Sentire di essere vivi, con tutto il nostro corpo, vivendo i momenti di ogni giorno con la consapevolezza di noi stessi, richiede allenamento e capacità di auto ascolto del proprio corpo.

L’allenamento mentale è una risorsa indispensabile se si vuole migliorare uno o più processi come, ad esempio, l’auto ascolto.

Consigli utili per prendersi cura di se’

Ovviamente basta comportarsi come in un qualsiasi altro tipo di allenamento, eseguendo degli esercizi mirati, faticosi in alcuni casi.

Questi mettono a dura prova il nostro cervello, andandone a migliorare le abilità. Ci sono diversi modi per cercare di allenare al meglio la nostra mente, ascoltando di più il nostro corpo.

Ecco alcuni esempi di allenamento da praticare:

  1. Fare sport: fare attività aerobica, per il controllo della respirazione, migliora l’attività cerebrale, favorendo lo sviluppo della memoria lavorativa e delle funzioni esecutive.
  2. Sollecitare la “memoria di lavoro”: molto utile per migliorare le capacità cognitive. Si fanno degli esercizi specifici, tra cui il famoso n-back, che consiste nell’ individuare un’immagine che appare e scompare su uno schermo e indicare se questa è sempre nella stessa posizione.
  3. Uscire dalla comfort zone: scegliere di allenare la mente, proponendosi di mettersi in gioco con nuove sfide. Quindi scegliere, ad esempio, un nuovo hobby come imparare uno strumento, o imparare a decorare la ceramica, richiederà uno sforzo intellettivo.
  4. Leggere: è da sempre il migliore dei metodi di allenamento della mente. Tra l’altro è uno dei più semplici, economici e che puoi fare ovunque. Bisognerebbe abituare i più piccoli in tenera età; prima ci si abitua e meglio è!
  5. Vivere in ambienti ricchi e complessi:  ricchi di novità e scoperta e che muta spesso, costringe ad adattarsi ad esso. Un bambino che vive in un ambiente del genere, ha accesso sempre a nuove informazioni e sviluppa capacità cognitive maggiori perché è obbligato ad approcciarsi a diverse situazioni! Che siano strumenti, libri, stanze ricreative.
  6. Creatività: se si ha già bene, ma è sempre meglio incentivarla con nuove esperienze multi sensoriali, che aumentano la creatività e l’originalità nel bambino, favorendo in età adulta lo sviluppo della resilienza e della capacità di affrontare perdite e cambiamenti.
  7. Imparare una nuova lingua è un buon allenamento specialmente in età adulta, perché favorisce il miglioramento dell’attenzione selettiva. Ovviamente è ottimo imparare due lingue in età infantile, perché si darà modo di sviluppare il bilinguismo, ma se imparate in età adulta è bene comunque approcciarsi ai madrelingua.

La mente come il corpo

Allenare la nostra mente, quindi , ci impone dei processi cognitivi che permettono di ampliare la conoscenza di sé, I propri limiti e le proprie attitudini.

Perciò, anche imparare ad ascoltarci è una ginnastica come, ad esempio, lo zen-stretching, un vero e proprio lavoro di ricerca del movimento e di sensibilizzazione sui meridiani.

Questo sollecita in modo diverso, a seconda delle necessità individuali, il flusso di energia vitale che percorre, nel corpo, ogni singolo meridiano o ogni coppia “yin-yang” di meridiani.

Capacità di ascolto anche verso gli altri

Sapere ascoltarsi fa sviluppare anche la capacità di ascolto verso gli altri oltre che di sé stessi.

Perciò anche le relazioni tra adulti, o con i propri figli saranno migliori perché si saprà ascoltare l’altro.

Perché non iniziare proprio oggi a migliorare il modo di vivere la propria vita? Impariamo ad ascoltarci e comprendere o meglio noi stessi e tutto ciò che ci circonda.

FONTi:

https://lamenteemeravigliosa-it.cdn.ampproject.org/v/s/lamenteemeravigliosa.it/allenamento-mentale-cervello/amp/?amp_js_v=a2&amp_gsa=1&usqp=mq331AQA#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Flamenteemeravigliosa.it%2Fallenamento-mentale-cervello%2F

http://www.zen-stretching.it/it/cose-lo-zen-stretching/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *