Tormentoni letterari: i motivi del successo dei romanzi di Nicholas Sparks

Martina Sarra

Ci sono libri che ottengono un grande successo che i lettori non sanno spiegarsi e sono sulla bocca di tutti. Un esempio sono i libri di Nicholas Sparks, che racconta l’amore in tutte le forme. Vediamo il motivo del suo successo.

 

Sarà successo a tutti di vedere qualcuno con un libro di Nicholas Sparks in mano.

Nicholas Sparks è uno degli scrittori di romanzi rosa viventi più famosi al mondo.
Lo scrittore americano è noto per far piangere a dirotto i suoi lettori, che s’immedesimano completamente nelle storie d’amore nate dalla sua penna.
Il suo è uno stile semplice e chiaro: racconta una visione dell’amore genuina, che cerca di sopravvivere agli ostacoli che la vita pone quotidianamente di fronte a tutti.

Sparks scrive il suo primo romanzo, The Passing (mai pubblicato), nel 1985, quando era ancora uno studente. Nel 1990 scrive e pubblica il suo primo romanzo, Il bambino che imparò a colorare il buio.
Dal 1992 diventa una macchina da guerra: scrive Le pagine della nostra vita, uno dei suoi romanzi più celebri, poi non si ferma più: tra i suoi romanzi più famosi troviamo Le parole che non ti ho detto, I passi dell’amore, Come un uragano ed Ho cercato il tuo nome.

Il suo successo deriva anche dalla trasposizione cinematografica dei suoi romanzi più celebri: sono state fatte ben undici trasposizioni dai suoi libri, come Le pagine della nostra vita, con Ryan Gosling e Rachel McAdams, I passi dell’amore, con Shane West e Mandy Moore e The Last Song, con Miley Cyrus e Liam Hemsworth (il set fu galeotto per i due giovani interpreti, che sono recentemente convolati a nozze).

successo romanzi nicholas sparks
Fonte foto: Cinematographe.it

In molti hanno criticato i libri di Nicholas Sparks, declassandoli a “libri da leggere sotto l’ombrellone”, ovvero romanzi rosa leggeri, da leggere solo per passare il tempo, senza doverci pensare troppo.

Ma i suoi libri hanno comunque un gran successo, come mai?

Prima di tutto, dobbiamo partire dalla consapevolezza che il romanzo rosa non è un “libro di serie B”, parlare di amore può sembrare semplice, ma non lo è.
Una delle caratteristiche di Sparks è proprio il suo saper raccontare i sentimenti che scatenano una relazione: la paura degli inizi, la travolgente passione ed il dolore per la perdita.

Il suo stile semplice ma accattivante, cattura i lettori proprio per questo: sembra di vivere in prima persona le storie d’amore raccontate.
E non c’interessa se lo schema dei suoi libri è quasi sempre lo stesso, riuscirà sempre a travolgerci sentimentalmente con le sue parole.
Nella maggior parte dei suoi libri, troviamo al centro della storia un ragazzo o una ragazza semplici e di bell’aspetto, da un passato difficile, quasi sempre dovuto ad una perdita.

Il protagonista troverà l’amore, ma ci saranno tanti ostacoli per la sua storia : una malattia, una morte o un allontanamento forzato.
Questo è, generalmente, lo schema narrativo usato da Sparks e, quando sembrerà esserci un lieto fine, ecco la mazzata finale, che farà piangere i lettori.

successo romanzi nicholas sparks
Fonte foto: We Heart It

Lo scrittore ha sempre affermato di attingere dalle proprie esperienze e dalla propria famiglia per la struttura del romanzo e dei personaggi.
Un esempio lo troviamo ne I passi dell’amore, nel quale la protagonista, Jamie, è malata di cancro e dopo una vita passata ad allontanare la gente da lei, trova un ragazzo di cui s’innamora e che la ama da morire, ma, soprattutto, che la salva da una vita solitaria.
Il personaggio è liberamente ispirato alla sorella dell’autore, anche lei con una fede immensa e, purtroppo, malata di cancro.

Sparks si è ritagliato un posto nel genere dei romanzi rosa e ne è il re indiscusso, ciò è dovuto al grande successo delle vendite dei suoi libri, ormai diventati eventi pop, ma soprattutto dall’interesse di Hollywood di trasporre i suoi romanzi in film.

Il romanzo rosa è il primo tra i sottogeneri della fiction che trainano il mercato, sia letterario che cinematografico.
I lettori sono attirati dal genere perché è una distrazione dagli impegni di tutti i giorni, fanno riposare la mente e sognano.
Diversi lettori trovano che sia confortante sapere che l’amore sia la forza che muove le cose e che riesce a salvarci, anche se la vita non vede l’ora di tirarci un tiro mancino.

I romanzi rosa riescono, più di altri, a far staccare la mente dagli impegni e dai problemi quotidiani, regalando al lettore una parentesi di vita alternativa in cui niente è più forte e potente dell’amore.

Il motivo del successo dei romanzi di Nicholas Sparks è proprio questo e non c’interessa se la storia sia sempre la stessa, se il “colpo di scena” di una morte improvvisa sia sempre presente: chi legge Sparks ha bisogno di evadere e mettere l’amore al primo posto.

E voi che pensate? Siete fan dei romanzi di Nicholas Sparks?

Views All Time
Views All Time
444
Views Today
Views Today
1
Next Post

Egitto: una civiltà dal fascino magnetico e dalle mille sfaccettature

Facebook Twitter LinkedIn Fin dai tempi della scuola la civiltà Egiziana ha sempre avuto un fascino magnetico, intramontabile. Caratterizzato dalle mille sfaccettature che insieme ai suoi misteri, hanno fatto dell’epoca Egizia un mito impareggiabile. Basti semplicemente pensare all’inizio del Deserto Occidentale Egiziano, dove è situato l’altopiano di Giza. Le meraviglie […]

Subscribe US Now