Smartwatch: come, dove quando e perchè

smartwatch

Il destino commerciale degli smartwatch non è stato dei più felici: dopo un iniziale momento di entusiasmo, hanno perso via via l’attenzione dei consumatori e si sono dovuti accontentare di una nicchia ristretta.

Tale circostanza è dovuta anche al fatto che non tutti sono consapevoli della varietà di funzioni e di caratteristiche di cui si può usufruire. Molti dei modelli di ultima generazione stanno conquistando un alto livello di autonomia, anche se gli smartwatch tradizionali si collegano agli smartphone.

Gli smartwatch sono utili?

Non ha senso stabilire a priori l’utilità o l’inutilità degli smartwatch, poiché ogni prodotto fa storia a sé. Apple, per esempio, mette in mostra ogni funzione degli Apple Watch, anche perché può contare su strategie di marketing decisamente avanzate. Per chi ha in mente di acquistare un dispositivo di Android, invece, le informazioni a disposizione non sono così tante, al punto che per molti un orologio smart non è altro che un’estensione del telefono.

Varrebbe la pena, insomma, di imparare a utilizzare al massimo lo smartwatch, non limitandosi semplicemente a silenziare il telefono, a verificare le chiamate ricevute, a controllare i messaggi arrivati. Al di là della ricezione delle notifiche, insomma, c’è tutto un mondo che merita di essere scoperto, in quanto dietro lo schermo di questo dispositivo da polso si nasconde una potenza di calcolo eccezionale. 

Che cosa si può fare con uno smartwatch?

Ma che cosa si può fare dopo aver comprato uno di questi device? Per esempio, ci si potrebbe dedicare a un po’ di sana attività fisica, gestendo e monitorando i propri allenamenti per avere la certezza di restare in forma.

Sono ben pochi, al giorno d’oggi, gli smartwatch che sono privi di funzioni ad hoc che consentono di esercitarsi, e anzi esistono dei modelli specifici per gli amanti del fitness: è il caso di Fitbit. L’accelerometro e il gps, in ogni caso, sono presenti sulla maggior parte dei modelli. I sensori biometrici, che garantiscono la misurazione della pressione e dei battiti cardiaci, sono fondamentali nel caso in cui si decida di comprare uno smartwatch proprio per fare sport.

Lo smartwatch funziona come una carta di credito

Sono tante le occasioni in cui un orologio smart prende il posto del telefono o comunque supporta il suo funzionamento: per esempio, il dispositivo può essere impiegato come carta di credito. Tale prerogativa viene consentita dai modelli che permettono di usare Google Pay: in questo modo è possibile associare metodi di pagamento e carte di credito. In men che non si dica, lo smartwatch si trasforma in una carta di credito, ovviamente contactless, che rende i pagamenti molto più rapidi.

Alla ricerca del telefono perduto

Quante volte capita di non riuscire più a trovare il telefono che si aveva a portata di mano solo fino a pochi minuti prima? Ebbene, con l’aiuto di uno smartwatch non ci si deve più preoccupare di questo imprevisto: è sufficiente attivare la suoneria o la vibrazione attraverso l’orologio e in men che non si dica il telefono può essere rintracciato. Inoltre, nel caso in cui il sistema operativo non offra questa possibilità, si può comunque fare affidamento sul servizio di Google denominato Find My Device, se si sta usando un prodotto con Android. 

Il navigatore

Anche il navigatore rientra tra le funzioni messe a disposizione da uno smartwatch: esiste, infatti, una specifica versione di Google Maps che è stata studiata e messa a punto proprio per i device da polso. Quella di Mountain View, per altro, non è la sola app che possa essere usata in questo ambito.

Se è vero che lo schermo di uno smartwatch non offre il massimo della comodità quando è il momento di verificare un percorso o di cercare una strada, è altrettanto vero che un dispositivo indossabile si rivela utile per chi è in scooter, in moto o in bici e ha bisogno di tenere tutte e due le mani sul manubrio. Ma lo stesso discorso vale anche per chi, più semplicemente, va a camminare o a correre in luoghi che non conosce.

Il sito di Yeppon è l’e-commerce ideale per trovare il dispositivo più affine alle tue necessità. Gli smartwatch su Yeppon sono spesso in offerta, inoltre questo shop online dispone di un ricco assortimento di proposte e schede tecniche dettagliate per comparare i vari modelli.