mengoni
  • Alessandro: La cura di Battiato, coreografia di Elena D’Amario

 

Alessandro-finale2 Amici 2021, la ballerina Giulia Stabile trionfa in finale

 

Sfida conclusa per i ballerini, si passa nuovamente ai giornalisti, che trovano difficoltoso esprimere una preferenza tra i due ragazzi, poiché sono entrambi talentuosi a modo loro. Aka7even e Deddy, precedentemente usciti, rientrano in studio per l’assegnazione del Premio della Critica Tim, deciso dai giornalisti, consegnato dalla direttrice artistica di Amici 2021, Stephane Jarny. Il premio viene assegnato a Sangiovanni con una marcata maggioranza di consensi.

Successivamente si esibiscono Arisa e Stash con una cover di Caro Amico ti scrivo di Lucio Dalla, e vengono ospitati Pio e Amedeo, celebre duo comico.

Si arriva quindi al risultato finale del circuito ballo: la carta sul maxischermo stabilisce che Giulia sarà la ballerina a passare alla finalissima di Amici 2021.

 

004933262-a482687a-dd1d-402d-b970-2d3b6dae08fb Amici 2021, la ballerina Giulia Stabile trionfa in finale
Fonte: La Repubblica

Amici 2021, chi ha vinto? La finalissima

Giulia e Sangiovanni, i due contendenti la vittoria di Amici 2021, non sono solo compagni di viaggio che hanno condiviso un percorso di crescita artistica, ma, da alcuni mesi, hanno instaurato una relazione sentimentale. Nonostante ciò, però, la coppia si augura buona fortuna a vicenda e si prepara per l’ultima sfida. La finalissima si articola in sei manche, con sei esibizioni per ogni concorrente.

 

PRIMA MANCHE

  • Sangiovanni: Malibù (inedito)
  • Giulia: L’unica cosa da fare di Alessandra Amoroso

 

SECONDA MANCHE

  • Sangiovanni: Io ho in mente te di Equipe 84
  • Giulia: La vie en rose, coreografia di Samuele Barbetta (ex concorrente e compagno di squadra)

 

TERZA MANCHE

  • Sangiovanni: L’isola che non c’è di Edoardo Bennato
  • Giulia: Sei nell’anima di Gianna Nannini

 

QUARTA MANCHE

  • Sangiovanni: Everybody Hurts dei R.E.M.
  • Giulia: Crepe di Irama

 

Le esibizioni prendono momentaneamente una pausa, mentre Arisa e Rudy Zerbi, che da diversi serali convidono un rapporto di amore e odio, ripropongono a loro volta il Tuca Tuca.

 

QUINTA MANCHE

  • Sangiovanni: Hype (inedito)
  • Giulia: I’m kissing you di Des’ree

 

Sangiovanni-finale Amici 2021, la ballerina Giulia Stabile trionfa in finale

 

SESTA MANCHE

  • Sangiovanni: Baciami ancora di Jovanotti
  • Giulia: La notte di Arisa

 

Dopo un nuovo intervento da parte dei giornalisti, tutti i finalisti tornano nello studio per l’assegnazione dei Premi speciali. Il Premio Tim va a Giulia, segue il Premio delle Radio, assegnato a Sangiovanni per il singolo Malibù. Anche il Premio SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) per il miglior testo viene assegnato al cantautore vicentino. Per concludere, il Premio Marlù viene assegnato a tutti i cinque allievi finalisti.

Gaia torna sul palco per esibirsi con Boca, il suo nuovo singolo.

Il momento atteso da tutta la sera finalmente arriva: Maria De Filippi annuncia che Giulia è la vincitrice di Amici 2021. Si tratta di una vittoria molto particolare, perché è la prima volta nel ventennale del programma che una ballerina vince l’edizione.

La reazione del web alla finale di Amici 2021

Il popolo del web si è schierato. Sulla pagina Facebook di Amici 2021 e su Twitter, sotto l’hashtag #Amici20, i commenti sulla vittoria non sono di certo mancati. C’è chi critica Giulia per la sua risata frequente e i modi considerati infantili, e chi la ritiene genuina e meritevole della vittoria.

In molti hanno contestato il malfunzionamento delle applicazioni e del sito web di Witty, nonché errori nell’invio degli SMS per il televoto, problematiche avrebbero impedito a moltissime persone di votare il proprio beniamino. In molti si sono dispiaciuti per l’uscita prematura di Enula, Tommaso, Serena e altri concorrenti eliminati nel corso del serale.

Insomma, tra una polemica e l’altra, Amici 2021 è giunto al capolinea. Ritenete che Giulia Stabile abbia meritato la vittoria? Qual è la vostra opinione su questa finale? Fatecelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *