Irriverente, colorato ed anche un po’ folle. Il carnevale è, da sempre, la festa più movimentata dell’anno.

Non si fa in tempo a terminare i festeggiamenti di dicembre ed a smaltire il pranzo di Natale che ancora ondeggia tra pancia e cosce che si riparte con una carrellata di dolci.

In Puglia ci si riempie di “cartellate” fino allo sfinimento, in Calabria la “pignolata”, in Emilia Romagna le “lasagnette” e non solo, tutta l’Italia si addolcisce, rispolverando i vecchi libri di cucina delle nonne per realizzare gustosi dolci tipici del periodo. Ma di che festa parliamo? É proprio il Carnevale, la festa dalle lontane origini storiche che, nel tempo, è diventata la settimana delle maschere e dei carri allegorici.

In tutta Europa, infatti, si realizzano meravigliosi eventi, frutto di mesi e mesi di preparazione e di ingegno degli appassionati, che creano delle opere indimenticabili.

Sono cinque le feste che meritano una visita per questo 2019, poiché frenetici e sfrenati ma, allo stesso tempo, adatte alle famiglie.

Carnevale di Nizza

Una festa fiorita, proprio come la battaglia che vedrà i personaggi in costume lanciarsi gerbere, mimose, in un mix tra musiche, balli e scatti social dei curiosi.

I visitatori, quindi, potranno deliziarsi del meraviglioso carnevale più famoso d’Europa, il Carnevale di Nizza, che si divide tra sfilate, carri, musica e musicisti, durante il quale ballerini provenienti da ogni parte del mondo, potranno mettere in mostra le proprie migliori doti.

Una città ricca di luci, di colori che la invadono e pervadono, rendendo questo evento adatto ai single ma anche alle famiglie.

Carnevale di Praga

Pare essere il fratello minore di quello di Venezia, il Carnevale di Praga parte dal palazzo barocco del Clan Gallas Palac con un ballo in maschera in cui si respirerà una fantastica atmosfera.

Il plus dell’evento è che non si fermerà solo alle sfilate nel centro storico e tra le strade della città, ma si potrà partecipare alla importante rassegna culinaria che vedrà coinvolti diversi ristoranti di Praga. Sarà possibile, quindi, assaggiare la cucina tipica, le famose birre del territorio e trascorrere una serata in allegra compagnia.

Carnevale di Barcellona

La Grand Rua de Carnaval è il fulcro di questo coloratissimo carnevale nella capitale catalana. Un martedì grasso immerso tra le maschere, le tortillas, i canti ed i balli.

Competizioni gastronomiche, feste per le piazze e per le strade, sfilate in ogni angolo ed una città piena di vita che non dorme per tutta la settimana.

Chi fosse, invece, alla ricerca di una festa trasgressiva, potrà spostarsi a poco più di 40 km a sud, per raggiungere il Sitges Carnival, l’evento più vivace e diverso della Spagna.

Carnevale di Colonia

Un carnevale particolare, che parte con una festa tutta al femminile, in cui le donne, in cambio di un bacio sulla guancia, gireranno per la città tagliando le cravatte agli uomini che troveranno in giro.

La giornata più bella tra i vari eventi, è il Lunedì delle Rose, in cui centinaia di carri allegorici sfileranno per le strade di Colonia, lanciando fiori e dolciumi ai visitatori accorsi.

Il tutto si chiuderà poi il martedì grasso, con il rogo dello spaventapasseri di paglia che porterà via il Carnevale e tutti i divertimenti di questa settimana.

Carnevale di Cento

Famoso, italianissimo e rivoluzionario. Il carnevale di Cento è un evento entusiasmante che lo ha portato al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso al mondo.

La festa centese ha ottenuto una forte rilevanza in tutto il mondo, grazie ai fantastici ballerini carioca che danzano sulle note della samba. Il comune emiliano si riempirà, quindi di giallo, verde e di meravigliosi carri e musica.

Una idea perfetta per festeggiare “in casa” e con i propri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *