L’ attività fisica, si sa, è importante insieme ad un’adeguata alimentazione, per mantenere il nostro organismo in ottime condizioni.

Ma spesso, davanti alla domanda del medico ‘fa attività fisica?’, oppure le più comune ‘fai sport?’ o ‘che sport fai?’, la risposte sono le più disparate :

“L’ attività fisica? Percorrere dal frigo al divano”

“Io andare in palestra? Non ho tempo. E poi costa”

Oppure la più classica :

“Non ho il fisico adatto”

Bé, per quella fetta di popolazione che non ama andare in palestra e anche per coloro che pensano che per mantenere in forma il proprio fisico sia debba assolutamente ed esclusivamente andare in palestra o fare qualche sport, sappiate che ci si può mantenere in forma anche con piccoli gesti ed attività quotidiane.

E alcune di queste vi lasceranno sorpresi.

Giardinaggio

Prendi un vaso, sposta l’altro, solleva il sacco di terra, riempirli ecc.. Insomma per la cura delle piante non ci si ferma mai, e questo è a tutto vantaggio della nostra salute e della nostra forma fisica.

Fare giardinaggio, infatti, permette di allenare diversi muscoli: dagli addominali ai dorsali, come pure di quelli degli arti. Inoltre la ‘green gym’ è un toccasana per il sistema cardiovascolare, nonché per l’umore.

A lavoro in bicicletta : un’ attività fisica ‘a tutta gamba’

L’inquinamento non è più un mistero, ma una problematica con cui si combatte quotidianamente nelle città. Un contributo che noi possiamo dare, come più volte viene consigliato, è quello di preferire, ove possibile, la bicicletta all’automobile.

Un beneficio, non solo per l’ambiente, che sarà un pó meno saturo di inquinamento, ma anche per la forma fisica.

E i vostri addominali e le vostre gambe vi ringrazieranno (oltre all’ambiente)

Pulire casa

Quante volte vi è capitato di non riuscire a andare in palestra perché dovevate pulire casa? Bé, pulire la casa è il miglior metodo alternativo per mantenersi in forma, ed unire il ‘dovere’ del pulire al ‘piacere’ di prendersi cura di sé e del proprio corpo.

Un allenamento particolare efficace se si affiancano esercizi fisici (flessioni, torsioni, stretching) ai comuni gesti di pulizia casalinga (pulire, spazzare, lavare).

Trasformerete un’attività quotidiana (spesso noiosa) in un’occasione per prendervi cura di voi.

Lavare la propria auto

Per molti (soprattutto maschietti) è un vero e proprio gioiello che necessita di continue attenzioni e cure: parliamo dell’auto.

Attenzioni, come la pulizia, che non sempre riusciamo a dedicarle come si vorrebbe a causa di vari impegni (famiglia, lavoro..)

Un’attenzione che però può essere preziosa anche per la forma fisica.

Dedicare qualche ora alla propria auto lavandola da soli/e è un ottimo esercizio per gambe ed addominali.

I risultati non tardano ad arrivano : in un’ora di lavaggio manuale si bruciano circa 130 calorie.

Kinect, Xbox, Wii: come unire attività fisica e divertimento

Vostro figlio è molto pigro, ma amante dei videogiochi e della ‘realtà virtuale’?

La soluzione ideale si chiamano Wii E Kinect. Queste console, sempre più amate dalle famiglie, consentono di praticare i principali sport estivi e invernali, senza muoversi dal proprio salotto.

Giochi virtuali ma benefici reali: infatti, queste console consentono inoltre di fare esercizi fisici, guidati da un vero e proprio coach virtuale, che vi sprona a dare il massimo e vi mostra i risultati raggiunti.

SITOGRAFIA

Msn.it

Corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *