Ricomincia una nuova edizione del Festival della Canzone Italiana. Tante sono le novità di questa prima puntata di Sanremo dalle sfide fra le nuove proposte agli ospiti che ripropongono pezzi di musica italiana.

Sanremo: A dare il via Fiorello e le Nuove Proposte

Con un’entrata per nulla eclatante di un emozionatissimo conduttore, il Festival di Sanremo parte col botto grazie all’arrivo del primo dei tanti ospiti della serata: Rosario Fiorello.

Quest’ultimo scalda il pubblico sin da subito con la sua immancabile ironia, ricordando i momenti passati nella sua Sicilia, da ragazzo, con un giovane Amadeus, grande amico e compagno di serate in discoteca.

Dopo una breve introduzione comica, il Festival prosegue dando spazio alle sfide delle nuove proposte: I primi in gara Eugenio in Via di Gioia e Tecla con “Tsunami” e “8 Marzo” a seguire Leo Gassmann e Fadi con “Vai Bene così” e ” Due di noi”.

Una lotta all’ultimo acuto quella fra i quattro artisti, che vedrà vincitori e prossimi alla finale per categoria nuove proposte la giovanissima Tecla e il simpaticissimo Leo Gassmann.

Sanremo 70: I Big in gara

La serata prosegue con i Big in gara a cominciare con una scatenatissima Irene Grandi sulle note di “Finalmente io” e proseguendo con Marco Masini e la sua “Il Confronto” sulle note di un dolcissimo pianoforte. Standing ovation per Rita Pavone che conquista letteralmente il pubblico con la sua “Niente (Resilienza74)”.

Tra gli artisti più attesi di questa prima puntata del Festival, figurano senza dubbio Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio e Alberto Urso.

A suscitare lo stupore del pubblico è senza dubbio Achille Lauro, non solo per il suo brano “Me Ne Frego” ma per la sua scelta di fregarsene d’indossare il tipico abito elegante da prima serata e presentarsi con una tutina scintillante e attillata.

84978586_2944623298916485_7181987026097405952_o Sanremo 2020: La Prima Puntata della 70esima edizione
Fonte: Social

Sanremo il Festival del ricordo

Ma Sanremo non lascia il segno solo per i brani in gara ma anche per la grande varietà di ospiti a cui dà spazio sul palco.

Perchè la parola chiave di questo Sanremo è ricordare, ricordare i momenti iconici e divertenti con le gag di Rosario Fiorello e i brani più famosi del Festival della Canzone italiana attraverso le reinterpretazioni di altri cantanti come Tiziano Ferro che ci commuove tra le note di “Volare” di Domenico Modugno e “Almeno Tu nell’Universo” dell’immensa Mia Martini.

https://www.youtube.com/watch?v=YTXhocAQqBI

Regine della serata le due vallette Diletta Leotta e Rula Jebreal, l’una conduttrice, l’altra giornalista, l’una protagonista di un monologo sulla bellezza femminile con un pizzico d’ironia, l’altra di un monologo toccante riguardante un’emergenza nazionale, ma anche internazionale: la galera per le donne in Arabia Saudita solo perché chiedono il diritto al voto e la violenza sulle donne.

Sono stata scelta stasera per celebrare la musica e le donne, ma sono qui per parlare delle cose di cui è necessario paralre. Certo ho messo un bel vestito. Domani chiedetevi pure al bar “Com’era vestita Rula?”. Che non si chieda mai più, però, a una donna che è stata stuprata: “Com’era vestita, lei, quella notte?”.

Mia madre ha avuto paura di quella domanda. Mia madre non ce l’ha fatta. E così tante donne. E noi non vogliamo più avere paura. Vogliamo essere amate.

Lo devo a mia madre, lo dobbiamo a noi stesse, alla nostre figlie. Nessuno può permettersi il diritto di addormentarci con una favola. Vogliamo essere note, silenzi, rumori, libere nel tempo e nello spazio.

Vogliamo essere questo: musica.

Una prima serata piena di sorprese quella di stasera che vede la presenza di volti noti della musica e dello spettacolo come la coppia Albano e Romina che si esibisce in alcuni dei loro brani più famosi, l’intero cast di “Gli Anni più Belli” film in uscita di Grabriele Muccino, protagonista di un breve monologo seguito da una cover di gruppo di “E tu come stai?” di Claudio Baglioni.

alro Sanremo 2020: La Prima Puntata della 70esima edizione
Fonte: Social

Lascia il segno sul palco anche il duetto di Antonio maggio e Gessica Notaro in “Con la faccia e il cuore” brano scritto in collaborazione da Antonio Maggio e Ermal Meta come simbolo di protesta sulla violenza sulle donne.

84414908_2837871386251893_2144176725045542912_n Sanremo 2020: La Prima Puntata della 70esima edizione
Fonte: Social

A concludere la puntata gli ultimi cantanti in gara Riki e Raphael Gualazzi.

Saranno riusciti a catturare il pubblico? Lo scopriremo con la classifica finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *