• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Attualità
Concerto del Primo Maggio: i principali eventi in Italia

Concerto del Primo Maggio: i principali eventi in Italia

Il primo giorno di maggio in Italia si festeggia la festa dei lavoratori. È un giorno di vacanza, di viaggi fuori porta e, per molti, di concerti. Sono infatti molti gli eventi musicali che si tengono in Italia in questa giornata.

I Concerti del Primo Maggio in Italia

“Il Concertone” di Roma

Per primo in lista, il Concerto del Primo Maggio di Roma è quello più famoso. Conosciuto anche come “Il Concertone” per la sua portata mediatica e per l’afflusso di gente che partecipa, per molti italiani è un appuntamento immancabile. Quest’anno, il Concertone manterrà il format degli anni precedenti, con moltissimi cantanti che si alterneranno sul parco davanti alla basilica di San Giovanni in Laterano cantando ciascuno due o tre canzoni. Anche quest’anno, inoltre, l’evento è completamente gratuito!

I presentatori saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale; tra i cantanti sul palco invece si alterneranno i “grandi della musica italiana”, come Daniele Silvestri e Ghali, a new entry nel panorama musicale italiano, come i Pinguini Tattici Nucleari e i Fast Animals e Slow Kids.

Rimasti fino ad oggi artisti di nicchia, il concerto del primo maggio di Roma sarà probabilmente la loro consacrazione al grande pubblico. Vista la varietà degli artisti ci si può aspettare dal concerto una grandissima varietà di pubblico: di certo si tratterà di un evento unico ed interessante. Per chi non si può recare a Roma, il concerto del primo maggio di Roma sarà in diretta su Rai 3 e su Rai Radio 2. “Trasversalità, coraggio e follia”; questo è lo slogan del concerto: di certo, vale la pena andarci!

Il Concerto del Primo Maggio di Taranto

Per anni, Taranto è stato il palco alternativo a quello di Roma per il concerto del Primo Maggio. Nato nel 2013 per volontà di Michele Riondino, Roy Paci e Diodato, quest’anno sarà condotto da Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera. Gli ospiti attesi sul palco sono molteplici. Tra i nomi figurano Max Gazzè, Malika Ayane, i Tre Allegri Ragazzi Morti ed Elio.

Il concerto è definito “una piccola rivoluzione”, che si oppone agli immaginari collettivi di futuro a Taranto, tant’è che in collegamento ci saranno ospiti esempio di coraggio e capacità di reazione, come Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi, o le madri di Plaza de Mayo di Buenos Aires. Il Concerto di Taranto inizierà alle 14 e durerà fino a mezzanotte, e si terrà nel suggestivo Parco Archeologico delle Mura Greche. Nulla da invidiare, dunque, al Concerto del Primo Maggio di Roma!

Il Concerto del Primo Maggio di Napoli

Dal 2017, anche Napoli ha il suo Concerto del Primo Maggio. Si terrà in piazza Dante e tra gli artisti che parteciperanno figurano Folkabbestia, Tommaso Primo, Modesto e Zulù. Il direttore artistico Massimo Jovine però parla di “grandi sorprese, anche a livello nazionale” per quanto riguarda gli artisti che saliranno sul palco.

Anche su questo palco l’attualità avrà un ruolo chiave durante il Concerto del Primo Maggio: si parlerà di ambiente, antirazzismo e violenza sulle donne. Ci sarà anche un collegamento con il Concerto del Primo Maggio di Taranto, dove si parlerà degli effetti che l’ILVA ha sull’ambiente. Gli artisti parlano del Concerto del Primo Maggio di Napoli come di un “grido di orgoglio e resistenza” che contrasti le tendenze del mondo moderno.

“In un Paese dove qualcuno prova a insegnare indifferenza, ignoranza e odio, Napoli deve far valere la sua irriducibilità e la sua eccezionalità, deve parlare un’altra lingua, che ha nel suo vocabolario parole come solidarietà, sviluppo sostenibile, pari diritti e dignità a scuola, sul lavoro, al di là delle differenze di genere e colore della pelle. In un Paese in cui per accrescere il consenso si parla ai peggiori istinti dei cittadini, si sacrificano cinicamente vite umane, libertà, diritti acquisiti, la piazza napoletana – concludono – può dare dimostrazione che un altro modo di ‘stare insieme’ esiste e si ottiene riconoscendosi in un’unica comunità che parla la stessa lingua, un’altra lingua”.

Il Concerto del Primo Maggio di Milano

Anche la piazza di Milano rivendica il suo Concerto del Primo Maggio. Non sarà però Piazza Duomo a fare da cornice all’evento, quanto piuttosto il quartiere Barona, come da tradizione. La line up presenta cantautori e formazioni soul, blues e funk sia del milanese che di fama nazionale. Tra i nomi figurano Lucafall, Khora Quartet, Flavio Pirini e Open Mouth Blues Orchestra.

Non ci sarà solo musica però: sarà una vera e propria festa, con mercatini degli hobbisti, mercatini dell’usato, un mercato agricolo e la presenza di molte attività del territorio che intratterranno i presenti. 10 ore di musica e intrattenimento, anche in questo caso a ingresso libero.

Fonte: Zingarate.it, primomaggio.net, tpi.it, napolitoday.it, milanoweekend.it

icon-stat Concerto del Primo Maggio: i principali eventi in Italia
Views All Time
535
icon-stat-today Concerto del Primo Maggio: i principali eventi in Italia
Views Today
1