Noi genitori abbiamo dei compiti importanti: educare i figli, trasmettere loro dei valori, dare delle regole. Essere di esempio, perché i figli ci imitano.

I bambini si rapportano con gli adulti inizialmente; mamma, papà , nonni, zii, loro percepiscono come nelle famiglie i vari componenti interagiscono tra essi. Anche quando sono neonati percepiscono se l’ambiente è sereno o no.

Nella prima infanzia, intorno ai due anni, i bambini tendono a mostrare il loro carattere, ed è una fase delicata perché è durante questo periodo che l’educazione va ancorata. Il primo passo verso il mondo esterno avviene quando li iscriviamo al nido. Tra le prime cose che devono imparare è la condivisione con gli altri bimbi, quindi non possono pretendere di averla vinta su quello che vogliono, i giochi sono di tutti, si disegna insieme e tutto è condiviso.

E il nostro compito? Con l’aiuto delle maestre, dobbiamo iniziare a far capire che se sbagliano verso un loro amichetto devono chiedere scusa.

Però anche noi adulti sbagliamo, spesso lo facciamo verso loro; in quel caso che si fa? Dovremmo chiedere scusa, quando eccediamo con la severità.

Formare dei bambini oggi vuol dire formare un adulto domani, in tutto anche nel riconoscere i propri errori. Va spiegato che non si chiede scusa in maniera superficiale, ma capendo l’errore, solo così si riceve il”perdono”.

Va compreso e spiegato che ci sono dei limiti, che va rispettata la libertà altrui, che vanno accettate le idee degli altri e, quindi, dare delle regole.

I genitori “pretendono” le scuse quando la prole sbaglia, dando punizioni, in alcuni casi con facilità, ma così diamo l’esempio di prepotenza, e da grande potrà fare lo stesso. Saper riconoscere gli errori è sinonimo di intelligenza, di umiltà. Chi è perfetto alla fine?

Chiedere scusa può sembrare un sottomettersi, ma in realtà, è avere coraggio di accettare le colpe; e poi dagli errori si impara. La cosa importante è che le scuse non vengano usate con furbizia dai bambini.

Cercate il bambino che siete stati, in fondo è sempre in voi, provate da lì a guardare tutto con quella prospettiva, sarà di aiuto nel percorso di formazione di una mamma.

Fonte: https://www.greenme.it/vivere/mente-emozioni/23144-chiedere-scusa-ai-figli

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *