Il giorno delle nozze. Sicuramente il giorno più bello per qualunque sposa, ma anche il più costoso. Uno degli errori che comunemente si verifica nell’organizzazione del proprio matrimonio, sta nel pensare che più il tutto è sfarzoso più l’evento risulta indimenticabile. Non è così. Con un po’ di attenzione e i giusti investimenti è possibile avere un matrimonio da favola anche a basso costo e senza dover rinunciare a niente.

Ecco dunque qualche consiglio per aiutarvi nella realizzazione del vostro giorno perfetto.

Il giorno

Scegliere la data ideale per le nozze è sicuramente il primo passo. Scegliendo strategicamente il giorno del proprio matrimonio, riuscirete indubbiamente a ridurre i costi, magari optando per i giorni infrasettimanali o per un periodo di bassa stagione, tra ottobre e marzo. Vi permetterà di spuntare un bel prezzo per ciò che generalmente è molto richiesto e costoso, come il catering e la location più ambita.

La chiesa

Passiamo al secondo passo dell’organizzazione, la chiesa. Ovviamente lo svolgimento di un matrimonio in quest’ultima non è del tutto privo di spese, soprattutto se la scelta ricade su una bellissima chiesa del centro città. Scegliete allora la parrocchia di appartenenza che oltre a rappresentare un luogo ricco di ricordi vi farà risparmiare molti soldi, pagando un’offerta libera.

aisle-1846114_1280-960x641 Nozze Low Cost: Un matrimonio d'effetto a basso prezzo
Fonte: Pixabay

Gli invitati

Sono sicuramente l’elemento che incide di più sul costo totale del matrimonio. Vale davvero la pena invitare parenti e cugini lontani di cui a stento ci si ricorda? Un’idea per risparmiare è quella di optare per un matrimonio intimo, con pochi invitati i più importanti, stilando una lista di persone che si desiderano davvero accanto nel giorno più bello e importante della propria vita.

Abito e accessori

Chi l’ha detto che il vestito da sposa deve essere per forza elaborato e ricco di pizzi e merletti? Semplicità ed eleganza vanno a braccetto. Perciò, nel caso in cui si è in possesso di un budget limitato e possibile optare per un abito elegante da cerimonia bianco, molto semplice, magari preso in sconto e poi arricchito con tessuti e accessori. Per tutte quelle donne che non si lasciano influenzare da superstizioni e tradizioni, è anche possibile ricorrere ad un abito di seconda mano, o addirittura affittato.

Senza dubbio acquistarlo in anticipo può far risparmiare centinaia di euro e con un buon occhio e un po’ di gusto, si possono trovare accessori e scarpe davvero graziose nei negozi nei quali acquistate tutto l’anno.

heart-529607_1280-960x638 Nozze Low Cost: Un matrimonio d'effetto a basso prezzo
Fonte: Pixabay

La lista di nozze

Non meno dispendiosa di tutto il resto, la lista di nozze è sicuramente è sicuramente un elemento sul quale è più facile risparmiare. Etichetta vorrebbe che ciascun invitato riesca, con il suo regalo, a coprire almeno il costo del proprio pranzo. Chiedere dunque ai parenti più cari di calibrare il proprio regalo al costo del ricevimento sarebbe la soluzione per coprire i costi della festa. In questo modo risparmierete di sicuro sui costi del banchetto e all’arredamento della casa penserete più in là.

Il ricevimento

Dopo la cerimonia è l’aspetto più importante delle nozze, tra menù, decorazioni, musica e dolci risparmiare su quella che sarà la vostra festa nuziale è indubbiamente complicato. Ma non disperate, perché l’aperitivo di benvenuto ha un costo minore rispetto al buffet di antipasti. Optate quindi per il vino della casa e il cibo locale e di stagione. Evitate gli sprechi, che non vanno mai bene. Riducete il numero delle portate il che, oltre a far risparmiare, vi eviterà di ricorrere a un antiacido già dalla prima portata. Scegliete una location all’aperto o anche una più originale come il giardino di casa vostra, affittate una band locale e magari scegliete un fotografo che vi sia amico, piuttosto che affidarvi alla squadra di professionisti dispendiosi. Risparmio e divertimento, saranno garantiti.

marriage-918864_1280-960x640 Nozze Low Cost: Un matrimonio d'effetto a basso prezzo
Fonte: Pixabay

Fiori e decorazioni

Esattamente come per il ricevimento, per gli addobbi floreali la soluzione è dietro l’angolo: per delle composizioni economiche ma eleganti limitate l’utilizzo di fiori pregiati e puntate ai fiori di campo o di stagione, come le margherite e le gerbere. Niente fiori esotici o particolari perché possono alzare il budget o se proprio non volete rinunciarci e desiderate i fiori che vi piacciono di più, anche se costosi, limitateli al solo bouquet. Anche per gli allestimenti di chiesa e ricevimento optate per decorazioni semplici puntando magari alle piante, indubbiamente meno costose rispetto alle composizioni di fiori.

marriage-168831_640 Nozze Low Cost: Un matrimonio d'effetto a basso prezzo
Fonte: Pixabay

Non dimenticate di tenere sempre a portata di mano una scheda orientativa, dove segnare sempre i prezzi, per poter comparare i servizi offerti da tutti i fornitori e ottenere anche se con un costo ristretto, un matrimonio d’effetto.

Pronti al fatidico si?

Fonte: Matrimonio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *