“Verso l’infinito e oltre”

Ci siamo, il 26 Giugno nelle sale italiane uscirà il nuovo capitolo di Toy Story, saga animata marcata Disney Pixar. Siamo giunti al quarto capitolo e, giusto per sentirci  “vecchi”, pensiamo che il primo episodio è stato proiettato nei cinema più di un ventennio fa, esattamente nel 1995.

Eccoci quindi pronti ad accompagnare Woody, Buzz e i loro amici, in una nuova avventura. Alla fine del terzo capitolo abbiamo assistito ad un vero e proprio passaggio di testimone: i nostri giocattoli preferiti si separano da Andy, ormai grande e pronto per il college, ed iniziano una “nuova vita” con la piccola Bonnie.

Tutto sembra filare nel migliore dei modi, ma a portare scompiglio nella combriccola sarà l’arrivo di un nuovo giocattolo: Forky. Il nuovo arrivato in Toy Story, non è però un classico giocattolo proveniente da un negozio. No, tutt’altro. Forky è una forchetta-cucchiaio di plastica usa e getta, trasformata in un giocattolo da Bonnie. Ciò però sarà causa di crisi esistenziale per lui e lo indirizzerà alla fuga. Ritrovarlo sarà la nuova missione, che porterà Woody a separarsi dal gruppo ed a rivedere una vecchia conoscenza.

Mi riferisco alla pastorella Bo Peep, che avevamo lasciato nel secondo capitolo della saga e che rivedremo in una veste tutta nuova. E non parlo del suo aspetto, ma della personalità. Il suo personaggio infatti ha subito una sorta di evoluzione e più che una “dolce e delicata pastorella”, troveremo una vera e propria guerriera, uno spirito libero, carismatico ed indipendente, che forgia da sé il proprio destino. Praticamente l’eroina del film.

Ma nello scompiglio generale c’è una cosa che tutti noteremo nell’immediato. Una voce ci suonerà strana alle nostre orecchie.  Il 26 marzo dello scorso hanno ci ha lasciato Fabrizio Frizzi, storica voce dello sceriffo Woody dal Toy Story del 1995 al terzo capitolo del 2010. Già il solo trailer è stato un piccolo colpo al cuore. Per questa nuova storia il doppiaggio è stato affidato ad Angelo Maggi.  Se non sapete chi sia, vi dico solo che ha dato la voce a Tom Hanks (voce originale di Woody), Bruce Willis e Robert Downey Jr. In pratica il nostro sceriffo giocattolo preferito sarà Iron Man. Non so voi, ma a me questo basta.

Mentre vi godete il trailer, non mi resta che augurarvi una buona visione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *