Quante volte vi è capitato dopo il pranzo di Natale di cercare di combattere il sopore pensando a uno dei tipici giochi da tavolo natalizi? Se la risposta è sempre, siete nel posto giusto. Troverete qui una guida dei giochi più divertenti da fare in compagnia della vostra famiglia e/o dei vostri amici nelle giornate di festa.

La tombola

Uno dei giochi da tavolo natalizi più comuni è sicuramente il gioco della tombola. Un giocatore con il ruolo di croupier dispone di un tabellone sul quale sono riportati i numeri da 1 a 90 e un sacchetto nel quale sono presenti pezzi numerati in modo analogo. Il suo ruolo è quello di estrarre i pezzi dal sacco, naturalmente in modo casuale, annunciando di volta in volta i numeri usciti agli altri giocatori. Essi dispongono di cartelle nelle quali sono presenti dei numeri sparsi, sempre da 1 a 90, disposti su tre file con 5 numeri ciascuna. Queste sono organizzate in gruppi di sei così che per ogni gruppo, i numeri da 1 a 90, escano una sola volta. Quelli che verranno estratti saranno quindi presenti non solo sul tabellone ma anche sulle cartelle dei giocatori, che man mano copriranno le caselle corrispondenti. Vince il giocatore che per primo chiude tutte le caselle della propria tabella.

16abc8c576a91b37bc9634fdbf766bba-320x240 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Taboo

ea4a42df61263852c3099a4e38f0ffc3 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Si sa, durante le feste di Natale, i pranzi sono di solito ricchi non solo di pietanze ma anche di persone che si riuniscono. Di conseguenza, uno dei giochi da tavolo natalizi a cui poter partecipare è Taboo. Il gioco è stato inventato da Brian Hersch nel 1989. Innanzitutto, ci si divide in due squadre.  Lo scopo è quello di far indovinare ai propri compagni la parola scritta su uno dei cartoncini in dotazione, senza però pronunciare una di quelle incise sotto, considerate tabù (o taboo). Ad ogni turno si sceglie un suggeritore che si reca dalla parte opposta della propria squadra e cerca di far indovinare una determinata parola rispettando il tempo massimo di una clessidra. Naturalmente, più termini si indovinano, più avanti si muoverà la pedina. Vince chi arriva prima alla fine del percorso.

Scarabeo

Altro gioco da tavolo natalizio con cui cimentarsi dopo il pranzo di Natale può essere scarabeo, variante italiana di Scrabble, pubblicato alla fine degli anni 50. Lo scopo del gioco è quello di comporre delle parole di senso compiuto all’interno del tabellone, disponendo costantemente di otto tessere rappresentanti le lettere dell’alfabeto. Una volta disposte le tessere necessarie a comporre le parole, infatti, ne vanno ripescate tante quante se ne sono usate per comporre la parola. Queste ultime devono sempre incrociarsi tra di loro. Vince il gioco chi finisce prima tutte le tessere di cui dispone.

bed6091c9f569a705980e5023ae64c91-320x312 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Pictionary

Pictionary è un famoso gioco da tavolo a squadre; lo scopo è quello di azzeccare la parola segreta attraverso il disegno che uno dei compagni tenterà di far indovinare agli altri. Questo è sicuramente uno di quei giochi da tavolo natalizi ai quali non si può rinunciare. La parola, o frase, da disegnare si trova su una delle carte, in dotazione con il gioco. Le categorie sono 4 e sono scandite da diversi colori: giallo per persone, luoghi o animali; blu per gli oggetti; arancione per le azioni e verde sono invece quelle più difficili. Ogni casella sul tabellone è di un colore diverso, presente sulle carte, così che, una volta finiti su quel riquadro, la parola apparterrà proprio alla categoria corrispondente al colore. Qualora il suggeritore riuscisse a far indovinare la parola entro il termine stabilito di una clessidra fa andare avanti la propria squadra che può a quel punto rilanciare i dadi, altrimenti il turno passa alla squadra avversaria.

a4aae63c43f56efc718c3cc1fb9cfc36-320x320 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Jenga

102a1c0704851454bc913ab5d3a380eb-320x478 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Questo è uno dei tipici giochi da tavolo natalizi da utilizzare insieme a tutti i componenti della famiglia, dai più grandi ai più piccini, durante le giornate di festa natalizie. Il nome del gioco è tratto dalla lingua swahili nella quale jenga significa “costruisci”. Dopo aver sistemato circa 50 blocchetti di legno uno sopra l’altro formando una torre di 18 piani, si avranno 3 blocchi per ciascun piano e il gioco può, a questo punto, cominciare. A turno i giocatori sottraggono, con una sola mano, un pezzo di legno a scelta, stando attenti a non far crollare la torre. Dopo di che posizionano il blocco estratto, in cima. Man mano la costruzione diventerà sempre più instabile e il gioco si farà più difficile. Chi non saprà competere con l’instabilità della torre, perderà.

Il monopoly

Conosciuto anche con il nome di Monopoli, è uno dei tradizionali giochi da tavolo natalizi. È uno dei più utilizzati e conosciuti, non solo in Italia. Esistono infatti diverse edizioni, che hanno portato poi al cambio del nome negli ultimi anni. In dotazione, nella scatola, si trovano un tabellone le cui caselle raffigurano i nomi delle vie e piazze che poi verranno possedute dai giocatori, così come le stazioni e le diverse società. Si trovano anche caselle speciali come quelle delle probabilità e degli imprevisti, con le corrispettive carte che illustrano come comportarsi qualora si capitasse sopra.

1e27e0ab9c70b81479d852d8ae9b3f17-320x320 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Carte da gioco

Non può mai mancare, nelle case degli italiani, un mazzo di carte da 40 per giocare tutti insieme. È uno dei tipici giochi da tavolo natalizi, e non solo. Si possono organizzare tornei di scopa, briscola, ma anche sette e mezzo e giochi simili.

c5cbd32196a4a58c4af5818ca07957a8-320x400 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Uno

1c199b3c5f4c187003a9135c7551086e-320x321 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Altro gioco da tavolo natalizio, ma che si utilizza in realtà anche in tutti gli altri periodi dell’anno è Uno. Anche in questo caso si utilizzano le carte, da accoppiare per colore o valore, più carte “speciali” che movimentano il gioco. Quando si rimane con due sole carte in mano bisogna gridare uno, da qui il titolo del gioco, e vince chi per primo le finisce tutte.

Trivial Pursuit

Anche questo fa parte della categoria dei tipici giochi da tavolo natalizi, prodotto dalla Hasbro è un gioco nel quale misurare la propria abilità nel rispondere a domande di cultura generale. Come gli altri simili giochi da tavolo nella confezione vengono messi a disposizione un tabellone, un dado, le schede in cartoncino contenenti le domande, ciascuna delle quali riporta 6 domande (e sul retro le risposte) e sei pedine.

Le domande presenti sulle schede riguardano categorie differenti: geografia, spettacolo, storia, arte e letteratura, natura e scienza e hobby e sport.

756d5a3991475d9ed97dda888e77dbb2-320x311 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Il gioco dell’oca

Il gioco dell’oca è uno dei tipici giochi da tavolo natalizi per tutta la famiglia. È un gioco di percorso, molto semplice, adatto soprattutto ai bambini. Lungo un percorso a spirale i giocatori muovono le proprie pedine con lo scopo di arrivare alla casella finale. Sono presenti anche dei riquadri speciali che comportano mosse speciali distribuite lungo tutto il percorso. La particolarità è che, per accedere all’ultima casella, il lancio dei dadi deve portare al numero esatto di caselle mancanti a raggiungere quella finale, altrimenti si retrocede. Vince chi arriva per primo sull’ultimo riquadro del percorso.

1db9d5a43991f8f3599b7efbe3ef5586-320x275 10 giochi da tavolo natalizi da fare con la famiglia durante le feste
Giochi da tavolo natalizi–The Web Coffee

Ecco i giochi da tavolo natalizi più comuni e che, durante le feste, vengono utilizzati sia dai più grandi che dai più piccoli. Non vi resta che sceglierne uno e cominciare a giocare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *