• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
musica
5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?

5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?

A malincuore, alla luce di un probabile secondo lockdown, di tempo libero ne avremo abbastanza e quindi, come è successo a Marzo, ritorna la maratona di serie tv, ma una volta viste tutte che si fa?! La risposta è semplice: ci sono documentari su cantanti famosi, vediamo insieme i 5 che non vi potete perdere!

Documentari su cantanti famosi: quali vedere?

Shawn Mendes

Come si fa a dire di no a Shawn Mendes? Il famoso autore del tormentone “Stitches” del 2015, il 23 Novembre farà uscire su Netflix il suo documentario dal nome “Wonder“.

In questo documentario verrà raccontato il suo ultimo anno in giro per il Mondo e non solo…perchè vedremo da vicino la sua storia d’amore con Camilla Cabello, che va avanti dal 2014. Lo sapevate che Shawn ha confessato di aver scritto la maggior parte delle canzoni del suo ultimo album per lei? Ahhhh l’amour!

locandina-shawn-mendes-320x474 5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?
Documentari su cantanti famosi-The Web Coffee

Amy Winehouse

Amazon Prime Video ha deciso di omaggiare l’indimenticata cantante inglese ospitando la sua storia tra i documentari del catalogo.

Ecco quindi, per i fan rimasti orfani del talento dell’incredibile Amy Winehouse, il docufilm diretto da Asif Kapadia che racconta l’aspetto più intimo della vita della cantante, quello meno chiacchierato e lontano dai suoi eccessi e dalle sue crisi emotive.

Le entrate e le uscite dai centri di recupero sono mostrate, ma non messe in primo piano, poiché in questo film lo scopo è quello di mostrare l’anima più ferita della celebre star, la sua fragilità, la sua infanzia e il rapporto con la sua musica e i suoi fan.

Fino al racconto del ritrovamento del suo corpo nella sua casa londinese e l’impatto che questo evento ha avuto sul suo ricordo e sul mondo della musica.

amy_locandina_cinema-320x180 5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?
Documentari su cantanti famosi-The Web Coffee

Michael Jackson

Questo documentario sul Re del Pop Michael Jackson, diretto da Jordan Hill, non racconta l’incredibile ascesa nella discografia mondiale che lo portò a prendersi un posto inamovibile nella storia della musica.

Anzi, tutt’altro! Il prodotto si fa carico di esaminare con obiettività le accuse di abusi sessuali che sono ricadute sul divo del Pop nel corso della sua vita. Accuse da cui è stato scagionato, ma che hanno minato indelebilmente la sua immagine.
Attraverso interviste ad amici intimi e al suo ex Staff, viene ripercorsa la battaglia legale che ha fatto chiarezza sulle accuse di abusi sessuali ricadute sul divo, ripercorrendo l’invasione mediatica e personale subita dalla celebrità.

E’ un docufilm diverso dai soliti che celebrano la carriera della star e che ci sprona a farci molte domande sul lato oscuro della fama.

chase-the-thruth-320x405 5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?
Documentari su cantanti famosi-The Web Coffee

Madonna e The Breakfast Club

Un altro documentario sulla vita dei cantanti è quello che riguarda la giovane Madonna, quando era ancora una cantante alle prime armi e suonava come batterista nei Breakfast Club.

I primi passi della Material Girl vengono raccontanti da Guy Guido quando era ancora solo Madge, lo star system non era nemmeno all’orizzonte e New York negli anni ’70 era un palcoscenico competitivo e sfrontato in cui la ragazza e la sua band cercavano di esibirsi ogni volta che potevano.

L’intero docudrama viene raccontato attraverso immagini originali e interviste allo staff tecnico dell’epoca, che ha lavorato con la diva quando era alle prime armi. Viene anche arricchito dalle testimonianze di Dan Gilroy, ai tempi fondatore della band dei Breakfast Club ma anche compagno di Madonna.

Il ruolo della protagonista è stato affidato a Jamie Auld, letteralmente sosia della celebre cantante che affida ad Amazon Prime Video il suo debutto cinematografico.
Madonna-320x401 5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?
Madonna e The Breakfast Club – The Web Coffee

John Lennon

Ultimo, ma non per importanza, è l’iconico leader dei Beatles John Lennon che viene raccontato in un documentario, “Looking for Lennon”, attraverso le interviste e i ricordi dei parenti e degli amici che lo hanno vissuto più da vicino.

Questo, diretto da Roger Appleton, si concentra sui primi anni di vita di John, sulle sue influenze musicali e su quelle esperienze di vita che lo hanno portato a diventare il carismatico personaggio che gli è sopravvissuto alla sua prematura morte.

Il documentario si concentra molto sull’aspetto familiare della vita di Lennon, sul ruolo lontano del padre e quello assente della madre, dell’adolescenza vissuta con gli zii e la rabbia che ha contraddistinto la sua adolescenza.

Fino ad arrivare ai Quarryman, la sua primissima band e all’incontro con Paul McCartney e George Harrison.

Un documentario imperdibile per ogni fan dei Beatles e per ogni estimatore di uno degli uomini simbolo del ventesimo secolo.
john-lennon-320x453 5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?
Documentari su cantanti famosi-The Web Coffee

 

 

 

 

 

 

 

 

icon-stat 5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?
Views All Time
866
icon-stat-today 5 documentari su cantanti famosi: quale vedere?
Views Today
1