Prodotti a base di anacardi: perché sono importanti per il nostro organismo?

martysmith89

Le proteine sono un nutriente fondamentale insieme a carboidrati e grassi,in quanto sono necessarie per una corretta crescita del nostro corpo.

In natura vi sono proteine di origine animale, come quelle contenute nella carne, nel pesce o nel latte e sui derivati, ma anche di origine vegetale, nel caso dei legumi e della frutta a guscio, come castagne, mandorle,nocciole, ma anche anacardi.

Quest’ultimi sono frutti a guscio molto spesso snobbati, ma ricchi in proprietà utili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Ma, prima di tutto: perchè le proteine sono così importanti?

Per molti di noi questa può risultare una domanda banale, se non addirittura inutile, sia perchè si sa già la risposta sia perchè non si riesce a trovarla, forse perchè non si è compreso fino in fondo la reale importanza di questo nutriente.

Le proteine sono fondamentali per la crescita, specialmente in quella fase della nostra vita che va dalla nascita fino a circa 20-24 anni, e in vari altri processi del nostro organismo: dalla formazione delle cellule del nostro corpo, alla produzione di ormoni, alla coagulazione del sangue.

Un altro aspetto importante nell’assunzione di proteine nella nostra alimentazione è che devono essere presenti sia di origine animale che di origine vegetale, senza che un tipo sia esclusivo rispetto all’altro, al fine di compensare al meglio la quantità di amminoacidi essenziali per l’organismo.

Alcuni di questi sono forniti principalmente da alimenti di origine animale, mentre altri sono abbondanti in alimenti vegetali come verdura e frutta, sia essa senza o con guscio.

Quest’ultima, inoltre, apporta altri importanti benefici a livello nutrizionale:
  • fornisce un elevato apporto di minerali e vitamine
  • è ricca di oli insaturi, fonte preziosa di energia

Alla scoperta degli anacardi

Gli anacardi sono frutti derivanti da una pianta originaria del Brasile, e il loro nome pare che derivi dalla loro forma, che assomiglia ad un cuore.

anacardi
Fonte: Pixabay

Un “cuore”, quello di questi frutti a guscio, che racchiude al suo interno molteplici proprietà, che li rendono un ottimo alleato per la salute, in particolare a livello articolare e cardiocircolatorio. Gli anacardi, infatti:

  • contengono un’elevata quantità di acidi grassi insaturi, in particolare l’acido oleico, che aiuta a contrastare il colesterolo e ad aumentare l’energia
  • sono una ricchissima fonte di magnesio,fosforo e rame, importantissimo per il muscolo cardiaco e un corretto funzionamento delle articolazioni
  • contengono vitamine del gruppo B

Gli anacardi,inoltre, sono ricchi di un flavonoide in grado di proteggere gli occhi dagli agenti aggressivi esterni ,oltre che prevenire la degenerazione maculare in età avanzata.

Anacardi: ricette golose che fanno bene

Come la maggior parte della frutta a guscio, anche gli anacardi sono un alimento che si presta a diverse preparazioni.

Colazione

Fonte: Pixabay

Unite in una bella ciotola da colazione gli anacardi ad altra frutta a guscio, secca o polposa che sia, e a dei cereali, e gustatevi il tutto in compagnia di un buon bicchiere di latte. La combinazione la scegliete voi, ma il carico d’energia per affrontare la giornata è assicurato.

Pranzo

Fonte: In cucina,serenamente

Frutta secca nella pasta o in un risotto? Per alcuni può apparire un’ eresia, ma in realtà l’abbinamento può apparire molto azzeccato, arricchendo di gusto anche un “semplice” risotto alla milanese.

Cena

Il pollo con anacardi e riso piatto tipico della cucina orientale, è un’alternativa golosa per gustare questo frutto anche a cena, e la preparazione è molto semplice.

Mettete a cuocere in una padella il pollo precedentemente tagliato a cubetti e infarinato; dopo qualche minuto, aggiungere un pò di salsa di soia, e a seguire una manciata di anacardi. Nel frattempo preparate il riso facendolo bollire in acqua salata per 8-10 minuti.

Una volta cotto, fatelo raffreddare leggermente e formate una cupoletta aiutandovi con una ciotola. Tutto intorno disponete il pollo e gli anacardi.

 FONTI:

Manfred Urs Koch “Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere. Tabelle nutrizionali, diete specifiche, vitamine essenziali e cibi naturali”

CureNaturali.it

Views All Time
Views All Time
82
Views Today
Views Today
1
Next Post

Cinquant'anni fa ci lasciava Jack Kerouac, padre della Beat Generation

Facebook Twitter LinkedIn 50 anni fa moriva Jack Kerouac, padre del movimento beat e simbolo della Beat Generation. Riscopriamo insieme lo scrittore che segnato intere generazioni.   Il sogno dell’on the road, il sapore della strada e della libertà ce l’ha insegnato Jack Kerouac, il padre della Beat Generation. Kerouac […]

Subscribe US Now