Ci sarà stasera la finale dell’Eurovision Song Contest 2019. Per l’Italia, concorre Mahmood, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo. Chi vincerà?

 

eurovision-2019-1024x565-320x177 Eurovision 2019: stasera la finale, Mahmood rappresenta l'Italia
Fonte foto: Another Sound

 

L’Eurovision Song Contest è un festival musicale internazionale, nato nel 1956 ed organizzato annualmente dai membri dell’Unione Europea di radiodiffusione.

È uno dei programmi televisivi più longevi di sempre, nonché l’evento non sportivo più seguito al mondo.
L’Eurovision si compone di diverse selezioni, nelle quali i partecipanti si sfidano per accedere alla finale. Fanno eccezione i Big Five, ovvero le cinque nazioni che hanno sostenuto economicamente, per prime, l’Unione europea di radiodiffusione e che la supportano ancora maggiormente e sono: Francia, Germania, Italia (questi tre Paesi sono anche i fondatori dell’Eurovision), Regno Unito e Spagna.
I Big Five accedono direttamente in finale e non sono costretti a sottoporsi alle selezioni iniziali.

Questa edizione del 2019, si svolgerà presso l’Expo di Tel Aviv, in Israele, data la vittoria, dello scorso anno, dell’artista Netta Barzilai, con la canzone Toy e di origine israeliana; si tratta della terza edizione dell’Eurovision che si svolge in Israele.
I presentatori dell’evento di quest’anno saranno la supermodella israeliana Bar Rafaeli ed il conduttore televisivo e comico israeliano Erez Tal.

Netta-Barzilai-1-320x180 Eurovision 2019: stasera la finale, Mahmood rappresenta l'Italia
Fonte foto: Eurofestival News

 

Durante la finale si esibiranno i 10 Paesi che si sono qualificati nella prima semifinale, i 10 della seconda ed i 6 Paesi che sono finalisti di diritto (ovvero, i Big Five ed il Paese partecipante, ovvero Israele).

I Paesi che parteciperanno alla finale saranno (in ordine di esibizione): Malta, Albania, Repubblica Ceca, Germania, Russia, Danimarca, San Marino, Macedonia del Nord, Svezia, Slovenia, Cipro, Paesi Bassi, Grecia, Israele, Norvegia, Regno Unito, Islanda, Estonia, Bielorussia, Azerbaigian, Francia, Italia, Serbia, Svizzera, Australia e Spagna.

Quest’edizione 2019 ha attirato diverse critiche per il fatto che si svolga in Israele: molti Paesi partecipanti, come l’Irlanda, il Regno Unito e l’Islanda hanno chiesto il boicottaggio di Israele, per la “violenza perpetrata nei confronti del popolo palestinese”.
A cantare, durante l’intervallo, sarà Madonna, la Regina del Pop, che presenterà il suo nuovo singolo “Future” e canterà uno dei suoi vecchi successi, “Like a Prayer”.

Come già detto, a rappresentare l’Italia, in questa edizione, sarà Mahmood, 27 anni e vincitore sia di Sanremo Giovani che del Festival di Sanremo, col suo brano Soldi, che racconta di come i soldi possano cambiare i rapporti all’interno di una famiglia.

Mahmood è uno degli artisti favoriti alla vittoria dell’Eurovision di quest’anno ed il suo pezzo è in testa alle classifiche di Spotify, come “brano più ascoltato”.
Ma non solo, secondo la classifica stilata dall’Ogae, organizzazione internazionale che raccoglie 40 fanclub del contest di Paesi europei e non, il favorito alla vittoria sarebbe proprio Mahmood.
Gli altri favoriti alla vittoria sono Duncan Laurence per l’Olanda, Luca Hanni per la Svizzera e John Ludvik per la Svezia.

Mahmood è stato bersagliato di domande di dubbio gusto dai giornalisti, durante la conferenza stampa. Gli è stato chiesto se non avesse avuto pressioni  per partecipare ad una competizione canora in Israele, essendo in parte arabo o su come farà a cantare durante il periodo di Ramadan.
Mahmood, leggermente imbarazzato, ha risposto di essere italiano al 100%, quindi di essere solamente un cantante italiano in Israele e che è di religione cristiana.
Domande poco pertinenti, incentrate più sulle sue origini, che sulla sua effettiva partecipazione all’Eurovision: piuttosto fuori luogo e di cattivo gusto.

880x495_cmsv2_14242fd2-f740-5e57-ac6a-c5188134ac72-3897804-320x180 Eurovision 2019: stasera la finale, Mahmood rappresenta l'Italia
Fonte foto: Euronews

 

In passato, l’Italia ha partecipato ben 45 volte all’Eurovision Song Contest, vincendo solamente due volte: con Non ho l’età di Gigliola Cinquetti nel 1964 e con Insieme: 1992 di Totò Cutugno nel 1990.
Alla scorsa edizione hanno partecipato, per l’Italia, Fabrizio Moro ed Ermal Meta, col brano Non mi avete fatto niente, sul terrorismo, arrivando solo quinti.

L’appuntamento è per stasera su Rai1, alle 20,35 per l’anteprima con Mahmood ed alle 21 per la diretta con Tel Aviv.
A commentare e condurre la serata saranno Flavio Insinna e Federico Russo.

Forza Mahmood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *