Crea sito

17 marzo, Happy Saint Patrick’s Day! Dalle origini alle parate

Il 17 marzo ricorre il Saint Patrick’s Day, festa nazionale della Repubblica d’Irlanda, festività bancaria nell’Irlanda del Nord e riconosciuta come festività anche a Terranova e a Labrador(Province australiane) e nelle Piccole Antille.

Il Saint Patrick’s Day è momento di enorme gioia per la Repubblica d’Irlanda: tutte le città si tingono di verde e si dà avvio a un clima di enorme frenesia.La festività ha inoltre il merito di richiamare a Dublino turisti da ogni parte del mondo che si uniscono ai cortei delle parate, guardano ammirati i fuochi d’artificio e sorseggiano litri di birra.
Ma da dove trae origini questa festa?Come si celebra nel mondo?

San Patrizio: Le origini delle parate

Ben pochi sanno che le prime celebrazioni in onore di San Patrizio non si tennero in Irlanda, ma a Londra nel 1713.
Inoltre, la prima parata nacque quasi per caso; infatti, il 17 marzo 1762, un gruppo di soldati Irlandesi, che si trovava a New York, decise di dirigersi verso un pub per festeggiare , sventolando in aria i propri stendardi.L’iniziativa piacque così tanto che la parata ebbe cadenza annuale, fino a diventare la tradizionale sfilata di carri che conosciamo oggi.
Le prime sfilate di carri in patria, però, si diffusero solo da metà ‘800 con la nascita dei movimenti nazionalisti. Per altro, in Irlanda la festa venne fortemente sentita dai cattolici tanto che, fino agli anni ’70, i pub avevano l’obbligo di chiudere presto e veniva loro imposto il divieto di vendere alcolici: la popolazione doveva purificarsi in onore del santo patrono.

Ma chi era San Patrizio? Fra realtà e leggenda

Brevi cenni biografici

Di lui non si conoscono con certezza le origini, ma sappiamo che a 16 anni fu rapito dagli uomini del re irlandese e venduto come schiavo.Proprio durante la sua cattività, si avvicinò alla religione cristiana e si convertì.
Fuggito, prese i voti e si trasferì in Gallia.Divenuto vescovo, il Papa gli affidò l’evangelizzazione delle isole britanniche ed in particolar modo dell’Irlanda, abbandonata dal vescovo precedente.
Patrizio, resosi conto della difficoltà della sua missione, decise di dare vita al Cristianesimo celtico.Questa tipologia di Cristianesimo fondeva in sé elementi del paganesimo celtico ed elementi del cristianesimo, come ad esempio testimonia l’utilizzo della croce celtica.

Le leggende su Saint Patrick

Le leggende che ruotano attorno al nome di questo santo sono molteplici, una delle più note è quella della scomparsa dei serpenti.
La leggenda narra, infatti, che San Patrizio, dopo aver trascorso 40 giorni sul monte sacro Croagh Padraig, lanciò dall’alto una campana.Da quel giorno, i serpenti, impauriti, abbandonarono l’Isola.
I serpenti rappresentavano la religione druidica, quindi la leggenda narra, in maniera fantasiosa, il diffondersi della religione cristiana grazie San Patrizio.
Un’altra leggenda su Saint Patrick è legata al pozzo collocato sul monte sacro di cui fu custode.Attraverso il pozzo pare fosse possibile raggiungere l’Inferno e il Purgatorio e poi fare ritorno sulla Terra.Il pozzo fu poi fatto chiudere da Alessandro VI.

I simboli

Il trifoglio

Durante le parate del Saint Patrick’s Day non è difficile imbattersi in immagini di trifoglio.Il trifoglio, infatti, è considerato simbolo di fortuna sin da quando San Patrizio evangelizzò l’Irlanda e spiegò alla popolazione pagana il concetto di trinità proprio attraverso il trifoglio, pianta simbolo della tradizione celtica e di cui il cristianesimo si impadronì.

I buoi

Le immagini di buoi sono ricorrenti durante le parate, ma perché? Pare che un angelo avesse annunciato a San Patrizio che la sua tomba avrebbe avuto collocazione lì dove dei buoi si sarebbero fermati.I due buoi scelsero come luogo della sepoltura Downpatrick.

I festeggiamenti del Saint Patrick’s Day in tutto il mondo, oltre le tradizionali parate

San Patrizio a Bobbio

Questo piccolo borgo italiano dedica un’intera giornata di festeggiamenti di San Patrizio da quando, nel 614, San Colombano, di origine irlandese, fondò lì un’abbazia.

San Patrizio a Chicago

In onore di Saint Patrick il Chicago River e molti edifici di Chicago vengono tinti di verde, colore del trifoglio e simbolo della presenza del Santo.

San Patrizio a NY

Otre la tradizionale parata newyorkese,a New York durante il Saint Patrick’s Day tutto si tinge di verde, le persone si accalcano in piazza vestite completamente di verde, indossano il cappello dei leprecauni e bevono birra rigorosamente irlandese.Usanza di questo giorno è pizzicare chi non si stia unendo ai festeggiamenti.

Views All Time
Views All Time
131
Views Today
Views Today
1
Please follow and like us: