Psicologia

Stare bene con il tuo corpo: 8 modi per affrontare le tue paure

Stare bene con il tuo corpo

Ecco la cosa: Oltre a fare del tuo meglio per vivere in modo sano, c’è molto poco controllo che hai su questi cambiamenti, rendendo una cosa molto importante: imparare ad amare il tuo corpo incondizionatamente.

adult-1867757_1920-320x213 Stare bene con il tuo corpo: 8 modi per affrontare le tue paure
Stare bene con il tuo corpo

Stare bene con il tuo corpo: crea un mantra dell’amore

Mostra per te stesso la stessa gentilezza che avresti con qualcun altro. Quante volte dai agli altri empatia per qualcosa per cui critichi, invece, te stesso?Il tuo dialogo interno è importante, quindi dovrai creare i tuoi pensieri e sentimenti, aiutando i tuoi comportamenti. Quindi, se parli perennemente male di te stesso, sarà difficile fare del tuo meglio.

Avere un mantra dell’amore per te, ogni volta che si ripresenta il tuo bullo interiore e criticone, potrai aiutare a riqualificare il tuo cervello per essere più gentile.  I mantra, sono una forte componente della guarigione e dell’auto-compassione.

Avere un mantra è incredibilmente catartico. Non ci sono regole per quel mantra, per il suo numero di parole o la lingua usata. Dovrà solo essere autentico per te.

Ad esempio puoi usare una delle seguenti parole:

  • Sono felice e sono bella, sono felice e sono bella.
  • Sto diventando sempre più forte, ogni giorno di più.
  • Non è il mio corpo, ma il mio cuore che è importante.

Stare bene con il tuo corpo ringraziandolo

Mettiti in una posizione comoda e ringrazia le parti del tuo corpo che ami. Ringrazia anche quelle che hai più difficoltà ad amare. Viaggia attraverso te stesso, e sii positivo.

Se ringraziare una parte specifica ti risulta difficile in questo momento, saltala e concentrati su quelle che, al momento, ti fanno stare bene pensando a come lavorare per far sì che la prossima volta potrai stare totalmente bene.

calligraphy-2658504_1920-320x213 Stare bene con il tuo corpo: 8 modi per affrontare le tue paure
Stare bene con il tuo corpo

Fai un restyling ai tuoi feed di social media

Prenditi del tempo e scorri tra la lista dei contatti, eliminando chi non ti ha fatto sentire bene. Fai lo stesso anche con le foto ed i contenuti multimediali che hai pubblicato, Ogni qualvolta che trovi qualcosa o qualcuno che ti provoca vergogna, clicca ed elimina, immediatamente.

Non sentirti in dovere di spiegare la tua decisione di smettere di seguire qualcuno.

Cerca, piuttosto di seguire persone che amano i loro corpi e che possono essere influenze positive per te.

Per stare bene con il tuo corpo devi darti dei limiti

Crea dei confini con le persone che ti fanno sentire inferiore o che ti fanno vergognare de tuo corpo. Prova, prima di tutto, ad avere una conversazione sincera, spiegando come certi atteggiamenti o commenti ti fanno sentire.

Se un discorso faccia a faccia ti spaventa, prova allora a scrivere una lettera per loro, chiedendo rispetto. Se, però, questi commenti negativi paiono implacabili, cerca di creare uno spazio solo tuo, in cui non permettere a queste persone di accedere e che ti faccia sentire forti. Tanto forti dal dire a queste persone che stai imparando a rispettare il tuo corpo, e che loro devono imparare, invece, a rispettare te.

Per sfogarti, cerca persone che ti vogliono davvero bene e prova a parlare con loro. Ti faranno sentire davvero compreso e starai subito meglio.

Stare bene con il tuo corpo muovendoti

Che significa? Vuol dire che se l’esercizio fidico fa già parte della tua routine di benessere, continuando a muoverti quando non ti senti bene con te stesso, potrai riuscire a riprenderti velocemente.

Non solo il movimento è una buona idea dal punto di vista della salute, ma l’esercizio fisico può aiutarti a sentirti più compassionevole verso te stesso.

Quando inizi ad allenarti, il tuo corpo rilascia una serie di endorfine, un neurochimico che si associa a sentimenti di euforia. Divertiti! L’esercizio fisico può anche farti sentire più forte e creativo ed in grado di risolvere i problemi intorno alle sfide che la vita di lancia.

Prenditi del tempo anche per provare nuovi esercizi. Imparare una nuova abilità può farti sentire davvero molto bene. Naturalmente, cerca di farti aiutare in questo percorso da un fitness trainer certificato prima di iniziare un nuovo regime di esercizi.

yoga-3053488_1920-320x213 Stare bene con il tuo corpo: 8 modi per affrontare le tue paure
Stare bene con il tuo corpo

Parla con il tuo partner

Ti serve un supporto per amare il tuo corpo in questo delicato momento? Allora, appoggiati alla persona che ti ama nei momenti belli ed in quelli brutti. Se le tue esigenze cambiano, cerca di parlare con lui, anche se questo volesse dire confidargli che in questo momento preferite fare l’amore con le luci spente o evitare i suoi sguardi attenti al vostro corpo.

Oppure, cercate insieme delle soluzioni, lavorando sulla vostra salute e benessere, condividendo.

Investi su di te, per stare bene con il tuo corpo

Non devi per forza svenarti. Ti basterà anche solo comprare una serie di candele profumate da accendere durante il bagno serale, oppure un nuovo jeans che ti piace e si adattano bene al tuo corpo. Tutto quello che si qualifica come un prodotto che può farti stare bene o renderti felice, è un grande investimento per te, qualunque esso sia.

Cerca un terapeuta che faccia uscire fuori la tua positività

Lavorare con un terapeuta può rivelarsi un’idea utile per aiutarti a capire che tu sei molto più del tuo corpo o del tuo peso. Cerca un esperto specializzato (consigliamo uno specialista in dismorfia corporea o in aumento o perdita di peso o, ancora, in disturbi alimentari) e informati dell’eventuale possibilità di farti seguire online. In fondo, dovrai essere pronta a tutto prima di iniziare un nuovo percorso.

Tu, invece, quali tecniche utilizzi per stare bene con il tuo corpo?

icon-stat Stare bene con il tuo corpo: 8 modi per affrontare le tue paure
Views All Time
107
icon-stat-today Stare bene con il tuo corpo: 8 modi per affrontare le tue paure
Views Today
1