Il 14 febbraio è San Valentino, festa di tutti gli innamorati. Per chi vuole partire, tra le mete ideali c’è Verona, città di Romeo e Giulietta.

La storia dei due innamorati, secondo fonti storiche risale al 1303, quando Verona era preda delle lotte tra famiglie divise in Guelfi e Ghibellini; da qui la rivalità tra Montecchi e Capuleti (tanto accesa era la rivalità, che Dante Alighieri li menziona nel canto VI del purgatorio) .

Sotto l’aspetto letterario l’opera di Shakespeare è del 1596. La storia, come tutti ben sappiamo, narra dell’amore contrastato tra i due amanti Romeo e Giulietta.

I due si conoscono e un amore forte li cattura da subito; scelgono quindi di farsi sposare di nascosto da frate Lorenzo, nonostante la famiglia di lei volesse darla in moglie al conte Paride. Però l’amore, forte e impossibile, porta i due innamorati a preferire la morte.

Verona oltre che per la sua bellezza è nota anche per la famosa storia d’amore shakesperiana. Raggiungibile anche in treno offre ai turisti sia arte che svago.

Tra i monumenti visitati dai turisti c’è il balcone di Giulietta, che si affaccia su un androne dove tante coppie lasciano dediche e frasi d’amore su bigliettini nascosti. Dalla fine degli anni sessanta del 1900 è presente una statua di bronzo della giovane Capuleti.

E’ da visitare anche l’imponente “Arena di Verona”, Piazza Dante oppure fare una romantica passeggiata sul Ponte di Pietra. Quando si sta con chi si ama anche la cultura ha il sapore della voglia di scoprire cose nuove.

Dal punto di vista gastronomico, Verona, offre prodotti e piatti tipici, che soddisfano anche il palato di vegetariani e vegani, cosi da fare cenette romantiche gustose. Troviamo l’asparago di Verona: un ortaggio dalla qualità bianca (perchè collocata nel terreno al riparo della luce) con proprietà organolettiche ed, anticamente, erano riconosciute anche delle proprietà afrodisiache.

Non può, in una serata del genere, mancare del buon vino di cui Verona è senza dubbio una delle migliori ambasciatrici.

Proprio in occasione del 14 febbraio, il centro storico sarà decorato con le Luminarie dell’amore, manifestazione che piace molto agli innamorati che arrivano in città.

Fonte: https://www.cittadiverona.it/

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *