Lifestyle

ETRO, la maison Italiana cosmopolita per eccellenza

Etro-The Web Coffee

L’avventura parte nel 1968 con Gerolamo “Gimmo” Etro, , che traduce il suo amore per i viaggi e la cultura nella produzione di stoffe pregiate, usando nobili materiali naturali con disegni e colori innovativi.

Inizialmente la decisione era quella di dedicarsi esclusivamente ai tessuti per l’arredamento della casa.

ECIP13F3_259025F1_63-kboF-U43020380092144iRH-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443-1-320x239 ETRO, la maison Italiana cosmopolita per eccellenza
Etro-The Web Coffee

È nello stesso periodo che decide di restaurare gli storici palazzi della sede di via Spartaco a Milano, per provvedere a spazi più adatti alla rapida espansione del team di design che diventeranno l headquarter della maison.

Allo stesso modo, anche la biblioteca dell’azienda inizia a prendere forma intorno al 1974. Qui accoglieranno collezione di libri rari e oggetti,  tessuti, un vero e proprio archivio delle ispirazioni culturali della famiglia, dove Gimmo Etro e i suoi quattro figli ripongono ricordi e  testimonianze dei loro viaggi, trasformando questo  luogo in un contenitore dal quale  ha origine la ricerca sui tessuti e sui pattern.

È qui che prendono vita i pregiati tessuti Etro, dal sapore multietnico , dove le proporzioni e gli accostamenti cromatici sono studiati nel dettaglio ed esprimono  a pieno la personalità di Gimmo.

Gli anni 80

Etro-640x350-1-320x175 ETRO, la maison Italiana cosmopolita per eccellenza
Etro-The Web Coffee

Come fosse  un puzzle nella maison Etro ogni tassello trova la sua giusta collocazione: nell’85 nasce la Home Collection, nell’89 quella delle Fragrances, voluta dal giovane Kean, figlio di Gimmo.

Verso la fine degli anni 80 nascono le linee uomo e donna.

Nei primi anni 2000,il figlio Kean si concentra solo sulla linea maschile e subito riesce a mettere in luce il lato dandy/unconventional delle collezioni, mentre Veronica Etro ha la responsabilità stilistica della linea donna.

ETRO-U430907741190792R-U43440350810093MkF-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443-1-320x239 ETRO, la maison Italiana cosmopolita per eccellenza
Etro-The Web Coffee

Jacopo è il direttore creativo delle collezioni accessori e pelletteria, home e tessuti, mentre Ippolito, il quarto fratello, è il responsabile amministrativo del brand.

Ognuno ha il suo ruolo, sempre sotto l’occhio vigile di Gimmo, che segue e forma con passione e accuratezza il management della maison.

Oggi sono del marchio: collezioni che caratterizzano la produzione e la creatività Etro: collezioni: donna, uomo, pelle, tessuti , home e accessori.

Elaborato e composito, lo stile esprime una moda pregna di cultura cosmopolita  e raffinata, che come punto di forza ha da sempre competenze artigianali , voglia di sperimentare e infinita  creativa, che spesso miscela lo spirito ottocentesco con delicata contemporaneità.

Una curiosità

1617719658341_180px-MaangaDesign ETRO, la maison Italiana cosmopolita per eccellenza
Etro-The Web Coffee

Il tratto distintivo del brand: il paisley è un particolare motivo a goccia nato in Mesopotamia e rappresenta il germoglio della palma da dattero, considerato a quel tempo l’albero della vita, la scelta di utilizzarlo per i tessuti destinati all’arredamento, determinò un passo fondamentale verso lo stile etnico che ancora oggi caratterizza le collezioni ETRO  rendendole iconiche.

Riassumendo i  tratti distintivi ETRO: curiosità, arte, ricerca, viaggio, natura, sostenibilità, esplorazione e collettività.

icon-stat ETRO, la maison Italiana cosmopolita per eccellenza
Views All Time
82
icon-stat-today ETRO, la maison Italiana cosmopolita per eccellenza
Views Today
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.