• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Psicologia
Come calmarsi durante un attacco di panico: 7 modi scientificamente provati

Come calmarsi durante un attacco di panico: 7 modi scientificamente provati

Calmare un attacco di panico: 7 modi da provare secondo la scienza

Quando stiamo vivendo un momento della nostra vita particolarmente stressante, potrebbe capitare di avere un attacco di panico. Alcune persone convivono con questa problematica costantemente, e se prolungata, spesso si rivolgono a degli esperti per poter riuscire ad affrontare le giornate. Ma se stai avendo un attacco di panico per la prima volta e non sai come comportarti, ti assalirà sicuramente il terrore di sentirti male e non avere nessuno accanto, o di non riuscire a calmarti neanche con la presenza di qualcuno.

Avere gli attacchi di panico è una problematica seria, per questo motivo non va sminuita in nessun caso. Ecco perchè vogliamo offrirvi alcuni metodi da provare per calmarvi quando vi succede.

Innanzitutto, come afferma la dottoressa Danielle Forshee, “Un attacco di panico è un’improvvisa ondata di angoscia che prende il sopravvento e ti fa sentire la perdita di controllo e la paura intensa”. Il primo passo è sicuramente riconoscerlo, è in questo senso si può essere aiutati dall’aver anche solo sentito cosa si prova fisicamente. Infatti i sintomi tipici di un attacco di panico sono mancanza di respiro, sentire il cuore martellante (per via dell’aumento del battito cardiaco) sensazioni di formicolio lungo tutto il corpo, nausea, eccessiva sudorazione, e anche quella sensazione che si sta per morire. 

Come consiglia il dottor John Tsilimparis, in questi casi bisognerebbe cercare di essere riflessivi. Se sappiamo di star bene fisicamente, si dovrebbe provare a cambiare i pensieri negativi con alcuni più positivi. “Essere riflessivi, e non reattivi” dice; ciò significa che ad esempio invece di pensare “mi sento morire” si potrebbe cambiare questa locuzione con “non ho niente che non va, è solo un attacco di panico, il mio cuore sta bene”.

pexels-photo-897817 Come calmarsi durante un attacco di panico: 7 modi scientificamente provati

Scendiamo però nei dettagli e vediamo insieme come calmare un attacco di panico in 7 modi utili

Calmare un attacco di panico: mettere il viso in acqua fredda

Uno dei primi metodi per poter calmare un attacco di panico è sciacquare il viso con dell’acqua fredda. Dal momento che quando abbiamo un attacco di panico il battito tende ad accelerare, pertanto se bagniamo il viso con dell’acqua gelata, potremmo ridurre la frequenza cardiaca dal 10 al 25% e dunque bloccare la sensazione di panico che si sta provando. Ovviamente questo metodo è consigliato se si è casa.

Calmare un attacco di panico: Tecnica di messa a terra

Secondo Mary Beth Cooper, esperta di salute mentale, a Bustle, quando si ha un attacco di panico si potrebbe tentare di calmarsi concentrandosi su ciò che ci circonda. Bisogna cercare di allontanare i propri pensieri negativi e focalizzarsi su quello che si ha attorno. Ad esempio, se state avendo un attacco di panico mentre siete per strada, potreste puntare lo sguardo sulle altre persone, guardando come sono vestite, o sul traffico, sulle vetrine dei negozi. In questo modo sarà come costringersi a uscire dalla propria testa ricca di pensieri negativi che producono il panico e ritornare alla realtà.

Questo meccanismo diventa utile soprattutto perché, gli attacchi di panico tendono a disorientare. Potrebbe anche servire una connessione più profonda con il presente. Linda Esposito spiega in Psychology Today: “Le strategie di radicamento includono sentire i piedi per terra, o le mani sul volante, o tenersi contro un muro”.

Calmare un attacco di panico: Concentrati sulla respirazione

Quando si ha un attacco di panico il battito accelera ed anche il nostro respiro, ecco perché è importante concentrarsi sulla respirazione. Provate a mettere una mano sul petto e una sulla pancia; mentre inspirate, cercate di espandere la pancia con l’aria, invece che con il petto. Chiudete gli occhi e concentratevi sul respiro, sulla mano che poggia sulla pancia, sull’aria mentre entra nel naso e scorre lungo il corpo. Vi distrarrete dal pensiero che ha scatenato il vostro attacco di panico.

Vuoi conoscere altri metodi per sapere come calmare un attacco di panico? prosegui nella lettura!

Calmare un attacco di panico: Gioca

Quante volte per noia avrete preso in mano il cellulare e vi sarete messi a giocare con uno dei tanti giochi scaricati? ecco, anche se state avendo un attacco di panico, può essere utile rifugiarsi in un gioco sul cellulare. Distrarrete i vostri pensieri e vi concentrerete unicamente sul vostro gioco.

Calmare un attacco di panico: Usa una palla antistress

Allo stesso modo dei giochi per cellulare, anche utilizzare una palla antistress potrebbe ridurre la vostra agitazione. Tenere qualcosa in mano infatti, vi porta al contatto con la realtà e aiuta a connettersi con il momento presente.

Calmare un attacco di panico: Cambia i pensieri negativi

Avere un attacco di panico non significa avere soltanto dei sintomi fisici, ma produrre anche una serie di pensieri negativi, per lo più catastrofici, che invece di calmarvi, peggiorano la situazione. il segreto in questo caso, è cambiare il pensieri negativi in positivi, come? potreste affidarvi ad alcuni mantra, ad esempio potreste ripetervi che il passato non definisce il vostro presente e che siete voi a crearvi il vostro futuro. E ripartire da li.

Calmare un attacco di panico: Poniti alcune domande

Un ultimo modo per calmare un attacco di panico e farsi alcune domande, per esempio chiedersi che cosa lo ha scatenato, come mai si è cosi ansiosi, si potrebbe riflettere su ogni causa scatenante o se non si riesce a farlo da soli, si può chiedere il conforto delle persone che ci conoscono. Chiamate la vostra persona, quella che sa come calmarvi anche soltanto rimanendo con voi in silenzio, e se siete delle persone che soffrono frequentemente di attacchi di panico, insegnate loro come possono starvi accanto nel modo più giusto. In questo modo, non vi sentirete soli, neanche quando tutto il buio sembrerà schiacciarvi il petto mozzandovi il respiro.

 

 

icon-stat Come calmarsi durante un attacco di panico: 7 modi scientificamente provati
Views All Time
329
icon-stat-today Come calmarsi durante un attacco di panico: 7 modi scientificamente provati
Views Today
2