La casa dei quattro anelli propone il motore elettrico. Emissioni zero, eleganza e tecnologia per il suv E-Tron

Design con una linea continua che parte davanti e arriva dietro sui gruppi ottici. Il muso ottagonale dell’Audi ha dei listelli verticali, il frame è chiuso non avendo motore da raffreddare.

Il suv elettrico misura circa 4900 mm di lunghezza per 1900 mm di larghezza con un’altezza di 1600 mm. Offre uno spazio confortevole. E’ costruito su una piattaforma MLB modificata della Q7 e Q8, il pacco batterie agli ioni di litio ha un peso di 700 kg, ed è collocato sotto il fondo dell’auto.

Caratteristica fondamentale è l’aerodinamicità di questa auto elettrica che incide sulle prestazioni, i fari sono led con proiettori audimatrix, gli specchietti sono assenti, hanno delle telecamere che oltre a essere un elegante optional, trasmettono le immagini sul display interno al guidatore.

L’E-tron può avere una potenza di 360 cavalli, con un picco massimo di 408 cv utilizzando la funzione Boost.

Una coppia di 664 N/m, in cinque secondi raggiunge una velocità che va da zero a cento kilometri orari; questo perchè ha due motori elettrici, uno anteriore, l’altro posteriore che lavora di più (infatti ha una trazione posteriore). All’occorrenza di guida partecipa anche quello anteriore.

IMG_1716-kQCE-U3030467976096NV-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443 Audi E-tron: il suv di lusso incontra il motore elettrico

Corriere – Motori

È di serie l’Audi Drive Select che permette di scegliere sette profili diversi in risposta al tipo di guida che si vuole, fino ad avere un’altezza da terra di 76mm, tra queste va citata l’opzione l’off road che è ottimale per le strade impegnative.

L’autonomia della batteria è di 400 km, è un valore che tiene conto del tipo di percorso che si imposta sul navigatore (in riferimento a diverse variabili). Il 30% di tale autonomia è data dal recupero energia, reso possibile in due modi: lasciando il pedale dell’acceleratore, quindi non caricando il motore, oppure premendo il pedale del freno.

Il sistema di frenata è prima elettrico e poi idraulico, il passaggio da uno all’altro è fluido, ed è lo stesso sistema che decide come “comportarsi”.

La ricarica avviene utilizzando le apposite colonnine da 150 KW (che risultano ancora difficili da trovare),tramite uno sportellino posto in avanti sul parafango; la casa tedesca afferma che in 30 minuti si ha una carica dell’80%.

Il cruscotto ha uno sviluppo orizzontale, bocchette d’aria centrali che seguono una propria linea,ha due display, uno centrale dedicato alle informazioni sull’auto, un altro posizionato più in basso e poi i display che riproducono le telecamere degli “specchietti”.

La guida promette lo stile Audi insieme al rispetto per l’ambiente. Il prezzo di partenza è di 83000 euro.

Fonte: https://www.alvolante.it/primo_contatto/audi-e-tron

 

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *