Al Salone di Ginevra anche la Kia ha presentato diverse novità.

Il crossover XCeed, una nuova concept car elettrica, il restyling della gamma niro ( con vesione ibria e plug-in) e la Soul-EV 100% elettrica.

La casa sudcoreana aveva già presentato, al Los Angeles Auto Show dello scorso novembre, la Soul EV.

Sarà l’unico motore disponibile per il mercato auto europeo, mentre in Nord America c’è anche quello a benzina.

Il motore elettrico di 204 cavalli di potenza, con impatto ambientale a zero emissioni, 395 Newton/metri di coppia massima ( unità propulsiva della Hyundai Kona EV), batteria agli ioni di litio da 64kWh con un’autonomia di 200 km ( calcolati sulla guida di città) e ricarica più celere.

La guida dovrebbe essere più confortevole delle precedenti versioni, più dinamica, con l’impiego di una nuova sospensione che non dipende dalla posteriore.

Il guidatore può scegliere quattro modalità di guida: Eco, Confort, Sport ed Eco+, tramite le quali vengono gestiti la potenza motore, la frenata rigenerativa ( che ha un sistema di ricarica batterie) e aria condizionata.

La frenata rigenerativa ha l’opzione “Brake and Hold”, dove con il paddle (levette del cambio poste al volante) si può frenare completamente il veicolo .

L’abitacolo è spazioso, invece il bagagliaio è poco capiente circa 200 litri , anche se il pacco batterie è posizionato sotto il divano.

Un desing molto “squadrato” esternamente, che richiama il precedente modello della crossover da città, ma senza il tubo di scappamento; che è invece presente nella versione GT Line. La nuova EV Soul ha gruppi ottici più sottili Full Led avanti, “desing futuristico” dietro con gruppi ottici a stile boomerang: cerchi aerodinamici.

Gli interni hanno molti dettagli e sono in materiali eco-sostenibili per confermare il carattere green dell’auto.

Saranno dispobibili due allestimenti: Soul EV e Soul EV Collection Designer; la second avrà la carrozzeria bi-color, specchietti esterni nero lucido, volante rivestito in pelle, sedili riscaldanti in pelle artificiale Sofino.

Il sistema multimediale è innovativo, con uno schermo di circa 10′, sistema audio Harman-Kardon con diffusori e amplificatore esterno.

Il prezzo è di 36000€ che, all’apparenza alto, è ammortizzabile sui costi di consumo quasi nulli. Sarà prodotta nello stabilimento Kia della Corea del Sud, per poi essere importata, teoricamente, nel primo semestre di questo anno.

Fonte: https://www.motorionline.com/2018/11/30/kia-soul-ev-my-2019-primi-dettagli-e-immagini-della-versione-europea-foto/

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *