I migliori film basati su storie vere da vedere nel 2020

 I migliori film basati su storie vere da vedere nel 2020

I film, che siano horror, commedie, documentari o sentimentali, sono sicuramente la maggior fonte di intrattenimento che esista. Se con alcuni l’intento è quello di divertirsi e passare il tempo, con i film basati su storie vere si finisce per essere ispirati dalle vicende e dai personaggi, entrando in un mondo reale e trasformato.

L’ispirazione per un film nasce da racconti, libri, videogiochi e anche da tanti altri film come accade ultimamente per i vari reboot, remake e live action. Ma tra le tante fonti d’ispirazione per i film basati su storie vere, non mancano anche i fatti realmente accaduti, riproposti in una chiave più romanzata.

È possibile, che nei film tratti da storie vere, molti personaggi siano inventati come anche alcuni aspetti della storia, il tutto per incentivare maggior interesse, senza rovinare l’originalità dell’argomento.

Ma quali sono i film tratti da storie vere, che potremmo vedere e rivedere nel 2020?

I migliori film basati su storie vere: La top 7

  1. The Danish Girl (2015)

Uno tra i film basati su storie vere, più emozionanti da vedere. The Danish Girl tratta la vera storia dei pittori danesi Einar Wegener/Lili Elbe e di sua moglie Gerda Wegener, l’uno paesaggista l’altra ritrattista, interpretati in maniera splendida da Eddie Redmayne e Alicia Vikander. Einar Wegener è famoso per essere una delle prime persone ad essere identificata come transessuale.

Tutto comincia quando, per completare un ritratto, Gerda chiede al marito di posare con abiti femminili. Questa esperienza porta Einar a scoprire il vero sé stesso nelle vesti di Lili e a vivere una nuova vita come donna.

Il susseguirsi degli eventi li porterà a spostarsi a Parigi, città dalla mentalità più aperta: Qui, la carriera di Gerda continuerà a crescere, riconoscendo in Lili una nuova musa ispiratrice e appoggiandola nelle varie fasi del suo cambiamento, anche quando questo si rivelerà rischioso.

Entrambe troveranno il coraggio di essere liberamente se stesse, perché questo è il messaggio principale del film: scoprire sé stessi e rivelarsi al mondo, senza paura.

film basati su storie vere -The Web Coffee

2. L’evocazione – The Conjuring (2013)

Tra i film più recenti che non si può fare a meno di guardare, figura l’horror soprannaturale “L’evocazione – The Conjuring” e il suo sequel “The Conjuring – Il caso Enfield”.

Per quanto gli svariati effetti speciali lo facciano sembrare impossibile, anche questi film sono basati su storie vere, più precisamente ai casi affrontati dalla coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, le cui esperienze paranormali hanno ispirato anche Amityville Horror e The Haunting in Connecticut.

 La trama ruota attorno al luogo in cui tutto si svolge, una casa.

I coniugi Perron, si trasferiscono in una nuova casa in campagna assieme alle loro cinque figlie, ma strani fenomeni iniziano a manifestarsi durante la notte: porte che sbattono, orologi che si fermano, sussurri minacciosi e apparizioni inquietanti, nel giro di pochi giorni trasformano il nuovo alloggio in un incubo.

Tutto questo, porta la signora Perron a chiedere l’aiuto di Ed e Lorraine Warren, gli investigatori dell’occulto più famosi degli Stati Uniti: lui unico demonologo laico riconosciuto dalla Chiesa Cattolica, lei chiaroveggente.

Una coppia che in passato ha fatto molto parlare di sé, soprattutto per le indagini relative alla casa di Amityville e alla bambola Annabelle. Ma, il caso dei Perron figura tra quelli più sconvolgenti.

3. Frida (2002)

Un vero e proprio documentario quello su Frida Kahlo del 2002, che rientra a pieno nei film basati su storie vere da vedere almeno una volta nella vita. La pellicola racconta la vita della famosa pittrice messicana, con riferimento alla travagliata relazione con il marito Diego Rivera, anch’egli pittore.

film basati su storie vere -The Web Coffee

4. Patch Adams (1998)

Ed eccoci alla seconda biografia della lista, di sicuro tra i migliori film basati su storie vere. Il film del 1998 con protagonista Robin Williams s’incentra sulla storia dell’ideatore della clownterapia, Hunter Doherty “Patch” Adams. Il fulcro della storia sta nel ripercorrere i momenti più salienti della vita del medico, fino al momento della sua massima popolarità.

Diretto da Tom Shadyac, Patch Adams si rifà, oltre che ad eventi della carriera dell’omonimo medico, anche al libro da lui scritto e intitolato “Salute! Curare la sofferenza con l’allegria e l’amore”. Evidente è inoltre la presenza di tematiche forti, come la malattia e la morte, trattate con quella delicatezza e armonia tipiche di Adams e della sua filosofia.

5. JFK – Un caso ancora aperto (1991)

Torniamo indietro negli anni ’60, con un nuovo documentario che ricostruisce il misterioso omicidio di John Fitzgerald Kennedy del 1963 e le successive indagini.

Basandosi su eventi realmente accaduti, la pellicola vede protagonista il procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison, che appreso dai media della vicenda, decide di indagare su possibili collegamenti tra l’omicidio ed alcuni ambienti di New Orleans. Ma si vedrà costretto a fermare le indagini quando il governo federale respingerà formalmente l’inchiesta.

film basati su storie vere -The Web Coffee

6. Quasi amici – Intouchables (2011)

Dopo i docufilm, arriviamo ad una commedia francese di grande successo, dalla sceneggiatura avvincente e commovente, una pellicola da non perdere: Quasi amici.

Il lungometraggio, ha conquistato il mondo intero grazie ai due protagonisti, François Cluzet e Omar Sy, rientrando completamente tra i film basati su storie vere da vedere nel 2020. La trama racconta di Philippe ricco, colto e paralizzato dal collo in giù per un incidente di parapendio.

Questo però, non è bastato ha contrastare il suo attaccamento alla vita, soprattutto grazie al sostegno di Driss, il suo badante algerino e immigrato, che diventerà il suo “diavolo custode”. Il loro rapporto di iniziale dipendenza e lo scontro si trasformerà, con il tempo, in un legame di amicizia solido attraverso momenti comici e commoventi.

7. Titanic (1997)

E arriviamo all’ultimo dei film basati su storie vere, che nessuno di noi potrà fare a meno di vedere e rivedere, almeno una volta nella vita.

Chiunque di noi, saprà che questo film trae ispirazione dal naufragio del RMS Titanic, accaduto nella notte del 14/15 Aprile 1912.

Titanic, racconta la storia di Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater, lui un umile ritrattista giramondo, che vive godendo del valore di ogni singolo giorno, lei una giovane ragazza di famiglia altolocata, ma sull’orlo di una crisi finanziaria.

Promessa sposa al ricco Caledon Hockley, la ragazza si sente soffocare tra la necessità di doversi adeguare all’etichetta aristocratica di cui è parte e il bisogno di libertà. Sarà proprio la voglia di scappare, che la porterà a incontrarsi con Jack e con la sua realtà.

Un mondo più semplice e senza regole che porterà Rose a sentirsene affascinata e attratta, tanto quanto finirà per innamorarsi di quel giovane pittore, così lontano dalla sua realtà.

film basati su storie vere -The Web Coffee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.