Ciao a tutti cari lettori!

Sono qui anche questa settimana per proporvi una ricetta classica ma saporita, ideale sia se avete ospiti che non: la mia ricetta dei rollé di pollo ripieni con pancetta, rosmarino e semi di sesamo.

Per la mia ricetta ho comprato dei petti di pollo freschi dal mio salumiere, insieme alla pancetta. Il rosmarino arriva direttamente dalla piantina sul mio balcone… quindi ultra chilometro zero.

Rosmarino-320x318 La mia ricetta dei rollé di pollo ripieni

Rosmarino

E’ un piatto tipico della tradizione italiana, essendo carne bianca rimane morbida e gustosa e può essere farcita a piacimento. Potete trovare i rollé di pollo ripieni anche già preparati dal vostro macellaio ma… volete paragonare la soddisfazione di crearlo con le vostre mani?

Quindi, cominciamo!

La mia ricetta dei rollé di pollo ripieni

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 30 minuti

Difficoltà: Facile

Costo: Basso

Dosi: 4 persone

Ingredienti per i rollé di pollo ripieni

  • 600 g di petto di pollo
  • 100 g di pancetta
  • 50 g di cipolla
  • 1 carota
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sesamo q.b.
  • Rosmarino q.b.

Preparazione dei rollé di pollo ripieni

Come inizialmente accennato, io ho comprato i petti di pollo già tagliati e battuti dal mio macellaio ma, se decidete di comprare un petto di pollo intero, basta inciderlo progressivamente partendo dalla parte esterna, in modo da srotolare il pollo prima di essere battuto.

Condiamo i nostri petti di pollo con sale e pepe e massaggiamoli con le mani. Poi possiamo adagiarci sopra le nostre fette di pancetta. Cercate di coprire tutta la superficie del vostro petto.

Terminato con la pancetta, puliamo dei rametti di rosmarino a aggiungiamone le foglie.

Possiamo passare ad arrotolare il pollo maneggiandolo con delicatezza per non farvi fuoriuscire il ripieno, per poi legarlo con dello spago da cucina. Lo spago garantisce una cottura ottimale senza che il rollè si apra, così riusciamo a mantenere tutti i gusti al suo interno.

In una padella facciamo soffriggere dell’olio extravergine di oliva con la cipolla e la carota tagliate a cubetti e facciamo cuocere fino a completa doratura. Completato questo passaggio possiamo adagiarci dentro i nostro rollé facendoli rosolare a fiamma viva per qualche minuto da entrambi i lati. Possiamo aggiungere, una volta spenta la fiamma, i semi di sesamo che daranno un effetto croccante alla nostra ricetta.

Possiamo poi terminare la cottura dei nostri rollé di pollo ripieni in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti.

Mentre il nostro pollo termina di cuocersi, possiamo dedicarci qualche minuto a far restringere il fondo di cottura rimasto in padella portandolo a fiamma alta.

Terminate le varie cottura, possiamo sfornare i nostri rollé di pollo ripieni che risulteranno belli dorati e perfetti nella loro forma, mantenuta grazie alla presenza della spago.

Serviteli su di un piatto piano e irrorateli del loro fondo di cottura e vedrete che figurone! In alternativa, se desiderate che il fondo diventi una salsa, basta passarlo nel frullatore a immersione e diventerà gustosa e corposa.

Buon appetito a tutti!

Curiosità

…Cosa preparo per contorno?

Quante volte avete sentito questa frase?

Io vi propongo la mia soluzione: con le patate al forno, è vero, non sbagliate mai.

Ma, se voleste qualcosa di meno scontato, anche dei pisellini con carote rosolati al burro, si accostano bene alla nostra ricetta.

Per realizzarli basta soffriggere 200 grammi di pisellini (io utilizzo quelli surgelati) insieme a due carote tagliate a dadini. Bagnate il tutto con 300 grammi di brodo vegetale e fate cuocere le verdure per circa 15 minuti o finché il brodo non si ristringe del tutto. Giunti quasi al termine della cottura, aggiungete in padella una noce di burro e spadellate. Aggiungete sale quanto basta e il vostro contorno saporito è pronto da essere servito in accompagnamento ai rollé di pollo ripieni!

Piselli-e-carote-320x235 La mia ricetta dei rollé di pollo ripieni

Pisellini con carote rosolati al burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *