Il weekend è ormai alle porte, magari siamo appena tornati da un’intensa giornata di lavoro, l’ultima della settimana, e il nostro unico pensiero è cenare e metterci in pigiama sul divano.
Magari a guardare la TV o un telefilm, a meno che non siamo talmente stanchi che abbiamo giusto la forza per lavarci i denti, buttarci sul letto e dormire fino la mattina dopo.
E se questo piacere, questo relax tra le mura domestiche, diventasse una nuova moda? Bè, strano ma vero, lo è già: si chiama nesting e arriva dagli USA.
Conosciuto anche in Finlandia dove lo chiamano Kalsarïkannit, è una vera e propria forma d’arte che si fonda sul piacere di godersi la propria casa, il proprio “nido” ( nesting in inglese, infatti significa letteralmente ” costruire un nido”) potendoci dedicare alle nostre passioni. Anche il weekend, senza più sentirci degli “asociali” o degli anti-modiali.
Anzi, si è l’esatto contrario.
Ma attenzione: abbiamo detto che il nesting è una moda, e come ogni moda che si rispetti ha dei canoni, delle “regole” che vanno rigorosamente rispettate (tranquilli, non sono rigide). Scopriamole insieme
-
Regola n°1 : comodità assoluta
Il nesting prevede un abbigliamento estremamente comodo e confortevole: quindi spazio a pigiami o maxi tutone se siete magari da soli (o particolarmente freddolosi), ma va bene anche in intimo, se pensate di condividere questi momenti con la persona che amate.
-
Regola n° 2: stuzzichini e calice di vino
A dimostrazione del fatto che chi ama il “nesting” non ha nulla da invidiare a chi al sabato predilige la vita mondana, in giro per locali e discoteche, un’altra regola importante è avere a portata di mano un bel calice di vino o brandy. Poi se lo accompagniamo con qualche stuzzichino (es. patatine, tacos, olive all’ascolana, i classici che si trovano nei bar all’ora dell’aperitivo) la serata è fatta.
-
Regola n° 3: divano
Non ci può essere comodità nel nesting senza un bel divano pronto ad accoglierci nella nostra serata di relax totale tra le mura domestiche, anche se come vedremo a breve, non necessariamente ci si può rilassare stando stesi su un divano a guardare la TV o un film.
Tuttavia il “nesting” contempla altre tipologie di attività che si possono fare in casa, oltre al semplice stare sul divano a guardare un film o una serie TV. Scopriamo quali.
1) Leggere un buon libro
Quante volte ci siamo trovati con un romanzo la cui trama ci ha catturato a tal punto da comprarlo, ma che poi alla fine a causa del tempo sempre troppo tiranno, non troviamo mai il tempo di leggere? In questo caso il “nesting” ci viene incontro, offrendoci una buona occasione per iniziare la lettura.
2) Prenderci cura di noi stessi
Il weekend, si sa, è quel momento della settimana in cui soprattutto le donne, riescono a concedersi qualche coccola in più per il proprio corpo (andare dal parrucchiere, farsi le unghie ecc…) o per la nostra mente ( es. metterci a cucinare, per noi o per il nostro partner). Perchè non approfittarne, prendendosi tutta la calma del mondo e non dover correre per rischiare di far tardi?
3) Mettere la casa in ordine.
Il Nesting può anche essere utile per fare ordine e pulire casa soprattutto se non sia mai il tempo per farlo durante la settimana, perchè presi dal lavoro, dalla famiglia e da tanti altri impegni.
SITOGRAFIA:
https://www.voglioviverecosi.com/nesting-nuova-tendenza.html