Lifestyle

La monogamia è contro natura? Le star che faticano ad essere fedeli

La monogamia è contro natura

La monogamia è contro natura? Ultimamente leggiamo spesso di poliamore, di coppie aperte, di libertà all’interno della relazione, ma quindi la monogamia non è più giusta?

Partiamo da un presupposto basilare: ogni coppia è un mondo a parte, con le sue regole e i suoi equilibri, motivo per cui non esiste giusto o sbagliato. Quello che dobbiamo tenere presente è il rispetto per l’altra persona: se il nostro partner non vuole avere relazioni poliamorose, o fare parte di una coppia aperta ha tutto il diritto di dire di no.

Sta a noi capire se possiamo o no andare avanti con la storia. Un esempio in questo senso è la cantante Pink. Da 16 anni è spostata con il padre dei suoi figli, ma afferma che per lei la monogamia è dura: deve lavorare sul suo essere fedele costantemente, perché prova attrazione verso altre persone.

La monogamia è contro natura: amore e attrazione

 

1593406_S-320x211 La monogamia è contro natura? Le star che faticano ad essere fedeli
La monogamia è contro natura – The Web Coffee

 

Un’altra doverosa distinzione è tra amore e attrazione. Ci sono coppie come Will e Jada Pinkett Smith, che si amano profondamente ma hanno scelto la coppia aperta: i due attori si solo giurati amore eterno ma anche di dirsi quando si sento attratti da altre persone. Entrambi hanno relazioni al di fuori della loro coppia, in totale trasparenza e onestà.

 

jada-pinkett-y-will-smith-320x180 La monogamia è contro natura? Le star che faticano ad essere fedeli
La monogamia è contro natura – The Web Coffee

 

Differente, invece, è il poliamore. In questa situazione si va oltre l’attrazione fisica, si provano sentimenti profondi verso più persone. Non esiste la coppia, ma relazioni con i destinatari del nostro amore. Esempio nostrano di questa situazione, è il cantante Pupo che da anni è sposato con la moglie, ma ha anche una compagna. Niente fatto di nascosto, entrambe le relazioni solo vissute felicemente da tutti.

La monogamia è contro natura quindi?

 

437968_M-320x212 La monogamia è contro natura? Le star che faticano ad essere fedeli
La monogamia è contro natura – The Web Coffee

 

Come dicevamo non esiste una risposta certa, bensì la risposta di ognuno di noi. L’amore e l’attrazione sono sentimenti che ognuno vive a modo suo, che non hanno regole preimpostate, basta essere felici all’interno della propria coppia.

Monica Bellucci, ad esempio, non ritiene il tradimento fisico una cosa grave, sostiene che può capitare, che essere attratti da altre persone non è un problema. Valuta diversamente, invece, un tradimento del cuore, dei sentimenti, che secondo la nota attrice è molto più grave.

Controcorrente Scarlett Johansson, che non ha intenzione di sottostare alla monogamia: secondo la talentuosa attrice, essere fedeli è veramente contrario alla natura umana ed è uno sforzo inutile. Sarà per questo che è a quota tre matrimoni? Quello che conta, in fondo, è essere consapevoli delle propria scelta, essere onesti e non farsi passare per quello che non si è.

 

15741684944100-320x180 La monogamia è contro natura? Le star che faticano ad essere fedeli
La monogamia è contro natura – The Web Coffee

 

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’indimenticabile Brigitte Bardot, da sempre donna libera contro le etichette di ogni genere.

Chi è monogamo quindi non va bene?

E chi l’ha detto? Se ci sentiamo a nostro agio in una relazione monogama, non possiamo pensare al nostro partner con un’altra persona, e la monogamia per noi è un valore e un punto di forza assieme alla fedeltà, perché non dovremmo praticarla?

Il fatto che ci siano nuovi modi di vivere le relazioni, non implica cancellare quelli classici: ognuno ha il diritto di vivere la propria storia come vuole, in totale libertà e con rispetto verso l’altra persona.

Non c’è motivo di sentirsi rari o sbagliati, se le nostre convinzioni sono queste valgono esattamente come quelle degli altri. Non è obbligatorio fare i moderni all’interno di una coppia, se non è quello che si vuole.

Ci sono coppie che vivono senza avere relazioni sessuali, e stanno bene; altre che vivono in case separate; altre ancora scelgono la libertà amorosa, o lo scambismo o di accettare i tradimenti del partner. Ogni coppia è libera di essere quello che vuole, basta che i componenti siano felici e convinti della loro scelta.

 

icon-stat La monogamia è contro natura? Le star che faticano ad essere fedeli
Views All Time
124
icon-stat-today La monogamia è contro natura? Le star che faticano ad essere fedeli
Views Today
3