Bruciare calorie davanti alle serie TV è il sogno proibito di molti. Dopo una lunga giornata di lavoro andare in palestra può essere stressante, soprattutto se c’è quella serie TV che hai iniziato e chissà come va a finire. Se, però, decidi di saltare la palestra e piazzarti sul divano sale il senso di colpa. Che fare?

 

La bella notizia è che ci sono diverse attività che si possono fare a casa e che non richiedono attrezzature speciali o particolarmente costose. Noi di The Web Coffee ne abbiamo raccolte alcune.

Attenzione. Nelle righe che seguono daremo delle indicazioni sugli esercizi da fare per bruciare le calorie davanti alle serie TV, ma consigliamo di fare un controllo medico prima di cimentarsi in qualsiasi attività sportiva.

Bruciare calorie davanti alle serie TV saltando con la corda

La corda è un attrezzo molto piccolo ed economico. Si può acquistare con poco più di dieci euro e tenere in un cassetto, pronta all’uso in qualsiasi momento. I benefici di una sessione di allenamento con la corda sono tantissimi. È un un esercizio di fitness completo che offre un vero e proprio trattamento snellente. È molto utile per combattere la cellulite e per ritrovare tonicità muscolare. Non solo.

Il salto con la corda è anche un’ottimo esercizio per il cuore e per il sistema cardio-circolatorio e permette di aumentare la resistenza muscolare. Se fatto in modo costante, l’allenamento con la corda, può portare a un generale miglioramento della coordinazione. Un’ora di salto con la corda permette di bruciare circa 700 calorie, quanto un ora di jogging. Tuttavia, ci sentiamo in dovere di sconsigliare sessioni di esercizio così lunghe per chi non è già allenato. Per questo abbiniamo il salto con la corda a serie tv con puntate da 20-25 minuti. Segnaliamo su Netflix Friends e How I met your mother.

Tonificare con i programmi di allenamento completo

come-bruciare-calorie-davanti-le-serie-tv-2-960x640 Come bruciare calorie davanti le serie TV

Un buon modo per bruciare le calorie davanti alle serie TV è quello di seguire un vero e proprio programma di allenamento. Per i più sportivi e per chi ha già frequentato una palestra non sarà difficile costruirsi un percorso bilanciato, che tenga conto di tutti i muscoli e dei loro limiti. Per tutti gli altri la rete fornisce diverse soluzioni.

Si tratta di sessioni combinate di GAG e tonificazione della parte superiore del corpo: bicipiti, pettorali e dorsali. Non richiedono l’uso di attrezzi particolari, ad eccezione di un tappetino e, in alcuni casi, pesi ed elastici. La loro durata è varibile. Raccomandiamo di eseguire sempre gli esercizi in modo graduale, partendo da sessioni brevi e aumentando piano piano. Questo è il modo più efficacie e più salutare di bruciare calorie. Segnaliamo il programma di 12 esercizi di Melarossa che dura circa 20 minuti e combina cardio e tonificazione. Perfetto per una puntata di Santa Clarita Diet.

Bruciare calorie davanti alla TV con la cyclette

come-bruciare-calorie-davanti-le-serie-tv-3-960x640 Come bruciare calorie davanti le serie TV

La cyclette è decisamente meno economica e più ingombrante rispetto alle soluzioni precedenti. Tuttavia è abbastanza probabile che chi inizia a fare attività in casa prima o poi faccia questo acquisto. Per fare un buon allenamento brucia calorie non è sufficiente una cyclette normale. Occorre una cyclette per cardio fitness che abbia preferibilmente dei programmi pre-impostati di diversa intensità e durata.

Le più economiche si aggirano attorno ai trecento euro. Anche se si muovono solo le gambe (o principalmente le gambe) un buon allenamento con la cyclette coinvolge tutto il corpo, permettendo di bruciare massa grassa e stimolare il sistema circolatorio. Potendo scegliere tra programmi di diversa intensità, l’esercizio con la cyclette consente di spaziare da serie TV di 20 minuti fino a quelle da un’ora. Basterà mantenere un’andatura moderata per aumentare il tempo di visione tanto da riuscire a guardare tutta un’intera puntata di Orange is the New Black o, ancor meglio di Peaky Blinders.

Tapis roulant per bruciare calorie davanti le serie TV

Anche il tapis roulant come la cyclette prevede un investimento iniziale. Ce ne sono di diverse tipologie e di prezzi diversi. I più sofisticati sono più adatti per la corsa e solitamente sono molto ingombranti. I più basic possono essere sufficienti a un’attività casalinga da fare ogni giorno. Ormai tutti i nutrizionisti e dietologi sono concordi nel consigliare a chi vuol perdere peso di fare una passeggiata a ritmo sostenuto per mezz’ora al giorno.

Sembra infatti che camminare per trenta minuti in modo costante aiuti ad aumentare il metabolismo e a bruciare più rapidamente le calorie. Niente può essere paragonato ai benefici di una passeggiata all’aria aperta, ma spesso bisogna fare i conti con le condizioni meteo. Grazie a un tapis roulant è possibile mantenere la costanza dell’allenamento anche nei giorni in cui piove o nevica. Trenta minuti è il tempo necessario per vedere una puntata di Love o de Il metodo Kominsky.

Pilates per tonificare

come-bruciare-calorie-davanti-le-seri-tv-1-960x690 Come bruciare calorie davanti le serie TV

Anche se non è la disciplina dimagrante per eccellenza segnaliamo il Pilates tra le attività da svolgere davanti le serie TV. Questo perchè è un tipo di ginnastica piacevole che si adatta bene alle proprie esigenze senza affaticare troppo l’organismo. Si tratta essenzialmente di una serie di esercizi che hanno l’obiettivo di educare il corpo all’equilibrio e al mantenimento di posture corrette. Non è un allenamento particolarmente intenso, ma un aiuto a prendere coscienza del proprio corpo.

Anche in questo caso sono numerose le risorse gratuite che si trovano on line. Consigliamo, tuttavia, di fare una serie di lezioni in palestra con un istruttore professionista prima di cimentarsi con il Pilates in casa. Questo perché occorre avere delle basi solide per evitare di compromettere la postura. Una volta acquisita un certa esperienza sarà un gioco da ragazzi. Non è possibile stabilire la durata di una sessione di Pilates: è importante prendersi il proprio tempo ed eseguire gli esercizi con tranquillità. Per questo motivo proponiamo la visione di Downton Abbey (leggi anche Le serie tv storiche e in costume che dovete assolutamente vedere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *